Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9

Posted by 3dorange 
Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 03:47AM
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Stefano ed è la prima volta che scrivo in questo Forum e prima di sottoporvi il mio problema  vorrei ringraziare in primis il grande MagoKimbra che illumina tutti con la sua esperienza e non voglio dimenticare tutti i suoi collaboratori che offrono il loro servizio al mondo Open source arricchendo persone come me che si addentrano in questo settore con poca esperienza , “ma la tenacia premia”.

Detto questo cerco di esporre il mio problema elencando prima un minimo di configurazione :

CORE XY

REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER (quello con Encoder – scheda Rossa)

RAMPS V1.4 con Arduino Mega 2560

U8GLIB

Con Firmware precedenti alle versioni  4.1.4  

il Display LCD “REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER” funziona correttamente senza alcun problema.

Da quando ho provato a caricare le versioni MK4due ho il problema che il Display rimane illuminato senza nessuna scritta (ho provato anche a cambiare il valore di contrasto). Con la versione 4.1.4 invece avviene un’altra cosa all’avvio il display mostra il Logo e dopo i 2 secondi di ritardo viene mostrata la pagina MENU se agisco sull’Encoder nel momento in cui avviene il cambio pagina da Logo a Menu l’encoder lavora ma solo per uno o due secondi dopo di che si blocca e non avviene più nulla, la pagina Menu rimane congelata e non ho  più modo di scorrere pagine e impostare variabili.

Il mio scopo sarebbe quello di poter utilizzare l’ultima versione MK4duo o V 4.2.9 , dunque chiedo gentilmente se c’è qualcuno che mi può dare qualche dritta , sono 3 giorni che a tempo perso mi scervello per trovare l’inghippo. Premetto che ho già verificato :

Libreria U8Glib installata

Abilitazione del Display  #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

ROTATION 0°

Ho cercato di verificare il file pin.h con quello delle versioni precedenti con Winmerge e mi sembra tutto a posto (salvo sviste!!) , non riesco proprio a capire dove stà il problema . Ho utilizzato anche il configuratore di MK importando il file Configuration.h della versione che funziona ma niente da fare  , ho creato da zero un nuovo il firmware sempre con il Configuratore MK ma niente da fare quando supero la versione 4.1.2 non funziona più il display . Il resto del firmware credo funzioni perché aprendo il Monitor seriale di IDE vedo che il programma gira.

A questo punto confido in qualche volenteroso che voglia darmi una mano a risolvere questo mio problema dovuto sicuramente a una mia inesperienza. Ringrazio chiunque abbia dedicato 5 minuti del suo tempo per legge queste righe.
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 04:02AM
Allega il tuo file overall con attach file..

L'unica cosa che mi viene in mente, visto che ho provato con la ramps e il display grafico senza alcun problema è che tu abbia installato le u8glib come si faceva una volta copiandole nella cartella lib.. Ora con i nuovi IDE vanno installate da librerie e scaricata l'ultima versione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 04:57AM
Ciao Mago ti ringrazio anticipatamente per la risposta velocissima , ti allego il file come da te richiesto per verifiche. Probabilmente se non riscontri altro potrebbe essere il modo in cui ho caricato/copiato la libreria. Fino a stasera comunque no posso verificare. Nuovamente grazie e ti aggiorno appena fatto.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.8 KB)
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 11:37AM
Niente da fare... ho provato a reinstallare correttamente la libreria , prendendo il file zip dal sito (https://code.google.com/archive/p/u8glib/) e scompattarla direttamente con IDE ma il risultato e' lo stesso con fw 4.1.2 tutto funziona da 4.1.4 in su e MK4duo non va.
Per info riporto la Versione dell IDE Arduino in uso :
1.6.11
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 12:09PM
Ma è proprio quello che non devi fare...
In Arduino ide vai in gestione librerie e da li scarichi la libreria u8glib..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 12:13PM
ho provato anche a disinstallare quella vecchia che aveevo scompattato dal file zip e a fare come dici tu direttamente da IDE la versione 1.19.1 ma il risultato e' sempre quello
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 12:18PM
Ok stasera provo il tuo overall con la mia ramps e il display... e ti faccio sapere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 12:19PM
Grazie Mille io intanto insisto a riprovare....
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 03:37PM
Ok Scaricato il tuo overall e il display funziona perfettamente... Ma perché in inglese? grinning smiley
Fai una bella cosa pulisci il pc da Arduino, cancella tutto anche quello che trovi nella cartella nascosta app_data dentro user/tuo mome...
Poi reinstalla e scarica la libreria e le board aggiornate con lo stesso arduino..


EDIT: Ma perchè hai settato una core_XY non hai la prusa i3 R2??

Edited 1 time(s). Last edit at 09/16/2016 03:39PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 04:03PM
L' overall che ti ho inviato è uno di prova che ho ricavato con il Configuratore e non sono stato a cambiare lingua e il nome del modello , la mia stampante è comunque una Core xy autocostruita
vedo se riesco a fare tutto cio che mi hai consigliato questa sera , sarà mia premura aggiornarti , sei stato molto gentile. Grazie come sempre.
P.S ho avuto anch'io il sospetto che fosse della porcheria sul PC ma ho preferito aspettare il tuo responso
forse con il vecchio format c: risolvo tutto smiling smiley
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 04:13PM
esagerato... Mo formatti tutto per ide... Non sai le volte che l'ho disinstallato e reinstallato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 04:15PM
Scherzavo....
Re: Problema con LCD e Firmware MK4 o MK4duo V4.2.9
September 16, 2016 05:57PM
Niente da fare , ho provato a reinstallare ide e anche con un altro PC vergine da Arduino il risultato è lo stesso. Non voglio approfittare ulteriormente della tua pazienza...
Riporto comunque delle info che magari possono essere utili .
Per poter far funzionare questo display con i fw Marlin da v4.1.2 in giù ho caricato il Marlin consigliato dal sito dal quale lo ho acquistato (http://kookye.com/2016/05/30/ramps-1-4-3d-printer-board-marlin-firmware-installation-guide/) il modello è il 12864 . l'unica cosa che mi passa per la mente è che la libreria del costruttore sia differente dalla 1.19.1 , oppure che il file Pin.h sia differente. Purtroppo non posso allegare File superiori ai 600KB quindi non riesco ad inviare la libreria che funziona ma è reperibile qui [osoyoo.com] , allego comunque per chi abbia voglia e tempo il file pins.h (quello del fw funzionante) è l'ultimo mio dubbio .Ringrazio ancora MK che mi ha dedicato il suo tempo.
Attachments:
open | download - pins.h (71.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login