Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Z Vulcanus Max si dislivella (risolto)

Posted by Micron792 
Asse Z Vulcanus Max si dislivella (risolto)
January 16, 2017 05:26PM
Mi sto accorgendo di un problemino per la gestione dell'asse Z sulla mia Vulcanus Max, il saliscendi del piatto di stampa è gestito da 2 motori Nema da 2.5A in parallelo con un regolatore 8825 a 1/32 e 2 barre trapezie 8mm. Quando inizia la stampa ed il piatto scende ogni Layer mi sono accorto che praticamente il piano del piatto tende scendere più velocemente dalla parte Sx quindi tende leggermente ad inclinarsi e perde l'orizzontalita'. Ho controllato se i grani dei couples elastici erano serrati male ma sono a posto non slittano ne sull'asse motore ne nelle Trapezie. Ho controllato la meccanica e le barre di scorrimento e le trapezie sono perfettamente paralleli. L'unico dubbio è che a Dx monto un motor Nema 17 2.5 A nuovo mentre a Sx uno uguale ma già usato su di una Delta e magari ci sia una usura cche possa non rendere esattamente uguali i 2 motori.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2017 05:05PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Asse Z Vulcanus Max si dislivella
January 16, 2017 05:55PM
No, però potrebbe essere che il motore dove scende più piano è uno 0.9 e non 1.8 di step... e quindi ha bisogno di 2 step per fare lo stesso passo dell'altro, ma avendo lo stesso driver ecco che vanno fuori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse Z Vulcanus Max si dislivella
January 17, 2017 03:46AM
Posso chiederti come mai utilizzi 2 motori in parallelo?
Se non ricordo male il progetto originale prevede un motore con una trapezia + 4 barre liscie che servono da guida.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Asse Z Vulcanus Max si dislivella
January 17, 2017 05:49AM
No no, ce ne sono due di motori uno per lato!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse Z Vulcanus Max si dislivella
January 17, 2017 06:16AM
Quote
MagoKimbra
No no, ce ne sono due di motori uno per lato!!!

Hai ragione, ne sono stati previsti 2 proprio per mantenere il livellamento oppure perchè uno non avrebbe sufficiente coppia per movimentare tutto il piano?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Asse Z Vulcanus Max si dislivella
January 17, 2017 07:25AM
Entrambe le cose!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse Z Vulcanus Max si dislivella(Risolto)
January 17, 2017 04:45PM
Finalmente ho risolto, la trapezia di dx sfregava nella plastica del supporto cuscinetto superiore nel foro dove si impernia per poi infilarsi nel cuscinetto frenando quindi di poco la rotazione, , ho girato i supporti cuscinetto superiori così le trapezie ora vanno direttamente dentro il cuscinetto e non incontrano più materiale plastico nel suo percorso anche se per precauzione ho allargato leggermente i 2 fori. Grazie di tuttto


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login