Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita passi progressiva asse Y

Posted by Simone98 
Perdita passi progressiva asse Y
June 02, 2016 07:11AM
Ciao a tutti,
ultimamente ho un problema con la stampante che non riesco a risolvere: mentre le stampe salgono il motore dell'asse Y perde passi ma in modo "progressivo" ovvero che ogni layer è spostato di poco rispetto al precedente, il motore non scalda particolarmente e la cinghia è in buono stato, la puleggia escluderei che scivoli in quanto è in alluminio e bloccata con due grani e il driver ho provato a sostituirlo con un'altro che avevo in casa e a montare un dissipatore in alluminio, ma non è cambiato nulla.
Prima ho avuto un problema con l'estrusore e andava l'asse y correttamente mentre adesso l'estrusore funziona perfettamente mentre l'asse Y non più, l'unico cambiamento fatto è stato installare il nuovo fw Marlinkimbra e usare la nuova versione di Cura.
Avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
Saluti
Simone Grassi
Re: Perdita passi progressiva asse Y
June 02, 2016 01:30PM
per vedere se la puleggia slitta fai un segno sopra la puleggia e nell'albero del motore. Prova ad abbassare le velocità e le accelerazioni dell'asse che perde passi.
prova anche a mettere una ventola sull'elettronica, oltre a controllare la vref dei driver.
altro non mi viene in mente al momento.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita passi progressiva asse Y [RISOLTO]
June 05, 2016 05:55AM
Avevi ragione la Vref dei driver era molto bassa e adesso ho fatto un paio di stampe e sembra tutto risolto.
una curiosità è possibile che dopo un po' di tempo i driver si "scalibrino" da soli magari a causa delle vibrazioni o del calore, perchè circa 6/7 mesi fa li avevo ricontrollati e aggiustati e adesso per esempio quello dell'estrusore era a 0.3!grinning smiley
Grazie di tutto
Simone
Re: Perdita passi progressiva asse Y
June 05, 2016 01:36PM
Sinceramente non so se la vref "cambia" da sola, comunque ogni tanto dagli una controllata.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita passi progressiva asse Y
June 06, 2016 08:59AM
Sembra strano anche a me però sono sicuro all 100% che quando l'avevo aggiustata era corretta e adesso un driver aveva la Vref di 0.4!
Comunque grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login