Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Relè piano fuso

Posted by claustro 
Relè piano fuso
October 08, 2016 07:18PM
Oggi ho mentre facevo manutenzione alla stampante mi sono accorto che il relè del piano riscaldato stava fondendo nel punto di connessione del cavo che dal relè va al piatto riscaldato.
Avete idea di cosa possa essere successo ?

Adesso ho sostituito il relè ma non funziona correttamente.
In pratica
Piano riscaldato spento .. relè led rosso tutto ok
Piano riscaldato acceso .. scatta il relè , led rosso e verde accesi ... il display dell'LCD si scurisce e si vede appena
Torna tutto normale se spengo il piatto riscaldato.

Idee?
La stampante è una R2 Evo con doppio alimentatore.
Re: Relè piano fuso
October 09, 2016 08:14AM
Non è chiarissimo secondo me come hai fatto i collegamenti a cosa ma da quanto descrivi hai il piatto che è pressochè in cortocircuito o quasi: questo farebbe tornare tutto: eccessivo consumo del piatto, contatto che si scalda per effetto joule, alimentatore che non fornisce abbastanza ampere e quindi display stanco.
Misura gli ohm che hai sul piatto (stacca il relay prima) Con le prusa dovresti stare attorno ad 1ohm. Il piatto si scalda? Controllo di non avere specchi argentati o stagnole isolanti che tocchino i contatti.
Re: Relè piano fuso
October 09, 2016 09:05AM
Grazie della risposta .
I collegamenti sono cosi
Negativo dall'alimentatore ------> piatto
Positivo dall'alimentatore -------> relè-------piatto

Leggendo ai due contatti del piatto riscaldato ho 6 ohm circa ( la misurazione l'ho fatta staccando il piatto dalla stampante è misurando fra i due contatti dell'heated bed) Il piatto si scalda,

Strano che prima di smontare tutto il problema con lcd non succedeva.

Grazie
Andrea
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 11:51AM
Sojo inattesa del relè di ricambio sapete dirmi se secondo voi è andato anche il piatto riscaldato con 6 ohm di resistenza
?
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 11:51AM
Sojo inattesa del relè di ricambio sapete dirmi se secondo voi è andato anche il piatto riscaldato con 6 ohm di resistenza
?
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 02:26PM
È alto come ohm. è strano... con 6 ohm dovrebbe stentare a scaldarsi e consumare pochi ampere
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 02:30PM
perché cambi il relay? sei convinto sia quello?

ps: sono de coccio ma il collegamento non l ho capito.
potrebbe però essere che stai sovraalimentando il comdando del relay... che relay è? come lo attacchi alla ramps?
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 02:44PM
Lo cambio perchè ha i contatti fusi
Lo connetto come la foto in allegato .
Comunque oggi ho rimontato tutto e il relè funziona , non mi abbuia piu' LCD ma mi funziona con logica inversa.
In sostanza scalda il piatto quando dico che il piatto deve essere spento e viceversa.
Cio' mi fa pensare di averlo collegato male la prima volta





Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2016 03:07PM by claustro.
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 02:50PM
Si ma che relé hai usato?? Non è che hai messo un relé normale non con il fotoaccoppiatore come quello che ti da Nicola?
Il problema secondo me è sul pin che lo fa scattare Assorbe troppo il tuo relé..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 03:10PM
Mago grazie per la risposta.
Il relè è quello che mi ha dato Nicola.
Se leggi il mio messaggio precedente ora lavora correttamente , ma al contrario

Led rosso , contatto chiuso, bed che si scalda quando imposto bed spento
Led spento e contatto aperto, bed freddi quando imposto bed acceso.

Sto affogando in un bicchier d'acqua
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 03:14PM
Sull'uscita ci sono tre contatti, al centro hai messo il cavo dell'alimentatore e l'uscita sul Nc o No, inverti l'uscita semplice..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè piano fuso
October 10, 2016 03:30PM
Ok credo di aver risolto grazie! Non mi ricordavo la storia del normalmente chiuso o normalmente aperto .
Adesso funziona tutto.
Secondo te come mai si potrebbe essere bruciato il molex? La cosa mi inquieta un po'. I contatti gli avevo stagnati e serrati bene , almeno mi pare.

Graszie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 03:30PM by claustro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login