Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

"Problema" di raffreddamento

Posted by Eagle23 
"Problema" di raffreddamento
July 26, 2016 04:55PM
Ciao a tutti,

Premessa, ho da poco "trasformato" la mia piccola stampante monocolore in una (sempre piccola) multicolore (6 colori per la precisione).
Flusso canalizzatore e hotend tutto bene (insomma, ancora qualche problemino di messa a punto ma dovrei essere sulla strada buona), il problema o meglio l'opportunità è nei sei estrusori montati in cima alla stampante (vedi foto [spero si capisca)), precisamente come raffreddarli in maniera efficiente ???




La soluzione più semplice sarebbe mettere una bella ventolina per ogni estrusore ed è finita lì... ma siccome non sono per le cose semplici eye rolling smiley, mi piacerebbe montare una sola ventola da spostare automaticamente a seconda dell'estrusore in funzione.

Come si potrebbe fare ?

Tralasciamo per il momento il software (o meglio il firmware) per il quale non dovrei avere (spero) particolari problemi, e concentramoci sulla problematica meccanica...
Metto qualche vincolo:
1. Non posso usare un altro motore, sulla Ramps non ci sono più driver disponibili e non ho intenzione di aggiungerne
2. Pensavo all'utilizzo di un servo, visto che sempre sulla Ramps la disponibilità c'è.
3. Non vorrei creare un "mostro" più grande della stampante stessa solo per sposatre una ventola.

La ventolina, direi una 70x70 (c'è l'ho già winking smiley) si dovrebbe muove linearmente per una distanza di circa 30 cm.

Cari ingenieri (ma non solo) si accettano suggerimenti e proposte eye popping smiley

Grazie, offro una birra virtuale smileys with beer alla miglior proposta/suggerimento smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2016 04:56PM by Eagle23.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 26, 2016 06:57PM
Perchè i tuoi estrusori si scaldano tanto?

Non dovrebbero...... 4 o 6 pari sono...... è che la corrente va equilibrata nella miglior maniera possibile...... e con i diretti, che hanno il drive gear attaccato all'albero motore, non puoi permetterti temperature che superino i 50°.......

E .... a quanto ho potuto capire con l'esperienza, una delle cose più importanti è che il filo venga "trattato bene" dal drive gear..... perchè l'aumentare dell'attrito nel tubo determinato dalla deformazione seppur limitata del filo............. nobbuono......grinning smiley ....quindi una taratura corretta degli idler e delle temperature di esercizio degli estrusori direi che è quantomeno "più che un obbligo"..... cercando il giusto equilibrio che è riferibile sempre ai componenti utilizzati...... grinning smiley... e dalle foto non è che si capisce molto...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2016 07:02PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 03:44AM
Ciao Davide,

ti ringrazio per la domanda, a volte affrontare lo stesso problema da un'altro punto di vista può essere determinante.

La situazione è questa:
- La stampante si trova fisicamente in una posizione infelice (dal punto di vista della freschezza dell'ambiente), il mio "studio" è in un sottotetto (E' l'unico spazio che mi ha lasciato mia moglie smoking smiley) ed è posizionata proprio nell'angolo più basso; in questi giorni ci fa un caldo torrido e proprio nell'angolo non gira manco un refolo d'aria.
- Proprio come dici tu, l'attrito nel complesso Tubi bowden/Flusso canalizzatore/Hotend, dovuto alla deformazione seppur contenuta del filo non è trascurabile, e complice il fatto che a volte gli estrusori "perdevano passi", ho dovuto (?) aumentare leggermente la vref; da quello che ho colacolato la vref per i motori che uso io dovebbe essere 0,42V (al 70% della Rated Current) attualmente è a 0,60V (che più o meno corrisponde al 100% della Rated Current).
- Ieri sera stavo stampando dei supporti per l'LCD monocolore (due ore buone di stampa, sempre di una prusa si tratta, e quindi le velocità non sono elevate), lancio la stampa e vado a mangiare, torno dopo circa mezzora, max 3/4 d'ora e trovo il filo all'uscita dell'estrusore tutto raggomitolato, e l'estrusore stesso decisamente caldo (più di 50 gradi).
Ok ieri la temperatura ambiente sarà stata già di per se intorno a 30/35 gradi, il motore scalda... non gira un filo d'aria.... il filo si ammorbidisce..... e tutto si aggroviglia angry smiley

Fermo la stampa, metto una ventola provvisoria/precaria sopra l'estrusore, faccio ripartire la stampa...... tutto Ok, alla fine delle due ore l'estrusore era freddo, il motore ovviamente era caldo, ma il calore, grazia alla ventola non "risaliva" fino all'estrusore.

Io vengo da una sistema con estrusore diretto che aveva la sua bella ventolina di raffreddamento, che ovviamente era direttamente collegato all'hotend


Ora sono alla mia prima esperienza con estrusori e tubi bowden, sto già litigando con la retencion per ottenere stampe senza sbrodolature... -eye rolling smiley ma questa è un'altra storia, per cui ho pensato... vabbè basterà mettere una ventolina a raffreddare il corpo dell'estrusore e il problema la risolviamo (che comunque anche 50° al PLA in entrata tanto bene non fanno).

Sei estrusori... sei ventole ? confused smiley
Pensiamo ad una soluzione più economica (nel senso del numero di ventole) è pechè no ! più spettacolare (una ventola che si muove sull'estrusore selezionato mi sembrava una bella cosa drinking smiley)

Metto una foto degli estrusori visti da dietro, non c'è il filo montato, perchè erano in manutenzione ma si dovrebbe capire molto meglio della foto di prima.



Grazie.
Ciao
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 04:07AM
Ciao,
bel lavoro!

prova a mettere una ventola da 40mm come faresti sulla prusa singola ma senza il dissipatore. In pratica sfrutti i fori dell'estrusore che vanno avvitati nel motore.
Hai un'altro problema.
Devi guidare il filo dalla drive gear fino all'attacco del ptfe, altrimenti corri il rischio che ti si pieghi, soprattutto quando fai le reimmissioni veloci del filo, o se tenti di andare un po' più veloce in stampa

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2016 04:07AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 04:32AM
Grazie Enrico,

La guida per il filo dalla drive gear fino all'attacco del PTFE è già in programma thumbs up, anche se ad oggi , a parte il problema della temperatura dell'estrusore, non ho mai avuto problemi di filo che si piega, è pur vero che sto utilizzando la stampante alle stesse velocità di qundo era montato il diretto (soluzione conservativa), poi qundo il tutto è accettabile a queste velocità, proverò gradualmente ad aumentare, e mi aspetto che sorgano altri problemi fino ad ora "mascherati" dalla velocità relativamente contenuta.

Mettere una ventola da 40mm per ogni estrusore, è sicuramente la soluzione più semplice, ma di fatto siccome gli estrusori funzionano uno alla volta diventa un pò ridondante.

Io sto pensando di mettere un'unica ventola da 70mm non direttamente a contatto con l'estrusore, ma un poco sollevata che si posizioni automaticamente sull'estrusore in funzione in quel momento.

Due sono i vantaggi che principali che vedo:
- una sola ventola per tutti gli estrusori (vantaggio ovvio)
- ventola più potente con flusso d'aria più importante che raffredda principalmente l'estrusore sul quale è posizionata, ma di riflesso fa girare l'aria anche tra gli estrusori che non sono in utilizzo, ma che magari hanno lavorato fino a poco prima, e che possono beneficiare comunque del flusso d'aria generato.

Il grosso "svantaggio" è che devo progettare un sistema per far muovere la ventola (problema hardware e software).

Per il lato software dovrei riuscire a cavarmela, per il lato hardware.... cerco consigli. grinning smiley

Stavo pensando ad un sistema a "cremagliera" mosso da un servo, ma il rischio di creare un "mostro" eye popping smiley più grosso della stampante stessa, date la mie scarsissime conoscenze di meccanica è altissimo.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2016 04:35AM by Eagle23.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 05:07AM
e se invece di muovere la ventola fai un convogliatore con 6 uscite?
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 05:36AM
vedendoli li tutti allineati secondo me sarebbe bello creare una specie di tubo (rimuovibile e magari con una copertura in plexilglass o fatto con una scatola "da camice" in plastica trasparente) che metta in serie tutti gli estrusori e poi dal fondo una ventola che convogli l'aria su tutti contemporaneamente in serie con uscita unica dal lato opposto.

L'alternativa "praticabile" secondo me sarebbe cercare di trovare un piccolo compressore tipo quelli che si trovano per le auto in panne che si attaccano all'accendisigari (12volt) (magari anche meno) ed a quel punto con delle cannette e delle elettrovalvole pneumatiche dirigere il flusso sull'estrusore usato... però servono molte uscite ... di una certa potenza (almeno un piccolo transistor) e con snubber.... in pratica una scheda con 6 relay o uscite equivalenti.... che schede monti su questa bellissima macchina?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2016 05:39AM by qsecofr.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 05:37AM
Quote
c11610o
e se invece di muovere la ventola fai un convogliatore con 6 uscite?

Anche questa potrebbe essere un'idea valida, però avrei il flusso d'aria diviso per 6 confused smiley, forse potrei aumentare la dimensione della ventola eye rolling smiley..... ci penso... winking smiley

Nel frattempo ti ringrazio per la proposta.

Ciao
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 05:43AM
Quote
qsecofr
vedendoli li tutti allineati secondo me sarebbe bello creare una specie di tubo (rimuovibile e magari con una copertura in plexilglass o fatto con una scatola "da camice" in plastica trasparente) che metta in serie tutti gli estrusori e poi dal fondo una ventola che convogli l'aria su tutti contemporaneamente in serie con uscita unica dal lato opposto..

Ci avevo pensato, ma direi che ci sono un paio di problemini:

- Il primo estrusore (quello dal lato della ventola) rigrazierebbe tantissimo perchè starebbe freschissimo (sia lui che il motore associato), l'ultimo si troverebbe abbastanza sfortunato, non potendo godere appieno del flusso d'aria.
- l'obiettivo sarebbe comunque quello di raffreddare l'estrusore, non il motore che si trova al di sotto (anche se male non gli fa), per questo un flusso d'aria dall'alto sarebbe preferibile.

Si lo so.... voglio la moglie piena e la botte ubriaca tongue sticking out smiley
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 06:04AM
Quote
Eagle23
Quote
c11610o
e se invece di muovere la ventola fai un convogliatore con 6 uscite?

Anche questa potrebbe essere un'idea valida, però avrei il flusso d'aria diviso per 6 confused smiley, forse potrei aumentare la dimensione della ventola eye rolling smiley..... ci penso... winking smiley

Nel frattempo ti ringrazio per la proposta.

Ciao

volendo puoi fare una via di mezzo tra quest'idea del convogliatore e quella tua del movimento della ventola... crei 6 condotti che portano dai motori fin davanti alla ventola, e la ventola, invece di spostarsi, semplicemente con un servo ruota su se stessa e invia l'aria verso il convogliatore che va fino all'estrusore usato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 06:34AM
Quote
bilanciamist
volendo puoi fare una via di mezzo tra quest'idea del convogliatore e quella tua del movimento della ventola... crei 6 condotti che portano dai motori fin davanti alla ventola, e la ventola, invece di spostarsi, semplicemente con un servo ruota su se stessa e invia l'aria verso il convogliatore che va fino all'estrusore usato.

Mi piace questa idea thumbs up

Molto più semplice di quello che stavo pensando io, ruotare la ventola collegata al servo e portare l'aria tramite condotti all'estrusore selezionato

(è solo un esempio per vedere se ho capito).

Provo a fare un disegno.... grinning smiley Sai, un conto è l'idea, un conto è realizzarla....

Grazie.

Altre idee ?
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 07:05AM
Quote
Eagle23
Quote
qsecofr
vedendoli li tutti allineati secondo me sarebbe bello creare una specie di tubo (rimuovibile e magari con una copertura in plexilglass o fatto con una scatola "da camice" in plastica trasparente) che metta in serie tutti gli estrusori e poi dal fondo una ventola che convogli l'aria su tutti contemporaneamente in serie con uscita unica dal lato opposto..

Ci avevo pensato, ma direi che ci sono un paio di problemini:

- Il primo estrusore (quello dal lato della ventola) rigrazierebbe tantissimo perchè starebbe freschissimo (sia lui che il motore associato), l'ultimo si troverebbe abbastanza sfortunato, non potendo godere appieno del flusso d'aria.
- l'obiettivo sarebbe comunque quello di raffreddare l'estrusore, non il motore che si trova al di sotto (anche se male non gli fa), per questo un flusso d'aria dall'alto sarebbe preferibile.

Si lo so.... voglio la moglie piena e la botte ubriaca tongue sticking out smiley


non esattamente... nel senso che non penserei a mettere un tubo che contenga tutti i motori ma solo delle "scatolette/raccordo" rettangolari che uniscano i vari estrusori facendo passare il flusso d'aria in modo perpendicolare, non assiale, al'asse del motore... in pratica l'aria entrerebbe dalla molla. Ovviamente l'ultimo motore avrà meno pressione d'aria e forse un minimo di riscaldamento indotto dagli altri motori ma con la velocità dell'aria e col fatto che comunque i motori precedenti sono freddi (e comunque non all'interno del canale) la differenza dovrebbe essere veramente minima.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 08:31AM
Credo di aver capito cosa intendi... mi sembra molto simile ad una soluzione a convogliatori, un unica ventola, e un convogliatore che condivide il flusso tra i vari estrusori, che poi la ventola sia laterale anzichè centrale, non dovrebbe fare moltissima differenza.

Però in questo modo andrei comunque a raffreddare estusori spenti, sacrificando parte del flusso d'aria....

dovrei avere la possibilità di chiudere/aprire ogni singolo ramo del convogliatore, il che si fa un pò complicato non posso certo usare un servo per ogni estrusore per aprire/chiudere una ghigliottina, avrei risparmiato sul numero di ventole, ma dovrei avere sei servo.

Un unico servo per aprire/chiudere sei ghigliottine non saprei propio come realizzarlo..... dovrei montare delle molle su ogni ghigliottina e una camma sul servo che le azioni singolarmente..... mi sembra bello complicato. sad smiley

Ti ringrazio comunque per l'idea, in poco tempo ne ho già collezionate due o tre thumbs upspinning smiley sticking its tongue out
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 08:41AM
Quote
qsecofr
.... che schede monti su questa bellissima macchina?

Scusa, mi era sfuggia questa domanda.

Anzitutto "bellissima" è un aggettivo che non userei con la mia stampantina, sembra più un Frankenstein..... d'ora in avanti la chiamero Frankie spinning smiley sticking its tongue out

E' la mia prima stampante, quindi sono partito da un Kit di una Prusa I3, modificandola successivamente secondo le mie esigenze.
Di fatto per me è un laboratorio per fare esperienza, miro ad autocostruirmi una coreXY (progetto per questo autunno/inverno), e la mia piccola Frankie smoking smiley mi aiuta a fare pratica prima di cimentarmi in un progetto più complesso.

Monta una Ramps 1.4 accoppiata con un arduino Mega (cineseria sad smiley, ma questo c'era nel kit), alla quale ho aggiunto una scheda da 8 relè per pilotare i sei estrusori; il tutto molto classico, ma per iniziare va (andava) più che bene!

Non sto mirando ad avere qualità di stampa eccelse o velocità ipergalattiche solo sperimentazione.... e divertimento.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2016 08:42AM by Eagle23.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 09:05AM
mah...... guarda.... ho la BFB in stampa da qualche ora e non ho condizionamento neppure io dove lavoro e in ambiente ho un bel 28°/29°.... ho verificato ora le temperature dei motori e vanno da un minimo di 38.6° a 39.4°... hanno solo un po' di febbre insomma..... grinning smiley..... e uso degli airtripper in Abs....

A maggior ragione, tu che hai gli estrusori in alluminio, già hai la possibilità di dissipare molto più facilmente il calore prodotto dal motore, di conseguenza sono dell'idea che più che impazzire sui sistemi di raffreddamento ti conviene rivedere "gli equilibri" tra pressione degli idler, la lunghezza dei tubi, la corrente che arriva ai motori.... e la temperatura di utilizzo del materiale.... che nel caso del flusso conviene mantenere un poco più alta per favorire gli spurghi.... anche la velocità di spurgo è importante...... ti dico solo che con uno 0.4 (correggo.... 0.5... scusate il lapsus grinning smiley ) ho velocità di spurgo da 120 a 150 mm/sec (non è la velocità "del filo" eeeee... è la "velocità dell'estruso" grinning smiley )..... e lavoro mediamente a colori con Pla a 210°/215°..... le cause che generano i fili sono in ordine di importanza: materiale, velocità e di travel e di ritrazione e relativa lunghezza, ventilazione... ed in ultimo l'hotend....... grinning smiley

Una domanda..... ma quanto sono lunghi i tubi?... visti così sembrano abbastanza esagerati...... poi magari no....

Edited 2 time(s). Last edit at 07/27/2016 09:25AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 10:00AM
Ciao Davide,

ti ringrazio per la risposta, ma io il problema non l'ho avuto durante il cambio filamento, l'ho avuto durante una stampa monocolore dopo circa mezzora/tre quarti d'ora che stampava con lo stesso estrusore, lo stesso filamento e lo stesso hotend.
Quindi escluderei che sia un problema di temperatura dell'hotend (che sta ben distante dall'estrusore) o di velocità di spurgo o di inceppamento del filo di PLA nei tubi bowden.

Anzi proprio come dici tu, visto che gli estrusori sono in alluminio, è più facile che il calore risalga dal motore proprio all'estrusore, e da quello che posso capire da inesperto/principiante il problema sta proprio li.

Non ho misurato con il termomentro, ma ti assicuro che toccando l'allumino dell'estrusore (non del motore) con un dito, il caldo lo sentivi eccome, a occhio e croce, direi che eravamo ben sopra ai 60 gradi.

Comunque le caratteristiche di stampa erano le seguenti: Vref dei motori degli estrusori 0,6V, temperatura di stampa del PLA 215°, velocità di spurgo 60 mm/sec, velocità di ritrazione al momento del cambio filo non la ricordo esattamente, ma comunque la massima possibile impostata nel firmware, lunghezza di "parcheggio" 100mm. dimensione ugello 0.4; la lunghezza dei bowden è di circa 30cm, che non è poco, ma evita che anche in condizioni di Z particolarmente elevate, si formino curve troppo strette; se fai caso gli estrusori non sono montati in orizzontale, ma con un angolo di circa 35° proprio per evitare le curve troppo strette (magari ho esagerato, ma dalle mie parti si dice che accorciare si fa sempre in tempo, mentre se devi allungare sono guai grinning smiley)

Ripeto che al momento (tocco ferro non si sa mai eye rolling smiley) non ho problemi al cambio filamento, e i fili che rimangono all'estremità del filamento di PLA che ritiro dalla melt-zone sono contenuti e non pregiudicano il cambio di colore (ritraggo il filamento di 100mm, quando probabilmente sarebbero sufficienti 80mm, proprio per minimizzare il problema dei possibili fili che rimangono in cima al filamento di PLA).

Sinceramente per riuscire a mantenere i motori degli estrusori tra i 35 e i 40 gradi non saprei proprio come fare, anche con la vref a 0,4 (ma forse ho ciccato clamorosamente il calcolo confused smiley) la temperatura difficilmete scenderebbe al di sotto dei 50°, rispetto a quando l'estrusore era diretto (che era comuque raffreddato da una ventolina da 40mm) l'unica cosa che ho cambiato è stato il parametro di ritrazione che da 1 diretto ho dovuto portare a 4 per via dei bowden (altrimenti nei trasferimenti sbrodolava vistosamente).
Non so se questo possa mette sotto ulteriore sforzo il motore dell'estrusore tanto da giustificare un aumento di temperatura, ma a occhio e croce direi di no.

La stessa stampa, rilanciata pochi minuti dopo, giusto il tempo di rimettere a posto il filamento, con una ventola puntata sull'estrusore è stata portata a termine senza nessun problema (nella seconda immagine del pimo post, si intravede anche la ventola aggiuntiva "appoggiata" sull'estrusore.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2016 10:02AM by Eagle23.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 11:37AM
Allora..... innanzitutto tu "hai dei diretti"...... e fino a li non ci piove...... questi diretti sono di alluminio..... ma l'unico calore che a noi interesserebbe è quello che risale dall'albero nel drive gear.... se non fosse che hai anche l'idler che si scalda... quindi sei per forza di cose costretto ad abbassare la corrente.

Ho spiegato più volte che non ho mai regolato un motore misurando la corrente, ma solo ed esclusivamente con le temperature di esercizio..... grinning smiley
Nel caso della BFB, dove ho ora il flusso montato, ho una Alligator quindi regolo la corrente in mA direttamente dal firmware.... ma poi verifico sempre le temperature di esercizio..... perchè sono quelle comunque che mi danno il parametro di funzionamento corretto.

Regolando i motori a max 40° dopo un'ora di lavoro.... quindi fai partire una bella stampa monocolore... poi col cacciavitino ceramico ti diverti ad abbassare fino a che quel motore non si stabilizza su temperature similari... però hai i driver da 2A vero?...... e questo è uno......

Poi.... sinceramente "ad occhio" i tubi sembrerebbero di più di 30 Cm..... ma se dici così va bene...... controlla anche a mano la scorrevolezza del filo.

Poi ancora.... mica ti ho parlato delle temperature per le difficoltà di cambio... ma solo per avere una efficienza maggiore durante lo spurgo "e" durante la stampa per far diminuire la pressione occorrente all'estrusore... quindi per limitare proprio il problema del filo che si attorciglia......

Io farei quelle verifiche...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 02:16PM
Quote
Eagle23
Credo di aver capito cosa intendi... mi sembra molto simile ad una soluzione a convogliatori, un unica ventola, e un convogliatore che condivide il flusso tra i vari estrusori, che poi la ventola sia laterale anzichè centrale, non dovrebbe fare moltissima differenza.

Però in questo modo andrei comunque a raffreddare estusori spenti, sacrificando parte del flusso d'aria....

dovrei avere la possibilità di chiudere/aprire ogni singolo ramo del convogliatore, il che si fa un pò complicato non posso certo usare un servo per ogni estrusore per aprire/chiudere una ghigliottina, avrei risparmiato sul numero di ventole, ma dovrei avere sei servo.

non proprio... tutta l'aria che esce dalla ventola passa per tutti gli estrusori. Se son spenti non scaldano. In teoria non hai perdite di flusso, solo resistenza al flusso data dagli estrusori che fanno resistenza aerodinamica. Questa soluzione non prevederebbe serrande o elettrovalvole.
Comunque approvo pienamente l'idea di Davide... in primis perchè ha esperienza in secondo luogo perchè ragionandoci il problema che descrivi non dovrebbe esservi.... o meglio può essere che il motore scaldi, certamente, ma che il calore passi al rotore e dal rotore al perno in acciaio che a sua volta trasferisca il calore alla ... non so mai come si chiama in italiano... mk8 e che questa mk8 prenda un calore tale da rammollire il filo che peraltro è pure in movimento mi sembra esagerato. Certamente il corpo dell'estrusore in alluminio può scaldarsi ma non credo che questo possa creare un tal "phon" inoltre, se parliamo della parte in alluminio, potresti provare ad interporre tra il motore ed il corpo in alluminio un foglio di un qualche isolante termico che freni in qualche modo il flusso verso l'estrusore.... ma ripeto: non credo sia quello il problema... (umile pensiero)
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 04:37PM
Ciao Davide e Qsecofr (Ma qsecofr nel senso di qsecofr dell'AS/440 e/o sistema 38? smiling smiley)

Non mi fraintendete, io non metto minimamente in discussione la vostra esperienza e i vostri consigli sono sempre preziosi... ma ho bisogno di capire altrimenti alla fine non ho imparato niente....

I motori che muovono gli estrusori sono dei Busheng 17HD34008-22B che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, perchè un datasheet ufficiale non sono mai riuscito a trovarlo sad smiley) avere una corrente nominale di 1,5A i driver sono dei Pololu A4988 con resistenze Sense 1 e 2 di 0,05 Ohm.

Il 70% di 1,5 è 1,05 quindi la formuletta per calcolare la Vref (teorica) è 1,05 * (8 * 0,05) uguale a 0,42V che dovrebbe essere una base di partenza.

Ok a provare come dici tu Davide, a regolarla in base al calore sprigionato dai motori, ma qui la domanda... siamo poi così sicuri che motori simili (nema 17 per intenderci) hanno gli stessi valori di temperatura prodotta?

Secondo voi è possibile che alcuni motori (ci sono un bel pò di sigle diverse) seppur appartenenti alla stessa "famiglia" a parità di corrente erogata dai driver scaldino alla stessa maniera ? oppure la qualità/caratteristica costruttiva può incidere (anche) sulla temperatura del motore stesso?

Con la Vref a 0,42 registravo delle perdite di passi è per questo che l'ho aumentata, ora 0,6V magari è troppo, proverò a ridurla per vedere il comportamento e a monitorare la temperatura, ma non credo di riuscire ad ottenere valori come quelli di Davide senza perdere passi sugli estrusori.

A proposito Davide, devo dire che hai veramente un grande occhio, ho ri-misurato la lunghezza dei bowden ed è 40cm (chissà perche ricordavo 30..... sarà l'età che avanza eye rolling smiley).

Vi faccio sapere come va e che temperature riesco ad ottenere.

Grazie
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 05:18PM
Eagle23..... detto anche?..... grinning smiley

A parte gli scherzi...... anch'io non è che abbia questa "infinita esperienza" sui motori..... qualche decina di motori praticamente dello stesso costruttore, il più comune credo (Wantai) non è che ti rende il miglior conoscitore di motori del mondo........ anzi..... sad smiley

Però se le caratteristiche di coppia rispondono alle (+ o -) dimensioni, quei motori sembrano avere una coppia che si aggira attorno ai 4.8 Kg/Cm..... che è un bel andare.......

Non sono neppure un esperto di elettronica ma so per certo che motori nema 17 con quelle coppie si trovano decisamente più a suo agio con driver che esprimono correnti superiori..... vedi gli 8825 tipici da 2A...
Ma chiedi a chi ne sa di più di elettronica il perchè...... io mi baso sui dati "oggettivi" che osservo quotidianamente sui sistemi che ho in uso.... e ne riporto i risultati..... grinning smiley
Devo dire infatti che non ho mai messo in opera un flusso con i driver 4988... quindi devo anche ammettere che mi sono "saltato quella parte"...... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "Problema" di raffreddamento
July 27, 2016 06:42PM
Oooppss. che somaro, non mi sono mai presentato con il mio nome "in Real"; sono Fabrizio.

Il fatto è che nel Kit c'erano i 4988 e quindi quelli mi sono tenuto, che con i motori montati sugli assi che sono degli SL42STH40-1204A non hanno mai avuto problemi.

Comunque ho appena terminato una stampettina da circa 20min. monocolore e mi sono registrato la progressione delle temperature sul motore dell'estrusore.
La temperatura iniziale,temperatura ambiente è di 30° (è si , fa un caldo torrido)
Durante la fase dia cambio filamento la temperatura è salita a 32° sia sul corpo dek motore che sul "coperchio" superioore (per intenderci il corpo è la parte nera, il "coperchio" è la parte grigia superiore).

A 5 minuti la temperatura del corpo motore era di 36° la temperatura del "coperchio" 38°
A 10 minuti la temperatura del corpo motore era di 44° la temperatura del "coperchio" 47°
A 15 minuti la temperatura del corpo motore era di 49° la temperatura del "coperchio" 55°
A 19 minuti (fine stampa)la temperatura del corpo motore era di 51° la temperatura del "coperchio" 60°

Il tutto con vref a 0,6V e senza nessun raffreddamento...

Le temperature sono decisamente alte sad smileyangry smiley


Domani ho in programma una stampa da 2 ore, proverò ad abbasare la vref e a monitorare le temperature.

Vi ringrazio ancora per i consigli e la pazienza.

Ciao

P.S. 4,8 Kg-cm dove lo hai trovato come riferimento eye popping smiley ? non trovando un datasheet ufficiale, l'unico dato che ho io parla di 12mN-m che in kg-cm dovrebbero essere circa 0,2 ma non sono sicuro che sia riferito alla coppia all'albero. confused smiley
Re: "Problema" di raffreddamento
July 28, 2016 04:06AM
bè..... ho detto che sono i più diffusi e li hanno praticamente in mille posti diversi..... ma solitamente li prendo qui Wantai 4.8Kg/Cm..... e se cerchi con il suo identificativo in rete trovi tutto


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "Problema" di raffreddamento
July 29, 2016 04:20AM
Ciao,

Ieri sera, causa sovrapposizione di impegni vari angry smiley con conseguente disponibilità limitata di tempo, non ho potuto fare le prove che avrei voluto fare per testare le temperature.

Quindi sono passato ad una soluzione veloce, ho montato una ventola priprio sopra l'estrusore che dovevo utilizzare per la stampa e ho lanciato senza poter presidiare..... 2 ore dopo la stampa era completata, l'estrusore era relativamente fresco e la temperatura del motore era di circa 50° (misurata appena prima della conclusione della stampa) la vref sempre 0,6.

Si lo so che non vuole dire niente, ma visto che avevo detto che avrei fatto delle prove, mi sembrava giusto tenervi aggiornati, se non altro per rispetto all'aiuto e consigli che mi state fornendo.

Credo comunque che i motori Busheng 17HD34008-22B che monto sugli estrusori siano un po scarsi come coppia, e questo mi costringe ad una vref un poco più alta del dovuto, con conseguente aumento di temperatura che va in qualche modo controllata, ma non ho perso la speranza ne la voglia di cercare di ottimizzare il tutto e raggiungere il miglior compromesso possibile.

Se riesco in questi ultimi giorni prima delle ferie smiling bouncing smiley faccio altri test, altrimenti dovrò rimandare tutto a dopo la metà di agosto.

Davide, con 4,8 Kg/cm pensavo ti riferissi ai motori che montavo io smoking smiley, per questo ero un pò stupito eye popping smiley direi che tra i tuoi Wantai e i miei Busheng c'è una leggera differenza... un pò come tra un Porsche e un'Apecar grinning smiley...
Tengo sicuramente in conto della cosa, nella lista degli acquisti per il mio prossimo progetto....

Grazie.
Ciao


Fabrizio.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 29, 2016 05:26AM
Se non mi sono perso niente una vref a 0.6 è poco..o almeno, non è assolutamente un numero esagerato, visto che hai gli A4988 smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: "Problema" di raffreddamento
July 29, 2016 05:59AM
Ciao Andrea,

Per gli A4988 è sicuramente più che adeguata, il "problema" è per i motori.... una vref a 0,6 dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) corrispondere al 100% della loro capacità (per i motori che monto io: Busheng 17HD34008-22B ) e di conseguenza generano parecchio calore.

E' pur vero che con una vref a 0,42, che dovrebbe corrispondere al 70% della capacità dei motori, la temperatura rilevata (ma mi riservo di fare ulteriori prove... provate smiling smiley) non è che si discosti di molto.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2016 05:59AM by Eagle23.


Fabrizio.
Re: "Problema" di raffreddamento
July 29, 2016 11:56AM
ehm.... stavolta la "svista" è stata mia..... non ho visto che effettivamente quei motori "poverini" sono proprio "bassini"... e non possono che scaldare per ottenere una coppia "decente"..... un consiglio davvero..... se vuoi fare una stampante a singolo estrusore puoi anche pensare di usare quei motori su un diretto..... anche se un "motoretto" così sull'estrusore non lo monterei neanche se mi costringessero.... grinning smiley
Ma se vuoi pensare ad un flusso "che funzioni decentemente"... dammi retta.... driver 8825 (o similari) e motori con una bella coppia.... 4.8 Kg/Cm già per me "è una discreta coppia"...... grinning smiley
Al di sotto dei 4.Kg/Cm sconsiglio proprio l'utilizzo su estrusori... e quello pare avere 3.2 Kg/Cm....... magari con i demoltiplicati può andare.... in diretta (dimenticavo.... col bowden ... che è ancora peggio..... grinning smiley) scordati un'efficienza decente

Scusa se mi sono permesso di "deprecare" quel tipo di motore ... ma effettivamente non avevo fatto caso alle dimensioni..... che "normalmente" ne denotano poi la coppia.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2016 11:59AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "Problema" di raffreddamento
August 29, 2016 04:03AM
Ciao a tutti,

Finite (ahimè) le ferie, si torna a lavorare sui nostri hobbies, e volevo chiudere questa discussione, in quanto ormai il "problema" è stato bypassato.

Anzitutto ringrazio Davide per i riscontri che mi ha dato, e sicuramente farò tesoro dei suoi consigli/suggerimenti per la mia prossima sfida (ma di questo ne parleremo in un apposita discussione), mentre riguardo alla mia piccola Frankie (stampantina 3D) ho optato per una soluzione semplice montando due ventole da 80 ai lati degli estrusori.



I vantaggi rispetto ad altri sistemi, tipo quelli ipotizzati nei post precedenti, sono di fatto due, primo è la semplicità della cosa e secondo , le ventole raffreddano tutti gli estrusori, non solo quello in uso, così anche se l'estrusore non sta spingendo in quel momento (ma magari ha appena finito di essere pesantemente utilizzato), continua a beneficiare del flusso d'aria.

Di fatto ho anche sviluppato e realizzato il sistema con il servo motore che sposta la ventola sull'estrusore in utilizzo, ma per far percorrere tutta la distanza alla ventola (circa 33cm) dovevo moltiplicare troppo l'ingranaggio del servo, il che provocava fastidiosi impuntamenti, dato anche il non perfettissimo accoppiamento degli ingranaggi... insomma i problemi erano più grandi dei vantaggi (abbandonata l'idea, ma comunque una grossa esperienza).



Dopo quest'ultima modifica, direi che la mia Frankie (che di fatto era una "palestra" per fare esperienza) è completa; è giunto il momento di fare tesoro di tutta l'esperienza accumulata e dei consigli/suggerimenti ricevuti e provare una nuova sfida.

Grazie a tutti.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2016 04:03AM by Eagle23.


Fabrizio.
Re: "Problema" di raffreddamento
August 29, 2016 08:07AM
Ciao Fabrizio.... bè mi sembra giusto che tu ci metta del tuo...... grinning smiley... e non vedo nulla che non va in quel sistema..... winking smiley
Allora.... visto che ci hanno confermato per il Maker Faire di ottobre, dopo un momento di "riflessione" in attesa della conferma, ora sto partendo "in quarta" con il progetto 6 colori e il resto... ma qui si parla del 6 colori.... smileys with beer

Quindi è un ottima occasione per amalgamare le esperienze e portare avanti i nostri progetti al meglio..... magari apriamo un thread specifico..... grinning smiley....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login