Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema dimensionale asse Y

Posted by Muplex 
Problema dimensionale asse Y
July 24, 2016 05:24AM
Salve a tutti,
Facendo dei test sui cubi 20 x20 x20 mi sono accorto che la mia r2 Evo è molto precisa negli assi Z e X (entro i 5 centesimi di tolleranza) ma mi perde circa 4 decimi sull'asse Y.
Qualcuno può consigliarmi cosa guardare?
Secondo voi dipende dalla parte software o hardware?
Re: Problema dimensionale asse Y
July 24, 2016 05:29AM
Harware, i passi di X e Y solitamente sono gli stessi, quindi opto per un problema harware..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema dimensionale asse Y
July 24, 2016 05:37AM
Quote
alil2096
Harware, i passi di X e Y solitamente sono gli stessi, quindi opto per un problema harware..
Si ma nel caso cosa posso provare a fare o guardare per escludere altre possibilità?
Che fix avrebbe nel caso un problema hardware ? sostituire lo stepper e la cinghia ?

Si puo' agire anche dal lato software nel caso per ingannare il sistema e prevenire l'errore ?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2016 05:39AM by Muplex.
Re: Problema dimensionale asse Y
July 24, 2016 07:43AM
Quote
Muplex
...Si puo' agire anche dal lato software nel caso per ingannare il sistema e prevenire l'errore ?

Se hai un errore costante ricalcolati gli esatti step_per_unit da mettere nel firmware e lo correggi senza problemi...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema dimensionale asse Y
July 24, 2016 04:58PM
Luca, il problema è che gli assi x e y sono uguali.. quindi se metto un certo valore su x lo metto anche su y..per quello mi viene da pensare ad un valore hardware.. puoi controllare che le cinghie siano ben tirate, che le puleggie fissate agli alberi, che i motori scorrano senza impedimenti


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema dimensionale asse Y
July 25, 2016 03:46AM
Quote
alil2096
...il problema è che gli assi x e y sono uguali...

è vero che motori, pulegge e cinghie normalmente sono uguali per x ed y, ma in ogni caso le rispettive catene di tolleranza possono far variare gli effettivi step per unit necessari... io un ricalcolatinala farei, con un paio di provette..

Quote
alil2096
...quindi se metto un certo valore su x lo metto anche su y...

anche eprchè questa non l'ho capita... sui firmware sono valori distinti, mica devi per forza mettere la stessa cifra!
Io ho fatto test e misure ed ho due valori differenti, ed ora sono preciso al massimo della tolleranza del mio calibro sul test della L da 10cm di lato!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2016 03:48AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema dimensionale asse Y
July 25, 2016 03:27PM
Grazie per la risposta ragazzi.
Sapreste anche indicarmi una guida precisa e puntuale su come fare a calcolarli bene? Ho letto molti post frammentati ma nessuna guida dettagliata.
Re: Problema dimensionale asse Y
July 25, 2016 04:12PM
Qui trovi una guida:
[www.ivanbortolin.it]

Comunque sostanzialmente se più o meno ci sei stampi un modello di prova magari un po' più grande e poi fai la proporzione con il valore atteso e metti gli steps per unit giusti nel firmware (con il punto decimale e quanti decimali desideri smileys with beer )
Re: Problema dimensionale asse Y
July 26, 2016 03:58AM
Quote
qsecofr
Qui trovi una guida:
[www.ivanbortolin.it]

Comunque sostanzialmente se più o meno ci sei stampi un modello di prova magari un po' più grande e poi fai la proporzione con il valore atteso e metti gli steps per unit giusti nel firmware (con il punto decimale e quanti decimali desideri smileys with beer )

Io personalmente evito il "metodo pennarello" per affidarmi alla pla stampanto!
Mi sono fatto una staffetta ad L 100x100, stampo quella e la misuro con un calibro digitale...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema dimensionale asse Y
July 26, 2016 04:21AM
lo trovo più semplice anche io. Per prima cosa da prontface sposto i carrelli di 10cm e provo a vedere col calibro appoggiandomi in qualche modo che non siano 20 cm poi stampo. Il pennarello lo uso con l'estrusore (per una prima misura spannometrica)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2016 04:24AM by qsecofr.
Re: Problema dimensionale asse Y
July 26, 2016 07:52AM
Ciao.

Anche io stampo una squadretta e misuro con il calibro, poi con la formula che trovi anche al Link di Ivan ricalcoli gli step per mm.
Attenzione ad usare uno strumento di misurazione affidabile (calibro) altrimenti rischi di far peggio.

io utilizzo anche una squadretta che mi permetta una doppia misurazione (esempio 50 e 150 mm) dove poi usao la differenza come riferimento, in questo modo azzero anche l'eventuale errore introdotto da un diametro di filamento depositato non preciso che provoca un ispessimeto dei perimetri.

Un saluto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login