Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema motore estrusore

Posted by Bonzotto 
problema motore estrusore
January 24, 2016 01:35PM
Ciao a tutti, ho un problema con il motore dell'estrusore di tipo bowden, il motore durante la stampa va a scatti non facendo arrivare il filamento all'hotend.
sembra come che il motore non ha molta potenza, infatti se stringo appena il pignone dentato sul filamento comincia a scattare, se allento tutto gira bene, però chiaramente il filamento poi non scorre.
eppure ho impostato il vref a 1.16, prima era a 0.80 e andava pure peggio, ho provato anche a cambiare il driver con uno nuovo ma niente, è sempre la stessa cosa!
è proprio il pignone e quindi il motore che scatta e torna indietro!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2016 01:37PM by Bonzotto.
Re: problema motore estrusore
January 24, 2016 02:21PM
Avevo anche io questo problema e adesso non l'ho ancora risolto al 100% in quanto a volte salta ancora un po'.
Prima di tutti ho sturato per bene l'hotend, ho controllato il diametro del filo, ho messo degli elastici che allentavano leggermente la presa del pignone sul filo (in attesa di comprare una molla meno forte), ma soprattutto ho dovuto diminuire la velocità di stampa.

Se smonti l'hotend ed estrudi tramite comando da pc, il motore da problemi? Se non da problemi allora puoi avere problemi di intasamento dell hotend, oppure estrudi a temperatura troppo bassa.... Dacci qualche altra informazione


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: problema motore estrusore
January 24, 2016 02:28PM
se provo ad estrudere manualmente da pc il motore sembra cammini meglio, ma ogni tanto scatta ugualmente!
la temperatura di estrusione è a 200°C
ho provato anche a spingere manualmente il filamento fino all'hotend ma non sembra intasato
Re: problema motore estrusore
January 24, 2016 05:08PM
Che estrusore e che hotend hai? Prova ad aumentare un pochino la temperatura e a tenere l'hotend più distante dal piano, e accorcia il tubo Bowden se possibile.
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: problema motore estrusore
January 24, 2016 06:18PM
Si, prova ad una temperatura un po' più alta, tipo 205/210° e vedi come va.
Hai livellato per bene il piatto?
Ah un altra cosa che mi son ricordato è che il tubo di ptfe deve essere il più possibile dritto, cioè non fargli fare una curva troppo accentuata che va dal motore all'hotend, a me diede problemi ovviamente.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: problema motore estrusore
January 24, 2016 08:14PM
L'hotend è un j-head, l'estrusore è del tipo bowden, essendo una stampante Delta il tubo del filamento è un po lungo per ovvi motivi, e qualche curva la fa, anche se dolci!
Il piatto si è stato livellato!
Proverò ad alzare un po la temperatura di estrusione, magari è quella
Re: problema motore estrusore
January 25, 2016 06:10AM
i fili sono incrociati...???? hai provato a mettere all'inizio o fine del filo elettrico della ferrite per vedere che non sia un problema di disturbi elettrici... quello che segnali e esattamente quello che può capitare per disturbi


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: problema motore estrusore
January 25, 2016 02:49PM
forse ho risolto, è bastato solo alzare la temperatura di 10°C e ora il filamento scorre liscio! speriamo bene!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login