Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta Kossel Linear: Problema cerchi imprecisi

Posted by enry68 
Delta Kossel Linear: Problema cerchi imprecisi
April 21, 2016 08:09AM
Buongiorno a tutti.
Mi scuso in anticipo se quello che sto per chiedere e` gia` stato trattato sul Forum, ma non avendo trovato risposte ho pensato di formulare direttamente il mio quesito.

Ho acquistato da poco un KIT di una stampante 3D di tipo Delta Kossel, prodotta dalla Anycubic, il modello e` la LINEAR, ovvero con le guide verticali realizzate da binari cursori a ricircolo di sfere.

La stampante l'ho montata in poche ore di lavoro e funziona egregiamente.

Dopo averla calibrata al meglio con il SW Marlin , preso dal repository, ho pensato di fare qualche misura di qualita` e mi trovo una problematica,dovuta principalmente alla mia inesperienza su questo tipo di robot, che non riesco a risolvere.

Qui chiedo il Vostro aiuto.

Stampando un disco (in pratica delle dimensioni di un Ostia) 30mm di diametro ed altro 1 mm, questo in realta' ha una pianta ellittica, seppur di poco, ma ellittica. In prarica le misure fatte con un calibro riportano: 30,05mm x 30,55mm lo spessore e` pressapoco corretto, ovvero 1mm.

Non ho trovato alcuna risposta al mio quesito.

Avete cortesemente dei suggerimenti da darmi ?

Grazie,
Enrico.
Re: Delta Kossel Linear: Problema cerchi imprecisi
April 21, 2016 08:36AM
Ciao Enrico,
hai letto e seguito la guida che ho scritto?
L'errore può essere causato da barre diagonali di diversa lunghezza anche se minima oppure da diverse distanze delle colonne dal centro. Se non puoi risolvere meccanicamente puoi passare al firmware MK che contiene delle variabili apposta per correggere questi errori.
//Tower Radius Adjustment - Adj x mm in/out from centre of printer (- move in / + move out)
#define TOWER_A_RADIUS_ADJ 0 //Front Left Tower
#define TOWER_B_RADIUS_ADJ 0 //Front Right Tower
#define TOWER_C_RADIUS_ADJ 0 //Rear Tower

//Diagonal Rod Adjustment - Adj diag rod for Tower by x mm from DEFAULT_DELTA_DIAGONAL_ROD value
#define TOWER_A_DIAGROD_ADJ 0 //Front Left Tower
#define TOWER_B_DIAGROD_ADJ 0 //Front Right Tower
#define TOWER_C_DIAGROD_ADJ 0 //Rear Tower


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta Kossel Linear: Problema cerchi imprecisi
April 21, 2016 11:24AM
Quote
Paso
Ciao Enrico,
hai letto e seguito la guida che ho scritto?
L'errore può essere causato da barre diagonali di diversa lunghezza anche se minima oppure da diverse distanze delle colonne dal centro. Se non puoi risolvere meccanicamente puoi passare al firmware MK che contiene delle variabili apposta per correggere questi errori.
//Tower Radius Adjustment - Adj x mm in/out from centre of printer (- move in / + move out)
#define TOWER_A_RADIUS_ADJ 0 //Front Left Tower
#define TOWER_B_RADIUS_ADJ 0 //Front Right Tower
#define TOWER_C_RADIUS_ADJ 0 //Rear Tower

//Diagonal Rod Adjustment - Adj diag rod for Tower by x mm from DEFAULT_DELTA_DIAGONAL_ROD value
#define TOWER_A_DIAGROD_ADJ 0 //Front Left Tower
#define TOWER_B_DIAGROD_ADJ 0 //Front Right Tower
#define TOWER_C_DIAGROD_ADJ 0 //Rear Tower

Ma grazie infinite!!!
A questo punto, avendo letto di ottime esperienze positive "su strada" del SW del "mago", credo che passero` anche io ad utilizzare un FW arricchito da un connazionale!
Supponevo infatti che il problema fossero le 6 rod ma non volevo fuorviare gli altri Amici del Forum a deduzioni in qualche modo "indotte".

Stasera stessa lo scarico e configure e vediamo cosa succede, se risolvo posto sicuramente I risultati cosi` che questa mia richiesta di aiuto possa poi essere un aiuto per altri utenti in future.

Grazie ancora,
Enrico.
Re: Delta Kossel Linear: Problema cerchi imprecisi
April 21, 2016 01:24PM
Di nulla!
Comunque per gli ovali il problema è più facile che sia dovuto al RADIUS, anche perchè è abbastanza facile con una kossel se non montata alla prefezione. Probabilmente avrai anche problemi di angoli errati...

Se le barre diagonali non sono lunghe uguali dovresti vedere l'effector inclinarsi da un lato, perdendo quindi il parallelismo rispetto al piano.

Se hai tempo da dedicare alla tua delta leggi questo thingiverse e relativi links.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta Kossel Linear: Problema cerchi imprecisi
April 21, 2016 03:51PM
Caro Paso, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità.

Quando dici che secondo te il problema è da ritrovarsi nel RADIUS, intendi in questi 3 parametri del MK ?
#define TOWER_A_RADIUS_ADJ 0 //Front Left Tower
#define TOWER_B_RADIUS_ADJ 0 //Front Right Tower
#define TOWER_C_RADIUS_ADJ 0 //Rear Tower
che nel Marlin sono un solo parametro.

Sul discorso del montaggio, senza passare per quello che non sbaglia, non credo di averla assiemata male in quanto devi sapere che mi sono progettato nei ritagli di tempo (non copiato) da zero una macchina CNC (devo ancora acquistare la fresatrice) che vorrei impiegare per attività ibride, ovvero CNC e stampante (magari anche incisore laser) e sulla precisione di montaggio mi sono dovuto imbattere in una serie di problematiche che in qualche modo mi hanno "rodato". Io non sono un meccanico, sono un progettista HW/FW però sono appassionato di tutto ciò che è tecnologico e questo purtroppo è un mio "vizio" se così si può dire. Questo per dirti che nel montaggio ci sono stato molto attento ed ho verificato tutte le ortogonalità che potevo verificare. Questa macchina l'ho acquistata solo ed unicamente perchè mi è capitata un'occasione a buon prezzo e poi perchè i movimenti della delta in qualche modo mi ipnotizzano è una bellissima opera d'ingegneria ... alla quale non ho saputo resistere. Inoltre con questa posso stamparmi rapidamente i pezzi che poi mi serviranno anche per l'altra.

Vabbhè non volevo uscite dal topic e non annoiare nessuno.

Ricontrollerò comunque anche le eventuali non ortogonalità. Non ultimo credo di aver regolato il piano (bed) forse troppo frettolosamente e qui ho toccato le viti dei fine corsa per fare in modo che l'hotend sfiori il piano alla stessa distanza in tutti i suoi punti. Ora mi chiedo: se il piano non fosse perfettamente perpendicolare alle torri succederebbe non solo e i pezzi alti verrebbero delle torri di Pisa ma forse anche che i cerchi verrebbero ellissi... è corretto come discorso o dico baggianate ?

Ora comunque prima di fare qualsiasi modifica mi leggo la tua guida e la confronto con quello che ho fatto, eventualmente correggo e poi provo a vedere quel thingiverse che mi hai suggerito. Dopo di che provo il FW del mago. Abbiamo un week-end lungo con il quale sperimentare.

grazie ancora,
Enrico.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login