Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GT 2560 impossibile modificare il firmware!!

GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 04, 2016 02:07PM
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e ho da qualche giorno completato l'assemblamento della mia Prusa i3 pro B con scheda GT 2560, quella che ne ingloba 3 in 1! sin dal momento dell'acquisto ho subito rimpiazzato il suo estrusore con E3D V6.

Allora, non sono riuscito mai a caricare lo sketch sulla scheda!! Ci avrò provato 30 volte con ...Arduini diversi (dall 1.0.1 al 1.6.13), e anche disinstallando Windows 10 rimpiazzandolo con il ben più efficace Windows 7: niente da fare!! Anche se lo sketch é compilato esattamente, non spunta nessuna scritta arancione di errore, al momento del caricamento non lo carica, il progressivo sembra arrivare alla fine ma non completa, alla fine dà: error timeout.

Ho quasi la certezza che ci sia un blocco, ossia la scheda sia protetta da scrittura. Qualcuno per caso ha la soluzione? Perché praticamente non posso andare avanti. Grazie
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 04, 2016 04:47PM
Quote
EmIvY - rcprintable
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e ho da qualche giorno completato l'assemblamento della mia Prusa i3 pro B con scheda GT 2560, quella che ne ingloba 3 in 1! sin dal momento dell'acquisto ho subito rimpiazzato il suo estrusore con E3D V6.

Allora, non sono riuscito mai a caricare lo sketch sulla scheda!! Ci avrò provato 30 volte con ...Arduini diversi (dall 1.0.1 al 1.6.13), e anche disinstallando Windows 10 rimpiazzandolo con il ben più efficace Windows 7: niente da fare!! Anche se lo sketch é compilato esattamente, non spunta nessuna scritta arancione di errore, al momento del caricamento non lo carica, il progressivo sembra arrivare alla fine ma non completa, alla fine dà: error timeout.

Ho quasi la certezza che ci sia un blocco, ossia la scheda sia protetta da scrittura. Qualcuno per caso ha la soluzione? Perché praticamente non posso andare avanti. Grazie

Sulla mia Kossel G2S ho la tua stessa scheda e avrò caricato si è no 200 volte il firmware senza mai nessun problema, uso Ide 1.6.11 e ho win10, mai avuto un problema di caricamento con questa board, ma quando carica ti lampeggia il led arancione?
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 04, 2016 05:11PM
no, non lampeggia succede questo: Arduino carica il firmware e vedo lo schermo della stampante resettarsi poi lampeggia un po' il verde e invece di veder comparire sullo schermo il settaggio del nome che avevo impostato sul Merlin's riappare di nuovo Prusa i3 pro B rimane fermo così e dopo circa 4 minuti Arduino va in erroreerrore dicendomi timeout timeout.

scusami, saresti così gentile da mandarmi una copia del tuo Marlin, perché sono più che convinto di avere sbagliato ogni volta la denominazione della motherboard. comunque invece di andare a tentoni e procedere un po' alla cieca forse se riuscissi a impostare tutti i valori del Berlin a partire da quello che hai caricato tu, forse....
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 05, 2016 05:28AM
Hai impostato la scheda corretta dall'IDE di Arduino? Come dice il nome è il Mega2560 smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 05, 2016 06:26AM
Il mio firmware è per la na delta, non per una cartesiana, ma se mentre carica il firmware non lampeggia nessun led sulla board non sta caricando nulla.
Mentre carica c,è un led che lampeggia velocemente, ricontrolla le impostazioni dell'idea perché sembra non colloquiare con la board in modo corretto

Prova a scaricare un MK e metti come scheda Ultimaker

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2016 06:28AM by paolopa.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 05, 2016 08:18AM
Ma non c'entra nulla il fw. se lo compila e non lo scarica, sono due le cose o sei collegato a un'altra COM oppure è bloccata per la scrittura...
Come dicevano deve lampeggiare durante il download se non lo fa allora non sei connesso o non stai scaricando nulla...
Quando la colleghi nelle porte di arduino dovresti vedere la COM della scheda, prova a scollegarla e vedrai che scompare quella COM, se non scompare significa che è una COM sbagliata...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 05, 2016 04:19PM
Allora. Credo fermamente che il Mago ha ragione: E' BLOCCATA PER LA SCRITTURA!! Lampeggia tutto, anche quando provo a caricarglielo l'LCD della Prusa si resetta...ma poi ricompare come prima col nome I3 pro B e non col nome che gli avevo dato io ed il msg arancione di IDE 1.6.11 è: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer.
Sì, perche da Repetier la comando tutta. Ho necessità di modificare la corsa del motore per il filamento e devo obbligatoriamente accedere al FW, anche per settae la MX temp dell'hotend a 295° (ho un E3D V6, con cui spero di fondere nylon ai nano tubi - carbon).
Ora, come la si sblocca??

Edited 2 time(s). Last edit at 12/05/2016 04:24PM by EmIvY - rcprintable.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 05, 2016 05:11PM
C'è un modo per riscrivere il bootloader dell'interfaccia usb... Ma operazione complessa... Se la trovo te la posto...
Altrimenti cambia scheda che fai prima...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 05, 2016 05:31PM
Grazie magokimbra. Non mi preoccupa la complessità dell'operazione. É solo che ho già ricomprato molti pezz e prima di buttare sta porcheria cinese in luogo di in sano prodotti italiano vorrei proprio farla funzionare.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 06, 2016 02:48AM
scusate, dovete sapere una cosa che ahimè non ho comunicato. La scheda in questione non è una GT originale!! questo mi dovrebbe spiegare il perché gli utenti che ce l'hanno originale riesco a scriverla tutte le volte che vogliono e io no, quella mia e un c**** di surrogato maledetto.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 06, 2016 03:51AM
ah ecco, infatti non capivo...perchè anch'io con la GT2560 sono riuscito a scrivere il firmware quando dovevo invertire asse X.
Si allora potrebbe essere quello, se porta COM e tutto il resto è settato correttamente e continua a non funzionare.
Suggerimento? Contatta chi te l'ha venduta e cerchi almeno di sbloccarla (o di farti ridare i soldi se non ci si riesce)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 06, 2016 04:49AM
devo fare l'ultima prova. Qualcuno mi ha detto che caricare il firmware tramite un tablet Android dovrebbe risolvere il problema! Ci devo provare....stasera al rientro dal lavoro.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2016 04:51AM by EmIvY - rcprintable.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 06, 2016 04:50AM
Quote
EmIvY - rcprintable
...La scheda in questione non è una GT originale...

Azz... adesso si copiano pure fra di loro sti Cinesi!!!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 06, 2016 09:21AM
la scheda di suo è na mezza porcheria, a me è arrivata direttamente così dalla geetech, è da buttare non si può fare niente per resuscitarla, io ho cambiato anche il quarzo ma nulla. Provato a ricaricare il bootloader ma non si trovano i pin corretti per farlo. Se vuoi ne ho una nuova e sana che mi hanno rimandato dalla geeetech in sostituzione di quella rotta e che non ho mai usato se non per provare che funzionasse il collegamento con arduino.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 06, 2016 01:33PM
Ah...incoraggiante cavolo. E alla fine funziona?
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 07, 2016 03:35AM
Si quella che mi hanno rimandato va.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 10, 2016 09:19AM
Incredibile ma vero, alla fine un mio amico informatico togliendo gli stepper dei motori, quei quattro chippini rossi da toccare solo con il cacciavite ceramico, che si chiamano se nn sbaglio a4988, è riuscito a riscrivere il bootloader!!. ho reinstallato la scheda, collegato USB e con Arduino ho già caricato due volte il marlinkimbra duo. Funziona!!!

Quindi: togliendo i chip stepper dei motori si riesce a riscrivere il bootloader.

Ora tutti i conti tornano! Durante il caricamento la scheda lampeggia velocissimamente e alla fine Arduino dice caricamento completato.

L'unica cosa che ancora non va, e per questo chiedo consiglio a voi, ma in primis al magokimbra, lo schermo LCD non funziona. Ossia si accende, dà tutti i quadrati utilizzabili pieni di linee bianche senza nessuna scritta e non riesco neanche a far funzionare il pulsante. Evidentemente devo entrare nella configurazione per andare a settare lo schermo. Qualcuno mi potrebbe dire, così evito di spulciarmi tutto, quale configurazione devo aprire fra le finestre di marlinkimbra e cosa devo modificare? Mille grazie
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 12, 2016 02:43AM
Nel configuratore nella sezione LCD devi selezionare lo schermo che hai se un LCD2004 "RepRapDiscount smart controller " se hai quello grafico "RepRapDiscount FULLgrafic ecc. ecc. "
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 13, 2016 11:43AM
cia cia spiega bene come riscrivere il bootloader che resuscito anche la mia scheda rotta, dove attacchi i fili? Io per far funzionare l'LCD quando ho flashato quella che dovevo mandare a te ho settato come board ultimaker, settata come RAMPS mi dava quel problema all'LCD che dici tu.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2016 11:45AM by mava70.
Re: GT 2560 impossibile modificare il firmware!!
December 13, 2016 05:29PM
Grazie Paolopa, fatto!

@mava70:
a giorni rivedo il mio amico informatico e me lo faccio spiegare bene.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login