Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

gioco chiocciola barre trapezie

Posted by bilanciamist 
gioco chiocciola barre trapezie
November 09, 2016 12:19PM
Ciao, ho comprato queste barre trapezie: [www.ebay.it]

le barre mi sembrano belle dritte, ma quello che non mi convince è il gioco della chiocciola. So che poi esistono sistemi per ridurre questo problema e che il peso dell'asse aiuta, ma se già di suo il gioco è così alto...
è normale un gioco di questo tipo? Si sente già dal rumore...

[youtu.be]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 09, 2016 01:45PM
Ciao, faccio qualche considerazione guardando il video:

-La velocità a cui fai girare la boccola è decisamente oltre quanto mai farai con la stampante (io non sono mai andato oltre i 23 in stampa e 30 in homing).
-Il suono e' dovuto al bronzo se fosse stata acciaio lo avresti sentito di meno
-Il gioco non e' poi cosi' eccessivo leggendo nell'altro topic pensavo fosse piu' grande
-Rispondendo ad una domanda che hai fatto di la, si usa il bronzo perche' si consuma se sfregato con l'acciaio, cosi' cambi 2 euro di boccola e non 50 euro di barra
-Puoi valutare l'acquisto di una boccola migliore, ne ho viste anche con sistemi anti backlash, non ricordo dove ma se cerchi le trovi, sono una via di mezzo fra queste e' le boccole delle ballscrew.

quella della ma CTC ha lo stesso gioco ma io mi muovo di soli 150mm magari conta anche quello.

Ciao
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 09, 2016 04:38PM
Forse hai ragione, è per questo che ho aperto il post, per sapere se il gioco che io trovo eccessivo è invece nella norma.
certo è che se i cuscinetti avessero lo stesso gioco li avrei già buttati.

faccio notare che nel video non ruoto la barra, ma è la chiocciola che scende solo con la forza di gravità, quasi senza attrito. Non mi aspettavo che fosse dura da far scorrere, ma così mi sembra troppo...

proverò a cercare altre chiocciole, magari ne trovo che ci stanno meglio. Se qualcuno ha dei suggerimenti su dove trovarle è benvenuto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 10, 2016 04:07AM
8x2?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 10, 2016 05:17AM
8mm passo 2mm da 4 principi 300mm di lunghezza

O.T. ma non tanto: @ali2096, ti avevo mandato un pm per avere qualche info sulle barre che facevi, ma non ho ricevuto risposta...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 10, 2016 05:35AM
Bilancia...

tutto ha un gioco..... anche i cuscinettti, si trovano con 5 classi di gioco, certo di norma si trovano quelli che hanno il gioco quasi intermedio, ma per applicazioni particolari si richiedono e di commercio si trovano anche le altre classi (giusto per info)

Le chiocciole trapezie hanno gioco, penso che per il prodotto che hai preso siano nella norma, ma bisognerebbe averle nelle mani per misurare o valutare, comunque il gioco c'e' ed anche qui in commercio se ne trovano con diverse precisioni, ma a gioco 0 di trapezie è difficile trovarne, a meno di costruirsele, e come gia detto in altro post, non si trovano perchè meccanicamente non sono corrette.

Ci sono diversi sistemi poi per togliere il gioco, ma solamente assiale, per quello radiale devi pensarci con le barre guida dei carrelli, ma il piu semplice anche se un po complicato in taratura è mettere una molla che spinga sempre la chiocciola in una direzione, ma...trovare la giusta dimensione della molla non è semplice, se troppo forte rischi che il sistema faccia fatica a girare, se troppo debole una volta che hai un carico sulla chiocciola un po grande , la molla non arriva piu a compensare.

Altri sistemi per ridurre il gioco sono piu affidabili ma un po piu laboriosi da applicare.
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 10, 2016 08:10AM
io mi sono buttato sulle ballscrew, che sono si piu' costose ma e' come la differenza fra una rod ed un lineare proprio perchè per avere un risultato migliore sarei dovuto passare a boccole ben più costose. A questo punto tanto vale usare delle ballscrew
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 10, 2016 09:21AM
Quote
Dariuzzo
Bilancia...

tutto ha un gioco..... anche i cuscinettti, si trovano con 5 classi di gioco, certo di norma si trovano quelli che hanno il gioco quasi intermedio, ma per applicazioni particolari si richiedono e di commercio si trovano anche le altre classi (giusto per info)

so che tutto ha un gioco, ma i cuscinetti delle barre lisce hanno un gioco che, per i nostri scopi, equivale quasi a zero. Il gioco delle trapezie è molto maggiore, anche un dado con la barra filettata ha meno gioco.

Al momento non sono in grado di rifarmi le chiocciole, ma non pensavo che si svitassero da sole semplicemente con il proprio peso. So che esistono vari sistemi per ridurre il gioco, ma ho chiesto informazioni per essere sicuro di partire da una situazione accettabile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 10, 2016 11:05AM
@Alessandro, anche tu hai ragione, e me ne scuso..ma adesso è un po' tutto fermo causa forza maggiore.. (però mi pare di avertelo scritto nel messaggio, forse mi ricordo male io winking smiley )

Per quanto riguarda il gioco si, è normale, anzi, dal video mi sembra abbastanza contenuto.. Facendo manutenzione su stampanti del calibro di sharebot ed ultimaker ho visto cose peggiori..molto peggiori.. se vuoi posso fartele io le chiocciole, mi sono costruito il maschio proprio per rifare quelle porcherie.. hai delle misure da darmi? Solitamente le faccio in teflon.. o comunque in plastica dura per farle diventare praticamente eterne.. se mi mandi il disegno penso di farti pagare solo la spedizione winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 11, 2016 08:29AM
Andrea, ti ho mandato un pm.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 11, 2016 09:17AM
Ciao,

ma che vantaggi avete a sostituire le viti? Io onestamente ho delle viti tutte storte almeno una delle due è evidentemente storta, eppure le stampe vengono fuori perfette, stampe dell'orrore tipo quelle che trovi su internet affette da z-wooble io non ne ho mai avute pur avendo le barre storte. Siamo sicuri che non ci facciamo un pò troppo condizionare da youtube?

Grazie
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 11, 2016 09:28AM
Mava.... thumbs up
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 11, 2016 10:38AM
è una cosa che ho pensato anch'io, e in parte penso tuttora, ma potrò essere sicuro della loro utilità o inutilità solo dopo averle provate. Senza dubbio sono più belle da vedere. Le barre filettate sono usate solo nelle stampanti autocostruite o in quelle di fascia bassa, le stampanti di livello più alto usano le trapezie (se si sale ancora si usano altri sistemi che però hanno un costo notevole).

Bisogna anche vedere cosa stampi e a che velocità...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 11, 2016 04:53PM
Quote
bilanciamist
è una cosa che ho pensato anch'io, e in parte penso tuttora, ma potrò essere sicuro della loro utilità o inutilità solo dopo averle provate. Senza dubbio sono più belle da vedere. Le barre filettate sono usate solo nelle stampanti autocostruite o in quelle di fascia bassa, le stampanti di livello più alto usano le trapezie (se si sale ancora si usano altri sistemi che però hanno un costo notevole).

Bisogna anche vedere cosa stampi e a che velocità...

Quali sono le alternative a barre trapezie e ball screw?
Guide lineari?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 12, 2016 02:38AM
secondo me la vera differenza l'hai eliminando le cinghie sugli assi x e y, io stampo a 60mm/s su una prusa i3 se volete posto delle foto
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 12, 2016 04:39AM
Forse parlando della prusa.. ma se paragoni altre macchine, con un solo asse z (nel senso di una sola vite di movimentazione) la differenza la senti eccome.. ed è abissale.. inoltre, meti pure le foto, perchè sono abbastanza sicuro che le differenze ci siano ugualmente.. non è solo un problema di precisione, ma anche di velocità.. con le trapezoidali sei sicuro che tutti i layer siano uniformi, e puoi usare layer molto grandi, 0.25-0.3 che hanno una qualità superiore ai layer 0.06-0.05 fatti con altre macchine.. non è solo una questione di resa finale dell'oggetto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 12, 2016 06:00AM
Quote
Erik83
Quali sono le alternative a barre trapezie e ball screw?
Guide lineari?

Si, per esempio le guide lineari, ma a parte il costo, per usarle su una prusa i3 o una derivata devi riprogettare mezza stampante, quindi non credo valga la pena usarle. Per usare le trapezie devi al massimo ristampare un paio di pezzi...
Parliamo solo di z ovviamente, e altrettanto ovviamente su quest'asse si possono usare anche soluzioni più lente che difficilmente vengono usate su x e y come le barre filettate o quelle trapezie.

@mava70 ho visto che sei molto soddisfatto delle tue stampe, come hai scritto in parecchi post, quindi ti consiglio di mettere qualche stampa nella sezione migliori stampe, così possiamo ammirarle. Magari qualcosa di complicato...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 14, 2016 03:36AM
@bilanciamist non mancherò, tieni conto che io faccio principalmente pezzi meccanici non troppo complicati, comunque ho stampato anche delle renne in PETG e non sono venute male, col tempo hanno perso i palchi visto che le ho stampate l'anno scorso ma vedrò di postarvi qualche foto così mi dite.

Ho visto delle leadscrew a 11eur spedite la coppia, quasi quasi le provo anche io, già che devo smontare asse X e asse Z per montare i pezzi prusa di metallo che voglio acquistare per migliorare il supporto dell'estrusore.

Vi faccio però una domanda, considerato che ho due motori, non è che con le leadscrew si peggiori piuttosto che migliorare? Con le viti per fare salire l'asse Z di qualche mm devono fare diversi giri, è difficile che motore X e motore Y si muovano tanto differentemente perchè faccio tanti giri, mentre le leadscrew fanno meno giri per il medesimo passo, se sono un poco imprecise DX rispetto a SX non è più probabile trovarsi l'asse X disassato?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2016 03:39AM by mava70.
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 21, 2016 02:59PM
Riprendo la discussione per avvisare tutti che non mi sono dimenticato delle chiocciole.. semplicemente non ho ancora avuto una risposta dal centro di lavorazione smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 21, 2016 05:14PM
stavo giusto per chiederti se avevi novità...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 23, 2016 09:43AM
Sabato me le fanno! Quindi Domenica o Lunedì spero di poterle mettere qui grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 29, 2016 10:35AM
Andrea, hai novità?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 29, 2016 10:48AM
Ancora nulla.. li ho chiamati ieri e non mi hanno risposto, oggi mi hanno detto che domani sono pronte...........


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 29, 2016 01:05PM
ok, non voglio romperti le scatole, pensavo le facessi tu a tempo perso...

che ne pensi del sistema anti-wobble che jvan ha messo qui? [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 29, 2016 02:23PM
hahaha, ma figurati, mi arrabbio io con loro!
Non le faccio io a tempo perso perchè serve una precisione decisamente alta.. per quanto riguarda l'antiwobble, le barre trapezie non ne hanno bisogno, se la chiocciola è fatta bene..solo che quando si usa lo stesso maschio su ottone per qualche anno il filo si rovina e le chiocciole vengono "strappate" nel filetto.. quindi anti wobble rovinano solo la chiocciola e la barra a lungo andare..il discorso è diverso se le chiicciole sono in plastica, perchè si rovinano molto meno, tutti e due i pezzi.. ed è su quello che punto io grinning smiley
Continuo a sollecitare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 29, 2016 06:51PM
Anche se la boccola è fatta benissimo ma la barra è leggermente storta il wobble si presenta sulle stampe. Non è un problema che dipende esclusivamente dal gioco della boccola.
E poi per quale motivo un sistema anti wobble dovrebbe rovinare la chiocciola?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 30, 2016 06:36AM
Perchè se c'è un gioco evidente tra le boccole sigbnifica che non tutta la facia del filetto della boccola è a contatto con il filetto della barra, usando un sistema anti-wobble si crea a forza il contatto, aumentando notevolemtne i coefficienti di attrito..
Le barre difficilmente sono storte, vengono rullate ed hanno un diametro abbastanza grande (8mm esterno e un nocciolo di 6 e qualcosa) di acciaio.. a mano non riesci a piegarla, e se c'è un errore dovuto alla produzione su 20-25cm non è comunque apprezzabile..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: gioco chiocciola barre trapezie
November 30, 2016 06:14PM
Forse quello a cui ti riferisci tu è il sistema anti-backslash, costituito da una molla che preme sulla boccola o su un dado per eiminare il gioco proprio provocando il maggiore attrito che dici.
Il wobble è generato dalle imperfezioni delle barre che se non perfettamente dritte e vincolate all'asse X trasmettono le vibrazioni a questo con ripercussioni sulle stampe.
L'anti wobble trasmette movimeto all'asse X rimanendo svicolato
Re: gioco chiocciola barre trapezie
December 02, 2016 02:40PM
Chiocciole Gavemo!
Sono finalmente riuscito a portarle a casa ma, purtroppo abbiamo un ma, non mi ha fatto un prezzo..quindi non so quanto costano grinning smiley Indicativamente sono intorno ai 5-10€ l'una, ma spero domani di avere una stima più precisa.. vi lascio alcune foto, sono più lunghe dell'originale ma hanno i fori nella stessa posizione, quindi basta tirare via le vecchie e mettere dentro le nuove.. sono le classiche 8x2, in derlin, fatte decisamente bene.. ma capirete meglio dai foto/video grinning smiley
Vanno bene su tutte le più conosciute marche (zortrax, ultimaker, sharebot, etc etc etc)
Vi dico solo che la chiocciola con cui confronto le mie, è tirata giù dalla mia ultimaker.. e potete ben vedere che gioco ha.. da qui traete da soli le vostre conclusioni winking smiley
Appena ho un prezzo comunque apro un'inserzione nel mercatino.. per adesso ne ho poche, ma se c'è richiesta il prezzo ovviamente diminuisce (e i tempi anche, non mi farà più aspettare così tanto).

[goo.gl]

Per altri dubbi o chiarimenti sono qua winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login