Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo

Posted by AGoGo 
ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 10, 2016 09:44AM
Salve ragazzi oggi mi e arrivato questo bel lcd molto carino acquistato per sbaglio e ho pensato di collegarlo alla mia stampante

2.4 Nextion USART HMI TFT LCD Display Module For Arduino Raspberry Pi 2 A+ B+ S


Mi rivolgo a chi capisce di elettronica o a chi si e in battuto in questa impresa
e ho qualche perplesso dubbio
e possibile collegarla alla mia ramps siccome o notato che porta solo 4 pin di ingresso?
se si dove collego i pin sulla ramps?
e come attivo la grafica su marlin?

e credo sia un touch screen mica devo aggiungerci dei tasti per la selezione dei comandi ?

potreste darmi una mano o postarmi dei link dove qualcuno a già tentato di montarlo
grazie mille
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 10, 2016 10:18AM
Leggere il forum no è??

Se vai in sezione progetti e nuove idee trovi il nextion con il firmware MarlinKimbra... E' un display che va programmato opportunamente, marlin non lo prevede, non è compatibile con gli altri display...
Si può collegare alla ramps, devi usare la seriale 1 che però è sui pin Ymin e Ymax, basta che sposti l'endstop Ymin su Xmax e lasci liberi cosi i due pin che andranno usati come seriale...
L'unico problema è che il software che gira è per il 4,3" mentre quello tuo è un 2,4" va riscritta la grafica usando il suo editor facendo in modo che abbia stessi ID e stessi nomi che uso per il 4,3"..


[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 10:19AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 10, 2016 02:13PM
Salve grazie di aver risposto ... non capisco poi gli end stop come li uso ?e come si cambia la grafica? dove trovo il suo editor ? Potresti link armi una delle discussioni del forum che potrebbe aiutarmi in questa impresa ...
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 10, 2016 06:37PM
ho scaricato questo MarlinKimbra credo sia la versione attuale.... va bene poi cosa altro devo fare?

Edited 4 time(s). Last edit at 10/10/2016 08:20PM by AGoGo.
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 10, 2016 06:52PM
E te l'ho detto...
Qui trovi l'editor del Nextion. All'interno del firmware trovi una cartella NextionFW con il file compilato e con il progetto. Lo apri e lo rilavori per la tua risoluzione, devi modificare le grafiche e le posizioni in modo che ci stiano all'interno del display.


Il firmware ti conviene scaricarlo con il configuratore. Abiuliti il nextion sulla seriale 1, sposti l'endstop Y_MIN su X_MAX, cosi su Y_MIN e Y_MAX metti la seriale TX e RX..
Non è una cosa facilissima da fare, ma se vuoi perderci un po di tempo liberissimo di farlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 10, 2016 08:21PM
avrei un alta domanda siccome o acquistato un sensore bluetooth se cambio il mio (Marlin-1.1.0-RC7) con(MarlinKimbra ) mi chiedevo se MarlinKimbra lo sopporta
a dimenticavo la mia stampante e (reprap prusa i3)

Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2016 09:26PM by AGoGo.
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 12:35AM
Io valuterei ed affronterei un pezzo per volta....
In seconda battuta il sensore Bluetooth lo hai acquistato a che scopo ? cosa vorresti farci? Perché la domanda MK lo supporta sembra abbastanza vaga ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 03:38AM
Quote
ManuHC
Io valuterei ed affronterei un pezzo per volta....
In seconda battuta il sensore Bluetooth lo hai acquistato a che scopo ? cosa vorresti farci? Perché la domanda MK lo supporta sembra abbastanza vaga ...

Per controllare la stampante dal mio Tablet o PC ....
Senza che collego il cavo al pc
E ho acquistato questo Bluetooth

So che gli argomenti vanno presi uno per volta ma il mio dubbio èra se MarlinKimbra lo sopportava
E siccome mi interessa di più del lcd e inutile che mi accingo a fare tutta la grafica del mio lcd se poi non posso aggiungerci il Bluetooth peche MarlinKimbra non lo sopporta

Ma sarebbe fantastico averli entrambi ...
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 03:47AM
Innanzi tutto proprio in questi giorni sto provando io stesso ad utilizzare Octoprint e grazie ad un thread nel forum ed gentili utenti sto configurando pian piano il raspberry per poter controllare la mia stampante in remoto mettendola in rete. e questo già è possibile ed impiegato con MK.

Riguardo al dispositivo che hai acquistato non conosco di preciso i collegamenti via Bluetooth quindi lascio la parola ad Alberto....

ma se hai il display....cosa te ne fai del collegamento senza fili? ...a quel punto una stampante via Bluetooth o wifi può anche non avere monitor di controllo...dato che tu stesso tramite Raspbian/Octoprint puoi gestire ogni parametro della sua esecuzione.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:05AM
A parte le cose dette da Manu, quel modulo non deve essere supportato, si inserisce sulla seriale 0 quindi funziona con tutti i firmware, praticamente toglie la seriale su USB e metti quella con Bluetooth. Problema, se perdi la connessione la stampante si ferma, a meno che tu non stia stampando da SD... Ma la SD ce l'hai??
Quindi se ti devi muovere con il tuo palmare rischi di bloccare la stampa...
Cosa diversa se monti una raspPI con server dedicato collegata in WiFi e allora hai veramente un collegamento senza fili con una scheda seria che controlla la stampante....
Quasi nessuno usa il bluetooth, ma se vuoi usarlo stai attento a quello che ti ho detto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:06AM
Si è giusta la tua affermazione ... ecco perché o optato per un piccolo lcd ... che pure se non verrà quasi mai usato (perché controllerò la stampa da remoto ).. e bello da vedere

Ma se MarlinKimbra non sopporta questo Bluetooth e inutile che installo lcd

Se qualcuno mi da l'ok inizio con configurare lcd se no è inutile che mi faccio tutto quel lavoro di grafica
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:06AM
Ma ti ho risposto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:16AM
Quindi tu mi consigli di non mettere il Bluetooth e giusto non ci avevo pensato che potrei fermare la stampa se perdo il collegamento
Quindi Mago
Dimmi tu cosa devo acquistare per controllo da remoto e che possa anche istallare il mio lcd tutto su una ramps1.4
Inviami i link se puoi

E il MarlinKimbra può gestire tutto questo
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:17AM
Quote
MagoKimbra
Ma ti ho risposto!!!
si stavo scrivendo e non ho aggiornato la pagina
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:29AM
La RaspPI non è altro che un piccolo PC con Linux montato su e si collega alla scheda con la USB quindi il FW non cambia e qualsiasi FW va bene. Poi Gli installi su o Octoprint o Repetier Server.
Tramite una pagina WEB ti colleghi al server e gestisci la stampante anche dall'altra parte del mondo, l'importante che tu abbia un IP statico sulla tua connessione ADSL o quella che usi.
Se cerchi sul forum trovi tutto da Octoprint su Rasp a come collegarlo e settarlo... Repetier Server è a pagamento...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 04:55AM
QUA trovi la guida che sto seguendo con anche il link alla guida del Mago sul discorso Stampante in Rete con Octoprint.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ramps 1.4 lcd 2.4 Nextion come collegarlo
October 11, 2016 07:13PM
sto procedendo nella grafica dell lcd per 2.4 Nextion sono a meta volevo chiedere al mago se dopo che lo finito posso inviarti il file e se puoi dirmi se ho fatto tutto bene

poi siccome non sono un esperto posso chiederti come faccio a caricarlo sul lcd senza che istallo tutto il MarlinKimbra su arduino mega cosi per testare le sue funzioni

e quale di questi dispositivi mi consigli di usare usare per caricarlo e provarlo allego foto ?
che librerie devo scaricare e dove le trovo ? potresti darmi il link
e quali pin devo collegare per poterlo caricare



scusami se ho tante domande che posso sembrare banali ma ho paura di sbagliare
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login