Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Stampa con miniKossel

Posted by vittorio 
Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 12:16PM
Salve,
Premetto che è la prima volta che mi capita una cosa del genere. In pratica devo stampare due ruote dentate realizzate tramite AutoCAD 2007. Quando lancio la stampa, per realizzarle i primi 3 strati li realizza ma il 4 strato si ostruisce l'estrusore e non riesco a capire perchè. Qualcuno ha qualche idea? sono disperato e mi occorrono al più presto possibile per terminare il progetto d'esame.
Grazie
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 01:19PM
Ciao,
non è che tu abbia dato molte informazioni...ti capita solo con quel pezzo? Hai provato a stamparne altri? che materiale stampi? a che temperatura? con che hotend? hai un dissipatore sulla parte fredda dell'hotend (se serve)? dopo quanto tempo si verifica il problema?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 01:23PM
Ciao Paso,
Mi capita con entrambi i pezzi realizzati perché sono diversi. Il problema si verifica solo con questa due ruote dentate. Stampo con PLA 210°. Il tipo di estrusore non te lo so dire >.< . Stampato i primi 3 layer si blocca la stampa e si ostruisce l'estrusore
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 01:34PM
Quote
vittorio
Il tipo di estrusore non te lo so dire
Fai una foto...magari anche più di una.
Hai stampato altri pezzi simili come tempi e/o dimensioni e ti vengono tranquillamente?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 01:44PM
Ho provato a stampare una sorta di albero con tempi anche superiori e sono usciti perfetti
Attachments:
open | download - IMG-20160614-WA0060.jpg (117 KB)
open | download - IMG-20160614-WA0059.jpg (124.5 KB)
open | download - IMG-20160614-WA0058.jpg (114.7 KB)
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 01:50PM
Non è detto che sia questo il problema per esperienza posso dirti due cose:
- la maggior parte dei problemi di questo tipo derivano da un cattivo raffreddamento del radiatore, infatti quella ventola non messa bene, mi stupisco che tu sia riuscito a stampare altro ma la geometria del pezzo da stampare influisce sul raffreddamento e quindi tutto può essere.
- quel tubicino trasparente non è molto adatto ai bowden perchè genera più attrito di quelli normalemente usati che sono bianco opaco semitrasparente.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 01:53PM
Quindi cosa mi consigli ?
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 02:21PM
scaldando l'hotend e premendo il filo a mano si estrude bene? Stai stampando con del Pla? ci sono ventole che raffreddano il pezzo? Prima del blocco gli strati come sono?
Comunque la fretta è cattiva consigliera... se ti serve il pezzo meglio provvedere a farselo stampare altrove, almeno come via alternativa.
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 02:42PM
Ciao qsecofr,
Stampo in PLA. Purtroppo devo smontare tutto l'estrusore ogni volta che si ostruisce. Partendo dai primi layer la stampa non è ottima come per altri pezzi. Potrebbe essere anche un problema di slicer? Io uitlizzo slic3r.
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 03:14PM
sono un principiante: non ho abbastanza competenza per aiutarti in modo soddisfacente ma più dati dai meglio ti aiutano. Le domande che ti ho posto erano poste pensando agli n problemi che ho avuto io all'inizio. Alla fine il mio caso era dovuto al tubino in teflon che si incastrava in particolare nei pezzi pieni di ritenzioni.... ho smontato l'hotend ed ho oleato il tubino in teflon, mi sono assicurato che non facesse nessun tipo di ostruzione ed ora va che è una canna... ma ogni uno ha le sue motivazioni... ad esempio ho scoperto, contrariamente a quanto pensavo all'inizio, che troppo caldo non è per forza bene (anzi se non ventili la superficie in particolare negli angoli si alza per un accumulo di materiale che poi si concretizza in un hotend che passa in un campo di patate) e neanche troppo poco layer non va bene (fa fatica ad uscire la plastica trappata dal pezzo costruito). Comunque una cosa l'ho capita: il filo s'ha da estrudere spingendolo a mano, se non esce facilmente non uscirà mai.
Re: Problema Stampa con miniKossel
June 14, 2016 03:28PM
Io ti consiglio di togliere la ventola da li e fissarla con della fascette direttamente al radiatore assicurandoti che raffreddi bene dal primo anello in su. Poi ti stampi subito un convogliatore simil-E3D (che però usano ventole 30x30, la tua mi sembra 40x40). Così dovresti riuscire a stampare...per stampare bene poi ci sarebbero molte altre cose da fare, come per esempio mettere una ventola controllabile (PWM) che "soffia" sul pezzo tentando di evitare che soffi anche sulla melt zone (blocco caldo).


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login