Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema alimentatore

Posted by marco.ierimonte 
problema alimentatore
May 05, 2016 09:33AM
ciao a tutti, ho una prusa i3 che fino a qualche minuto fa stampava, l'ho lasciata in stampa per circa 5 ore, alla fine della stampa, mentre toglievo il pezzo dal piatto, l'alimentatore si è spento e non si è più riacceso, lo ho aperto e non sembra essersi bruciato nulla, ma resta lo stesso non funzionante, quale potrebbe essere il problema?
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 10:05AM
hai provato a vedere se staccando i fili di alimentazione, che vanno dall'alimentatore alla scheda, poi si accende?
Perchè in quel caso hai un corto nella scheda... se no... ciao alimentatore..... a meno che non ci sia un fusibile..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 10:09AM
ho staccato i fili della scheda dall'alimentatore e collegato alla presa e non si accende, smontandolo, però, ho visto che il fusibile è ancora intatto, inoltre, lo ho collegato ad un'altra ramps e non si accende lo stesso; successivamente ho preso un altro alimentatore, collegato alla prima ramps e non succedeva nulla, collegandolo alla seconda continuava a non succedere nulla.
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 10:20AM
Dici quindi che neppure il secondo alimentatore funziona?.....

Ma ce l'hai un multimetro?
Sei sicuro di avere corrente da quella presa dove attacchi gli alimentatori?

.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 10:22AM
sisi, lo ho; la presa funziona anche perchè ho provato a collegare altri carichi e funzionano tutti.. se può servire, se collego la scheda al pc e premo gli endstop il led si accende (sono endstop installati su delle mini schede)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 10:35AM by marco.ierimonte.
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 11:51AM
quindi arduino funziona..... è la parte "di carico" che non va.... bisogna allora che cominci a scendere nello specifico...

Che scheda è?
Che alimentatore hai?
A quanti V lavora?
ecc. ecc..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 01:39PM
È una ramps 1.4, un alimentatore è questo [www.google.it]
Mentre l'altro l'ho ricavato da un vecchio pc.
In che senso a quanti V lavora? Quanti ne da in uscita? 12.
Re: problema alimentatore
May 05, 2016 06:31PM
eheheh.... ma quell'alimentatore ha un trimmer che consente di aumentare o diminuire la tensione fino a circa 15 V.... e mediamente tutti gli alimentatori di "quel tipo" hanno sistemi per "survoltare" le schede.
Detto ciò..... se il fusibile dell'alimentatore è ancora sano, se l'alimentatore non si accende, se non sei un tecnico elettronico con un minimo di esperienza.... visto il costo medio dell'alimentatore.... cambialo... fai prima....

Ma ... il secondo?..... è suo fratello?.... ed è messo uguale?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema alimentatore
May 06, 2016 07:22AM
ah capito e quindi il problema quale potrebbe essere? comunque frequento il 5 anno presso un istituto tecnico elettronico quindi qualcosa la capisco; il secondo è un alimentatore ricavato da un pc seguendo queste guida [scifablab.ictp.it]
gli alimentatori, inoltre, hanno una ventola incorporata che non si accendono più da quando si è presentato il problema

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2016 07:24AM by marco.ierimonte.
Re: problema alimentatore
May 06, 2016 10:41AM
e.... ma.... se dici che accendendo uno alla volta gli alimentatori, senza attaccare nessun carico, non si accendono...... gli alimentatori hanno un guasto.... quindi....
o cerchi prima il guasto nei 2 alimentatori.... dal fusibile, il ponte, la parte di potenza, ecc. ecc.
oppure provi prima con un ulteriore alimentatore che abbia una protezione per i "corti" ad accendere la scheda e vedi cosa succede.... se è in corto la scheda non si accenderà ma almeno non ti salterà l'alimentatore.... grinning smiley

Se poi è la scheda in corto bisogna cominciare a staccare tutto e "ricominciare"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema alimentatore
May 06, 2016 11:21AM
mmhh.. va bene, grazie mille, spero che sia solo l'alimentatore..
Re: problema alimentatore
May 06, 2016 11:44AM
Cmq per toglierti ogni pensiero metti un fusibile da 5A e uno da 12A prima della raps, in caso di corto sei tranquillo.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: problema alimentatore
May 06, 2016 11:48AM
Che poi, se non ho capito male, un alimentatore era un 30A..... e far saltare uno di quelli non è facilissimo...... mi è capitato più volte di metterli in corto e credo abbiamo una protezione perchè non sono mai saltati.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema alimentatore
May 06, 2016 11:52AM
Quelli che ho nella mia stampante sono protetti, li ho provati.

PS
Gli amperaggi dei fusibili, non vanno calcolati a caso, se non avete la mia stessa stampate potrebbero esse errati (troppo piccoli, o peggio troppo grandi)



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: problema alimentatore
May 06, 2016 01:16PM
grazie dei consigli. si, è circa 30 A e infatti anche a me sembra strano, domani comunque lo porto a scuola e lo controllo con i prof
Re: problema alimentatore
May 06, 2016 01:42PM
ecco..... questa è la cosa più saggia da fare..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login