Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 03, 2016 03:26PM |
Registered: 8 years ago Posts: 18 |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 06, 2016 12:15PM |
Registered: 9 years ago Posts: 241 |
Ti conviene sostituire il regolatore bruciato di Arduino, è un operazione abbastanza semplice che si fa in 5 minutiQuote
uLca
Salve a tutti, sono uLca,
da novembre mi sono cimentato nella costruzione di una Prusa i3 rework, mia prima stampante 3D.
Configurazione: Prusa i3 Rework, ramps 1,4 che alimenta tramite D1 Arduino Mega(venduto come originale, ma credo sia un clone, anche dal prezzo), polulu DRV8825, LCD con SD, Marlin.
Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma a dicembre, grazie anche alle guide di molti di voi, sono riuscito a lanciare la mia prima stampa
e da allora, migliorando pian piano, sono riuscito a stampare praticamente sempre.
Questa sera mi succede una cosa strana:
Mentre la stampante era in stampa, improvvisamente si è spenta (alimentatore ancora acceso).
tolgo corrente, e cerco di riportare a X0 l'estrusore spingendolo con le mani: il motore risultava bloccato.
ho provato a spostare il carrello ma anche quello era bloccato (senza alimentazione ma era come se i motori fossero rimasti accesi)
Stacco dalla RAMPS il connettore del motore asse x e il carrello torna libero, lo riattacco, carrello bloccato.
Stacco arduino: motori ancora bloccati
stacco tutti i cavi tranne i motori: motori bloccati;
stacco tutti i polulu: motori liberi
riattacco un polulu asse x, poi lo sposto su y...niente; motori sempre bloccati.
Avevo nel Kit un 5 polulu; temendo che fossero fritti i polulu monto solo quello nuovo sull'asse x: motore libero.
lo tolgo, rimetto quello vecchio: motore libero
rimetto tutti i polulu vecchi: motori liberi
ricablo tutto; motori liberi
riattacco arduino: motori liberi
torno a dare corrente: arduino non si accende, motori liberi
temendo di aver fritto il diodo D1 o D2(?) li controllo con il tester: a volte fa beep, a volte no,,,e non si capisce che valori tiri fuori
attacco arduino all'usb del pc, do corrente: homing ok, stampante funziona,
stacco usb, attacco alimentatore a parete, do corrente alla ramps: stampante non funziona.
Mi ritrovo nella situazione che se alimento arduino da ramps, come ho fatto fino a 2 ore fa, non funziona, se alimento arduino con alimentatore: non funziona, se alimento da usb funziona!
Help! ho rovinato arduino? sono saltati i diodi Ramps(come controllarli??)? ma soprattutto: perchè è successo?? e come mai finchè non ho messo un polulu "vergine" (che poi ho rimosso) i motori non si sono sbloccati??
troppo lungo come primo post, vero?? Grazie mille a tutti.
[EDIT] ho controllato il regolatore di tensione sull'arduino alimentandolo con alimentatore 12v esterno (senza ramps): in entrata ok 12v, in uscita 1,14v...quindi è andato e deciderò se tentare la sostituzione o no..
Prima di chiudere il post chiederei lumi sul comportamento dei motori bloccati, con corrente staccata, fino alla rimozione dei polulu (tutti, indipendentemente dall'asse) e l'isnerimento di un polulu vergine prima di tornare a mettere i polulu vecchi che sono tornati a funzionare (attualmente sto stampando alimentando arduino con il caricabatteria usb del cell).
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 06, 2016 05:15PM |
Registered: 9 years ago Posts: 690 |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 09, 2016 02:22PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 09, 2016 02:58PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 09, 2016 03:04PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 22, 2016 12:12PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 22, 2016 12:55PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 23, 2016 01:01PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 23, 2016 02:37PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 23, 2016 03:15PM |
Registered: 9 years ago Posts: 241 |
Occhio che se assorbi una corrente abbastanza alevata per il 7805 (0.5 - 1A) rischia di surriscaldarsi, quindi magari avvitalo su un dissipatore, però non ci deve essere contatto elettrico col dissipatore, quindi ti serve un isolatore in silicone o mica.Quote
uLca
Ed ecco qua il risultato....
Nella foto in basso a destra la luce verde è il LED di Arduino.
Paso ti ringrazio tantissimo!
Come si può vedere dall'immagine il +5 proveniente dal L7805 l'ho collegato solo al pin VCC (che di fatto si collega al VCC di Arduino) mentre il +5 della RAMPS è rimasto libero (e testandolo con il voltmetro non c'è tensione) perchè ho immaginato che per progetti futuri magari vorrei gestire via SW l'erogazione di corrente su quella linea!
Ho aggiunto qualche dettaglio all'immagine nel caso in cui qualcuno voglia cimentarsi, enjoy!
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 23, 2016 03:38PM |
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati February 24, 2016 03:29AM |