Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ho bisogno di Aiuto per favore! mosfet colato

Posted by RobyGladio 
ho bisogno di Aiuto per favore! mosfet colato
November 08, 2016 08:08AM
buongiorno a tutti,

con la colatina come in foto in basso a sx alimentazione 12v + devo sostituire la basetta vero? non vedo risposte mi sa che ho fatto na domanda cretina.. però se potete lo stesso rispondere stampo busto in 3d (dopo smiling smiley)
oltre a questo immagino dovrò indagare sulla questione.. può dipendere anche da un estrusore? o il piatto è enormemente più colpevole? (estrusori e3dv6 on credo originali anche se venduti per tali) (è colata la plastica ma niente corto per fortuna succedeva mentre riscaldavo il piatto a 60 gradi ma sicuramente ha iniziato a friggersi stampando abs a 100 gradi di più non va..)
il cavo è sicuramente da sostituire perchè è gonfio e duro oltre che l'autore stringente è diventato di marmo!!!

chi può darmi una mano mille grazie perchè sono nella M..

Roby

Ragaz prometto che se mi aiutate a risovere sta cosa darò un grosso contributo qua. non so dove troverò il tempo ma lo troverò promesso! devo terminare un lavoro per pezzo in plastica in garanzia (un manipolo) e con la stampante rotta sono nella m perchè dovrò usare in dual extruder pet, pla e abs alternandoli per adesione..

già mi costa così se devo farlo fare sono rovinato ma non si può non dare la garanzia! io lo so che ho subito!!! un grazie di cuore a chi potrà darmi un consiglio con cognizione di causa regalo materia prima pla o abs boh ma non posso perdere ora questo firmware.. uff sperem

Edited 5 time(s). Last edit at 11/08/2016 08:50AM by RobyGladio.
Attachments:
open | download - IMG_20161108_133350.jpg (167.5 KB)
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
November 08, 2016 12:54PM
di per se il fatto che un morsetto si sia colato non implica per forza di cose che sia andato anche il mosfet. Può succedere che un morsetto poco stretto faccia un effetto arco e si carbonizzi ma senza poi che l'elettronica a monte sia effettivamente ko.
Il piatto di solito è il bastardone che causa questi casini perchè il piatto ha molti watt quindi passano molti ampere e quindi è molto più probabile che conduttori insufficienti comincino a scaldare.
I gradi contano fin ad un certo punto nel senso che comunque per raggiungere i 60 o i 100 all'inizio per il mosfet passa pressochè il massimo amperaggio consentito dagli ohm del piatto (di solito una decina di ampere).... certo a 60 gradi arduino spegne prima e quindi hai meno minuti di sollecitazione però non credo sia questo che fa la differenza.
Il fatto che quando funziona faccia fatica a raggiungere i 100 gradi è una cosa anche abbastanza normale: qualche volta è l'alimentatore che non ce la fa, qualche volta magari il circuito ha qualche ohm di troppo ed è più lento, qualche volta manca una regolazione a monte del PID.
Comunque per opportuna conoscenza il mosfet bruciato normalmente rimane in conduzione.... quindi il piatto non è che non si scalda: si scalda troppo e non si ferma
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
November 08, 2016 02:28PM
grazie per la risposta qsecofr!!

il piatto mantiene la temperatura perfettamente così come gli estrusori (diversamente sentirei la plastica cuocere)

direi che l'ipotesi dell'arco stile saldatrice sia la più plausibile..

ora dato per certo che la plastica isoli i vari mosfet evitando disastri e che sostituirlo richiede maestria.. utilizzare così la scheda rifacendo il collegamento è da assassini vero?

Nel senso siccome il produttore si è dimostrato altamente disonesto non intervenendo in garanzia e ora partirà un'azione legale per salvare il firmware con avrude secondo voi posso ricollegare?

Edited 2 time(s). Last edit at 11/08/2016 04:01PM by RobyGladio.
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
November 09, 2016 01:03PM
Buone notizie per tutti:

ho scoperto studiando il problema non troppo diffuso che è possibile dissaldare pins senza usare aria calda o saldatore direttamente sul contatto rischiando di danneggiare la pista.

devo anche complimentarmi per il thread su questo forum riguardo l'utilizzo dei relé per l'alimentazione delle schede. Se non mi fossi accorto della puzza di bruciato in tempo avrei probabilmente incendiato casa che ha molti mobili in legno compresa scrivania e pavimento.

preparerò un rapporto completo di questo aborto di stampante costruita senza alcuna certificazione ne cura da parte di un produttore toscano che mi sento di sconsigliare a chiunque.

a presto!

e grazie a chi ha risposto.. pochi .. uno ma è già molto per me!

RobyGladio
Re: ho bisogno di Aiuto per favore! mosfet colato
November 09, 2016 03:41PM
Guarda, non so che esperienze hai tu con la giustizia e gli avvocati italiani ma da amico ti dico che è meglio non rodersi l'anima dietro 'ste cose. Le cause legali oltretutto per importi esigui finiscono con un solo esito: vincono gli avvocati. Loro si intascano la parcella ed anche dovessi vincere la possibilità di trovare un giudice testa di c... che ti piazza le spese in compensazione... lascia perdere.

Altra cosa: io non so che scheda sia o cosa tu abbia comprato ma qua sostanzialmente la norma è che abbastanza tutti siamo smanettoni e ci costruiamo le macchine. Quella sfiammata che hai causato sul morsetto è dovuta ad un errato collegamento di qualcosa: o hai messo in corto, o hai stretto male il morsetto, o il filo era piccolo... voglio dire che alla fine è un errore anche abbastanza banale e che succede quindi è da capire se il montaggio te lo sei fatto tu perchè in quel caso il produttore non è tenuto a venirti incontro se non per quieto vivere.

Il discorso del relay sul piatto toglie gli ampere dal mosfet e dall'elettronica ma ti lascia una serie di problemi per esempio il fatto che nelle schede ramps c'è un fusibile che controlla che l'amperaggio non superi un tot e che con il relay bypassi, ok il morsetto che hai usato tu viene sollecitato a mezzo watt ma poi avrai morsetti a valle del relay sempre percorsi da 10 ampere e se nei collegamenti fai dei corti i problemi sorgeranno comunque.
Quanto al prendere fuoco ed alla sicurezza di queste stampanti se ne parlava su un thread di un mesetto fa... diciamo che i sistemi che usiamo per questi piatti caldi non sono ideali dal punto di vista della sicurezza perchè potrebbero succedere dei guasti anche gravi. Ne siamo tutti abbastanza consapevoli ma non ci sono soluzioni terra terra per correggere la situazione (almeno non sempre) quindi: presidiamo la stampante in qualche modo...ee... no: imho una prusa non è proprio un elettrodomestico a norma CE... deve essere considerata un kit sperimentale per appassionati e non è mai una "epson" che butti dentro un pezzo di carta ed esce stampato.
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
November 09, 2016 03:55PM
Quote
RobyGladio
grazie per la risposta qsecofr!!

il piatto mantiene la temperatura perfettamente così come gli estrusori (diversamente sentirei la plastica cuocere)
...

ora dato per certo che la plastica isoli i vari mosfet evitando disastri e che sostituirlo richiede maestria.. utilizzare così la scheda rifacendo il collegamento è da assassini vero?

Nel senso siccome il produttore si è dimostrato altamente disonesto non intervenendo in garanzia e ora partirà un'azione legale per salvare il firmware con avrude secondo voi posso ricollegare?

ma fammi capire: se pulisci il contatto e fissi di nuovo il filo pulito funziona tutto? se funziona vai avanti... stai attendo a verificare che la temperatura non salga per sempre: i mosfet danneggiati rimangono in conduzione... però se la temperatura ti sale a 60 gradi e li rimane come impostato pulisci bene il contatto, se vuoi cambia il contatto ma non cambiare il mosfet: quello va.

con avrdude puoi riscaricarti il binario da arduino? mi risulta nuova... a mia conoscenza non si estrae mai nulla da arduino. Invece sicuramente si può, se hai i sorgenti, ributtarli dentro al nuovo arduino ma devi avere o il file binario compilato per atmega o il sorgente in C da compilare con l'ide di arduino.
Diremo che eventualmente ti si può aiutare a riconfigurare un firmware da zero... o meglio magari leggi la guida del MagoKimbra (forum reprap guide) e installi il suo firmware (molto bello) e poi casomai se ci sono problemi chiedi.
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
November 10, 2016 02:38AM
ciao e rigrazie per la risposta.. sinceramente non mi è mai capitato che mi si bruciasse un mosfet costruendo pc e altre apparecchiature dal 1994.. (assemblaggio mai costruzione schede se non robot amatoriale)
non conosco il livello di protezione di queste schede ne so quanto affidabili siano i feedback di temperatura etc.. normalmente utilizzo componenti pro con protezioni che evitano a priori questi avvenimenti solenoidi, condensatori, relé si è vero che assorbono e/o si sovrappongono ai compnenti della scheda proprio perchè ne è sprovvista.. uso i connettori sono innesti a banana, connettori saldati e filettati su barre isolate (a base ceramica deposizione molecolare in vuoto spinto) etc..

comunque si cambio solo il contatto e il resto dovrebbe andare..

controllando con un elettrauto amico (fa lavori di fino su centraline) il cavo sicuramente era lasco e ha fatto l'effetto saldatore ad elettrodo, l'arco ha di fatto saldato i cavi su se stessi..questi vanno sicuramente sostituiti e per fortuna il tutto si è fermato in tempo..
presidiare ok ma nelle stampe da 13 o 16 ore si fa fatica.. zzarola

la stampante avevo una fretta assurda e dovevo fatturare i pezzi entro pochi giorni per accedere ad un finanziamento bancario.

alla fine l'ho acquistata dalla i3d una playmaker hd2 tramite stampa3d sud (la ditta è Morretta Francesco) di Salerno.

Mi era stata venduta come stampante professionale ma dopo poco le pulegge si sono spanate e le viti m2 ferma filetto sono schizzate dalla sede così ho aperto e... oroore!!!!! utilizza barre filettate della brico (M6 a passo 1 nemmeno rettificate a mano!!!) con relativi dadi in ottone della brico hahaha rido per non piangere

i motori sono nema 23 da 2A (cosa positiva) il piatto boh ma arriva veloce a 70 gradi a 100 ci mette una vita (normale ok) la dimensione è quella di un A3 (circa) 35 x 28 ma causa geometria della disposizione dei motori xy l'area di stampa risulta molto più piccola perchè gli estrusori e3dv6 (lite o copie ma venduti come E3d v6 top) cozzano contro 2 angoli oltre ad esserci una sola ventola per tutti e due con conseguente inceppamentnto costante del secondo estrusore.

il piatto non ha l'end stop a fine corsa (rotto 3 vetri all'inizio)
gli estrusori mentre regoli l'altezza (viti in ferro zoncato no inox!!) della brico rovesciate e incise col flessibile per regolare gli estrusori tutto su una base di plexiglass tagliati male dal tipo che vantava estrusori E3dV6 modificati hahahaha piango.. imho.


Alimentazione buona Corsair da 800 Watt e scheda madre Megatronics con i driver copie dei pololu (4 montati uno slot libero) firmware Marlin 1 (non ho potuto fare upgrade perchè il tipo geloso dei suoi orrori non mi ha dato nessun sorgente e/o binario)

pulegge foro 6,38 mm 20 denti per le 4 barre filettate brico. peccato che le pulegge siano quelle vendute all'inizio dalla E3d quindi così sottili che si tagliano con un grissino! spanate tutte ho dovuto ripiegare con dado e controdado scoprendo anche che l'allineamento veticale delle barre è fatto completamente a occhio.
base di plastica nessun foro nella struttura di alluminio quindi asse Z dopo mille tentativi sembra stampare diritto anche se mangia 2 decimi di mm ogni stampa di 10 mm e sballa 3 decimi regolari su xy

unica nota positiva che raggiunge teoricamente i 20 micron in Z ammesso che il piatto si riesca ad allineare perchè se vi manderò le foto verrete tutti con me in causa. il piatto è di fatto non allineabile su tutti gli angoli causa pancia ..

Da smanettone accetterei tutto da una Ditta una SRL la powercap energy system di Firenze no! nei modelli nuovi dice nuova meccanica ma ho visto che tiene tutto uguale a parte aver dimezzato i prezzi (forse ) perchè il mercato ha fatto lo stesso.

Volevo autocostruirmela e ho sbagliato a non farlo. quindi rabbia tripla mea culpa ok ma erano così restii ad ammettere gli errori che mi dicevano ogni volta "può capitare" ??? al brico non ci capiti ci vai! se acquisti dalla E3d non lo fai perchè un malware ti riempie il carrello etc.. insomma guadagnare va bene ma qui siamo al limite della truffa credetemi. ma il post vendita sia di Stampa3d sud che di i3d è stato nulloooooo. ho dovuto minacciare l'avvocato per avere solo una risposta via email!!!

insomma ok tutto però dopo un anno prendo il primo mini lavoro con la stampante 3d e puf a momenti brucia smiling smileysmiling smileysmiling smiley

sto autoscostruendo una CNC .. per millare alluminio in quel caso ok non avrò che da dare cole a me e nessuna garanzia sarà pretesa..

LA mia esperienza? Monto e aggiusto (fino ad un certo livello) apparecchiature medicali
Manca la manualità su alcuni passaggi a volte ma di norma ciò che tocco non si rompe più (scelgo componenti migliori, faccio serraggi crimpati, arrivo anche a fare fermacavi con gomma liquida con stampo fatto da me ) cerco di essere preciso insomma.

Scrivo questa e finisco:
ieri presso un cliente -- il direttore della struttura sanitaria ha una poltrona massaggiante di quelle toste (meccanismo con barra filettata da 10 mm passo 2 mm e motori servo controllati da una buona elettronica. sistema a puleggia con cinghia di trasmissione rovesciata (non utilizza la dentatutra ma la sola trasmissione)

non capivamo come funzionando tutto non azionasse i massaggi lombari. in 3 abbiamo ragionato e invertito un paio di componenti e come per magia laddove il servizio tecnico ha fallito proclamando la rottamazione, il servizio di manutenzione non ha capito cosa fosse noi 3 direttore, medico ed io ragionando ci siamo riusciti in 20 minuti. I forum sono una risorsa incredibile e credo che vada valorizzata.

Con tante stampanti che vedo in giro mi fiderei di pochi davvero a ricomprarne. Scaduta la garanzia mai onorata ora ci metto mano e miglioro però brucia..

Per la CNC da me sono venuti IKO, THk, HIWIN .. i primi due con componenti di una precisione assurda, ho trovato le viti trapezie c3 (rettificate) motori stepper con loop chiuso con 12 Nm .. ho la CE che mi costerebbe poco e come tutti sogno di poter mettere sul mercato un prodotto serio per scalzare i tragattini (che non sono gli smanettoni) sono quelli che sui forum prendono le idee e poi le fanno loro in produzione andando a risparmio massimo per vendere a prezzi assurdi.

poi ok tra il dire e il fare come sempre c'è di mezzo lavoro, la tua stampante che ti succhia.... il sangue, la donna che... rompe invece di fare come la stampante.. smiling smileysmiling smileysmiling smileysmiling smileysmiling smiley



sorry se mi sono dilungato ma ora almeno sapete..

grazie per l'offerta di aiuto per la quale ricambio in disponibilità

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2016 03:50AM by RobyGladio.
i3D
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
December 14, 2016 09:06AM
Buongiorno
citazione del nick RobyGladio
"il piatto mantiene la temperatura perfettamente così come gli estrusori "
"comunque si cambio solo il contatto e il resto dovrebbe andare.. "

Il forum è fatto per condividere idee e proposte e non accusare ingiusamente e denigrare gratuitamente.

per gli utenti del forum

il mosfet è funzionanante, la pista sul pcb multistrato è funzionante, il morsetto a parte la vite (mancante magari il sig. RobyGladio probabilmente si è scordato di fornirmenla) è da ripristinare il collegamento.

la macchina all'arrivo era completamente smontata, senza carter, e senza copertura estrusori, il pannello di controllo frontale era smontato.

ripristinato il collegamento (come richiesto dal cliente) e rimontato il tutto .....ma tutto tutto calibrato piatto ed estrusori, e reinstallato il firmware aggiornato la stampante sta stampando da 25 ore consecutive a 100 gradi.
.
per il nick RobyGladio (visto che cita la nostra azienda ad onore di cronaca)

Le chiedo di firmare un nome cognome le accuse sopra citate, altrimenti le rimuova.

E' un anno gennaio 2016 che rispondiamo alle sue richieste, offrendole assistenza sia per l'utilizzo, offrenole il ritiro tramite corriere, sia controllo presso nostra sede in garanzia e tutto il supporto necessario.

E adesso dopo che mi ha fatto recapitare la stampante (completamente manomessa, dopo un anno che proponiamo assistenza, diffamando la nostra azienda a mezzo stampa)ed noi che dovremmo fare adesso?

per il momento (come riceverà per mail) le comunico che la stampante è pronta per il ritiro.

Mi scuso con il moderatore e gli utenti del forum per questo inciso che non potevo lasciare vacuo
così per stemperare ho sentito una frase di Battiato che diceva

"preferisco sentirmi un cretino di fronte a un genio piuttosto che un genio di fronte a un cretino" cit. Franco Battiato
Marco Capolino
www.i3d.it

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2016 09:12AM by i3D.
Re: ho bisogno di Aiuto! mosfet colato
December 21, 2016 10:06AM
MESSAGGIO PER I MODERATORI:

Chiedo gentilmente di poter rettificare un mio post perchè contiene inesattezze.

potreste cortesemente abilitarmi o deletare il post November 09, 2016 11:38PM? Lo riscriverò corretto.

Comprendo che non sia una procedura standard ma non era mia intenzione denigrare un produttore ma solo riportare la mia esperienza.

Per inciso la garanzia è stata onorata con un intervento per il quale renderò conto per onor di cronaca

Quindi se ho offeso o denigrato qualcuno gli porgo le mie scuse. Non è stato sicuramente intenzionale

Riportare i fatti e cercare conforto era l'obiettivo.

grazie anticipatamente per la cortesia che spero mi verrà accordata.

RobyGladio

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2016 10:13AM by RobyGladio.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login