Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventola su ramps

Posted by Salvatore94 
Ventola su ramps
January 21, 2016 03:20PM
Salve ragazzi,
Ho acquistato una ventola bella grossa (92 mm) di buona fattura da mettere sopra la ramps (anche se non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, però ho letto che è meglio averla).
Mi chiedevo, dato che ha 3 fili e funziona a 12v, c'è qualche attacco sulla ramps? La mia idea era quella di collegarla direttamente all'alimentatore che ha ancora 2 morsetti liberi, però dovrei collegare solo + e -, senza il giallo, potrebbe funzionare lo stesso?

Grazie


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Ventola su ramps
January 21, 2016 04:50PM
Quote
Salvatore94
Salve ragazzi,
Ho acquistato una ventola bella grossa (92 mm) di buona fattura da mettere sopra la ramps (anche se non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, però ho letto che è meglio averla).
Mi chiedevo, dato che ha 3 fili e funziona a 12v, c'è qualche attacco sulla ramps? La mia idea era quella di collegarla direttamente all'alimentatore che ha ancora 2 morsetti liberi, però dovrei collegare solo + e -, senza il giallo, potrebbe funzionare lo stesso?

Grazie
Sisi, il giallo per misurare la velocità della ventola, ma non è necessario. Serve nei pc


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Gex
Re: Ventola su ramps
January 22, 2016 04:11AM
Urca 92 è un ventilatore! Io ho bruciato la scheda ma aveva una 3x3 fissata anche male, con la 4x4 problemi finiti

Collegala però all'alimentatore diretta e fissa accesa perchè la ramps è fatta per ventilare il materiale...altrimenti ti ritrovi le ventole ferme quando serve più raffreddamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 04:12AM by Gex.
Re: Ventola su ramps
January 22, 2016 11:37AM
Grazie a tutti.
Si in effetti è bella grossa grinning smiley però ho preferito prenderne una grossa per evitare eventuali problemi.
La collegherò direttamente all'alimentatore, grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 11:37AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Ventola su ramps
January 22, 2016 06:59PM
Se non la vuoi sempre accesa, ci sono diversi modi:

uno semplice è quello di collegarla in parallelo a quella del PLA "sdoppiando" i cavetti (ma se non stampi PLA..)

un altro è collegarla al pin del riscaldatore per il secondo estrusore che se non usi è l'ideale, così puoi anche settarla da firmware (almeno con marlinkimbra) come controller_fan e farla andare a mezza velocità (128 anzichè 255) e guadagni in silenzio..tanto una ventola da 90 aria ne muove anche se va più piano

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 07:01PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login