Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta: problema alla torre C

Posted by ninjamcrew 
Delta: problema alla torre C
February 09, 2016 03:35PM
Ciao a tutti,
dopo varie settimane di tentativi di calibrazione della mia delta ( e' una specie di kossel 250 con area di stampa da 210mm di diametro ) ho raggiunto la consapevolezza che non ce la farò mai intervenendo solo modificando il firmware.

Il problema e' legato alla torre C ( o Z ) che non e' perfettamente a 90° con l'asse X .

Ho trovato una combinazione di valori impostati nel fw, che mi permette di avere l'hot-end che tocca a Z=0 in maniera uniforme su tutto il piano
Ho usato come calibrazione questo oggetto preso da thingiverse e ho scoperto che gli assi X e Y non sono perpendicolari

Se posiziono, l'oggetto stampato, sul foglio di calibrazione, i gradi della torre A e B sono perfettamente a 120° ma quello della torre C e' a 89°

Ho provato a mettere nel firmware la correzione di 1 grado per la torre C e' in effetti la stampa che ottengo e' corretta . tutti gli angoli sono rispettati.
Peccato che non ho piu' un Z=0 uniforme. Nelle coordinate X-86 Y50 ( cioe' tra la torre A e la torre C ) lo Z=0 lascia ancora 0.60mm di spazio tra hothend e il piano.
Invece nelle coordinate X86 Y50 ( tra torre C e torre B ) al contrario lo Z=0 schiaccia sul piano
Tutti gli altri punti raggiungono abbastanza bene il piano con un Z=0.

Credo che questa cosa non sia correggibile via fw e per questo ho scritto questo post per chiedere se effettivamente e' così e quindi devo per forza smontare la stampante per cercare di risolvere meccanicamente questa rotazione

Se invece avete qualche suggerimento che mi aiuti a compensare con il fw, vi ringrazio in anticipo.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Ciao.

P.S: ho provato sia con MK che con il Repetier FW.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Delta: problema alla torre C
February 09, 2016 04:40PM
Ciao Ninjam,
se hai 89° tra l'asse X e la torre C quindi è leggermente ruotata in senso orario, giusto? allora allunga leggermente il profilo diagonale destro (vista dall'alto) al posto della correzione firmware. Non è facile azzeccare di quanto allungare, procurati un calibro abbastanza lungo.

EDIT: ora che ho guardato meglio il foglio di calibrazione: non è che l'errore non è sulla torre C ma sulla A e sulla B ? Hai provato nel firmware a cambiare le altre due torri al posto della C che in teoria dovrebbe avere sempre l'angolo corretto?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/09/2016 04:51PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta: problema alla torre C
February 09, 2016 05:38PM
Ciao Paso,

in effetti , tra le varie prove fatte, mi e' balenato anche l'idea che i problemi sono su entrambe le torri A e B invece che della C smiling smiley

Tra l'altro, anche se un autocalibrazione non riesco a terminarla, in effetti gli aggiustamenti sulla gradazione di A e B vengono effettuati ( A -0.26 e B -0.6 )
Comunque il modello stampato non viene corretto, c'e' sempre dello spostamento da qualche parte.

Ho pensato che era piu' facile agire su una sola torre piuttosto che su 2.
Magari alla fine dovro' sistemarle tutte e' tre smiling smiley

Comunque grazie del suggerimento

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Gex
Re: Delta: problema alla torre C
February 10, 2016 08:19AM
Su thingiverse trovi un oggetto per la calibrazione con anche spiegazione dei valori da impostare. era fatta molto bene ma non ti ritrovo il link.

Credo che non puoi concentrarti su una torre ma su tutte e 3 purtroppo...ste stampanti sono cosi. E ti dirò che spesso basta una rotazione leggera del telaio della base inferiore in rapporto alla superiore e cambia tutto...

Considera anche che se non hai problemi di stampa evidenti o tali da doverti mettere a sistemare tutto spesso sono piccoli errori che rientrano nella "non perfezione" della stampa 3d, quindi devi valutare se sono errori che rientrano nella tolleranza che cerchi oppure no.
Re: Delta: problema alla torre C
February 11, 2016 11:32AM
ciao, mi sono "armato" di livella e ho cercato di mettere in bolla le tre torri
Come primo tentativo e' andata abbastanza bene in quanto ho ridotto la rotazione a 0.2°

Dato che la torre C non e' ancora proprio perfettamente verticale questa sera' ritento la prova nella speranza di portare la rotazione a 0 così potro' smettere di stampare modelli di calibrazione smiling smiley

Ultimo consiglio: ho notato che non ho la stessa dimensione dell'oggetto stampato sulle tre diagonali . Ho letto che per correggere le dimensioni si puo' agire o sulla diagonal rod oppure sul delta radius. Da quello che ho potuto provare nelle prove precedenti, modificare il delta radius correggendolo per ogni torre , crea poi vari problemi di allineamento con lo Z=0 verso il piatto.

Non ho mai provato a correggere invece le diagonal rod. Secondo voi e' piu' indicato correggere queste ?

Grazie per l'aiuto

Ciao.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 11:33AM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Delta: problema alla torre C
February 11, 2016 12:40PM
Ti consiglio la lettura di questo post, è spiegato di tutto e di più.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: Delta: problema alla torre C
February 12, 2016 11:41AM
Guarda visto che er proprio mio il problema...e lo ho risolto anche grazie a Paso

Io ho un solo delta radius nel fw e credo sia comunque uguale per tutti e 3, se ne hai 3 forse il tuo fw è pensato per dare una correzione aggiuntiva. Ma a logica non ne trovo il senso.

Ma devi cambiare la lunghezza aste per sistemare le proporzioni. Ma credo che devi rifarti alla x e y cartesiane e non ai tre lati della delta. Io sulle cartesiane ritrovo sempre lo stesso valore per x e y (cartesiane), se li trov differenti forse devi verificare gli step per mm di ogni motore, non so se c'è un altra calibrazione per migliorare quell'aspetto (almeno su quello però non ho avuto problemi)
Re: Delta: problema alla torre C [Risolto]
February 14, 2016 04:59AM
Ciao, grazie per i suggerimenti. comunque ho parzialmente risolto inserendo un "tirante" tra la torre C ( vicino agli endstop per intederci ) e la base della torre B.
Così la quadratura meccanica e' piu' precisa e il risultato e' abbastanza preciso ( +/- 0.1mm )

Mi fermo qua...altrimenti divento matto...e' quasi un mese che passo tutti i week.end dietro a sta delta smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Delta: problema alla torre C [Risolto]
February 15, 2016 12:15AM
ciao, posta una foto
Franco
Re: Delta: problema alla torre C [Risolto]
February 15, 2016 02:50PM
Eccola, spero si capisca.
ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Attachments:
open | download - delta.jpg (186.4 KB)
Re: Delta: problema alla torre C [Risolto]
February 16, 2016 01:44AM
L'elettronica l'hai messa in cima?
Franco
Re: Delta: problema alla torre C [Risolto]
February 16, 2016 06:28AM
no, tutto sotto il piatto..



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login