Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Monsfet bed non funziona più

Posted by fedex117 
Monsfet bed non funziona più
November 20, 2016 07:00AM
Come da titolo il monsfet bed della radds1.5 non da più corrente al piatto, ho risolto cambiando i valori nel firmware nell'uscita di un estrusore che non utilizzo, ma non mi sembra l'opzione migliore, vorrei che il piatto fosse alimentato direttamente dall'alimentatore, mi sembra di avere capito che per fare ciò bisognerebbe utilizzare un relè ma guardando in internet non ho ben capito come fare. Posso continuare a scaldare il piatto dall'uscita dell'estrusore o rischio di bruciare tutto?
Re: Monsfet bed non funziona più
November 20, 2016 04:55PM
...Però i mosfet bruciati di solito rimangono in conduzione: in pratica il piatto scalda a più non posso. Se non si scalda normalmente è perchè o non arriva corrente o la corrente è interrotta dal fusibile: cercando di rispondere anche alla seconda domanda sulla radds sono previste 2 alimetanzioni perchè una è sotto fusibile da 10 e l'altra è sotto fusibile da 15 Ampere: attaccare un bed sotto il fusibile a 10Ampere può essere a rischio (che si bruci il fusibile).
Per diminuire (drasticamente) il carico sul mosfet e sulla scheda in generale si può ricorrere al relay: a quel punto però by-passi anche le protezioni indotte dal fusibile che "a norma e regola" dovresti reintegrare e dovrai verosimilmente vedere il firmware e scegliere opportunamente il tipo di relay... Se non ti è chiaro come si fa e perchè si fa a mio umile parere non dovresti farlo, almeno non dovresti farlo prima di padroneggiare un momentino i basilari dell'elettronica: non che sia difficile (anzi) ma se sei proprio a 0 rischi di fare come direbbero in Veneto: "pedo el tacon che el sbrego"
Re: Monsfet bed non funziona più
November 20, 2016 05:59PM
Quote
qsecofr
...Però i mosfet bruciati di solito rimangono in conduzione: in pratica il piatto scalda a più non posso. Se non si scalda normalmente è perchè o non arriva corrente o la corrente è interrotta dal fusibile: cercando di rispondere anche alla seconda domanda sulla radds sono previste 2 alimetanzioni perchè una è sotto fusibile da 10 e l'altra è sotto fusibile da 15 Ampere: attaccare un bed sotto il fusibile a 10Ampere può essere a rischio (che si bruci il fusibile).
Per diminuire (drasticamente) il carico sul mosfet e sulla scheda in generale si può ricorrere al relay: a quel punto però by-passi anche le protezioni indotte dal fusibile che "a norma e regola" dovresti reintegrare e dovrai verosimilmente vedere il firmware e scegliere opportunamente il tipo di relay... Se non ti è chiaro come si fa e perchè si fa a mio umile parere non dovresti farlo, almeno non dovresti farlo prima di padroneggiare un momentino i basilari dell'elettronica: non che sia difficile (anzi) ma se sei proprio a 0 rischi di fare come direbbero in Veneto: "pedo el tacon che el sbrego"
Grazie dell'aiutosmiling smiley allora ho controllato i fusibili con il tester, quello rosso 10A passa la corrente mentre in quello blu 15A non passa la corrente. Pensavo che si fosse bruciato chi sa che cosa meglio così e niente relè. Il fusibile molto probabilmente è saltato (per fortuna), perchè sopra al bed avevo un piatto in alluminio, deve esserci stato qualche contatto, adesso l'ho sostituito con uno in vetro.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2016 06:17PM by fedex117.
Re: Monsfet bed non funziona più
November 21, 2016 07:59AM
il fusibile serve proprio a quello: salvare il mosfet in caso di cortocircuito.
Compra un fusibile extrarapido da 15 Amp. Mi pare la radds usi fusibili automobilistici quindi forse li trovi dal tuo meccanico... mi raccomando se puoi di prenderlo extrarapido casomai succeda di nuovo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login