Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore

Posted by xmarco69 
Problema estrusore
April 20, 2016 03:27PM
Ciao ho da poco finito di assemblare la mia nuova stampante, regolato motori, finecorsa vref e tutto quello che c'e' da fare.
Premetto che al momento utilizzo un hot-end E3dV6 con sistema Bowden, il problema e' questo: se estrudo a vuoto pla a 210 gradi tutto funziona regolarmente (piu' di 1 metro di filo senza nessun problema) quando vado in stampa dopo i primi 10-12 cm l'estrusore non mi trascina piu' il filo me lo "rosicchia" ma non va avanti.
Ho chiaramente provato ad allentare e stringere la vite di tensione ma niente.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Problema estrusore
April 21, 2016 06:37AM
Potrebbero esserci più cause e più soluzioni.

Se l'estrusione a vuoto viene effettuata a velocità alta rispetto a quella che viene usata durante una stampa "vera" potrebbe semplicemente essere un problema di poca pressione sull'hobbed bolt.

Altra cosa che mi è capitata è stato che l'asse Z si alzava in realtà di poco meno rispetto a quanto richiesto (step errati) e quindi la vicinanza del nozzle al pezzo non permetteva la fuoriuscita di materiale plastico proporzionale a quanto ne veniva immesso nell'hotend. La conseguenza era che la stampa sembrava andare avanti per un pò, il filamento non riusciva ad essere espulso a dovere e alla fine la godronatura si mangiava la plastica al punto di non riuscire più a spingere.

La stessa cosa mi è capitata sbagliando la temperatura. L'avevo lasciata troppo bassa per quel tipo di filamento.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema estrusore
April 21, 2016 10:39AM
Ciao Giggi grazie per la risposta
L'estrusione a vuoto l'ho provata sia a bassa che ad alta velocita tramite repeiter e funziona.
La vicinanza al piano l'ho pensata anche io pero' con la Prusa ho stampato a volte i primi layer a oieno contatto uggello/vetro per' e' vero la prusa ha un estrusore differente stasera provo comunque
La temperatura va sicuramente bene
Per la pressione spe spingo ulteriormente il cuscinetto contro la ruota zigrinata non gira piu' nemmeno il motore per la troppa pressione

Piu tardi comunque faccio ulteriori prove

Quote
giggi
Potrebbero esserci più cause e più soluzioni.

Se l'estrusione a vuoto viene effettuata a velocità alta rispetto a quella che viene usata durante una stampa "vera" potrebbe semplicemente essere un problema di poca pressione sull'hobbed bolt.

Altra cosa che mi è capitata è stato che l'asse Z si alzava in realtà di poco meno rispetto a quanto richiesto (step errati) e quindi la vicinanza del nozzle al pezzo non permetteva la fuoriuscita di materiale plastico proporzionale a quanto ne veniva immesso nell'hotend. La conseguenza era che la stampa sembrava andare avanti per un pò, il filamento non riusciva ad essere espulso a dovere e alla fine la godronatura si mangiava la plastica al punto di non riuscire più a spingere.

La stessa cosa mi è capitata sbagliando la temperatura. L'avevo lasciata troppo bassa per quel tipo di filamento.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Problema estrusore
April 21, 2016 02:14PM
Non ho ancora fatto le prove di abbassare leggermente il piano, intanto vi posto l'estrusore che sto utilizzando


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Attachments:
open | download - estrusore.pdf (104.3 KB)
Re: Problema estrusore RISOLTO
April 25, 2016 02:12PM
Ciao a tutti, se abbasso il piano il filo esce anche durante la stampa ma chiaramente la qualita' e' inaccettabile, seconfo me e' un problema dell'E3D-V6 (originale), infatti ho provato ad estrudere a vuoto ad alta velocita' e dopo la terza o la quarta volta di seguito sento il filo che tende ad incepparsi, L'ho-end e' correttamente ventilato, il corpo risulta freddo, il nozle e' 0,4mm il tubino arriva fino in fondo all'hot-end.
Suggerimenti?
Grazie
Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2016 05:09PM by xmarco69.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Problema estrusore
April 26, 2016 02:30AM
Aspetta un attimo, se estrudi 10 cm alla volta in modo continuo e veloce è normale che ti si blocchi, devi dare il tempo al materiale fuso di uscire dal nozzle. Che vuol dire che se abbassi il piano la qualità è inaccettabile? devi trovare il compromesso migliore per la tua stampante. Metti una foto di una prova di stampa se puoi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema estrusore
April 26, 2016 09:02AM
ehm.... Marco..... sono tornato dalle ferie..... quindi quando passi portati dietro l'E3D che ci guardiamo insieme..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema estrusore RISOLTO
April 26, 2016 05:07PM
Ciao Davide ti ho mandato una mail (aspetto il tuo Hot-End)
Grazie Giggi per il contributo HO RISOLTO come sempre grazie al Mago, sbagliavo la configurazione del sensore di temperatura che leggeva una temperatura sbagliata, stamattina alle 6 (cosa non si fa' per passione) ho messo il giusto termistore, ora la temperatura rilevata e' giusta e questo e' il primo risultato
Al proposito sono accetti commenti e suggerimenti (anche se non e' la sezione giusta) stampato in pla 210 gradi senza ventole di raffreddamento (al momento)

Grazie veramente di cuore per l'aiuto a tutti
Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2016 05:08PM by xmarco69.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Problema estrusore
April 27, 2016 03:51AM
non ho capito.... a me, in email, mi mandi delle foto che sono delle "fetecchie assolute"... e qui invece posti una voto dove si vede "abbastanza" bene...... grinning smiley... bravo...... eye rolling smiley

A parte gli scherzi..... dai..... la stampa non è male..... i ponti non sono il massimo ma può dipendere anche dal materiale..... e i parametri sono "più o meno"corretti....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login