Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3

Posted by giannixful 
Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
January 21, 2017 07:46PM
Ciao a tutti, ho appena ordinato una anet a8.
Spulciando qua e là su internet ho letto che la parte elettronica di questa stampante non è proprio il massimo, quindi mi sono rimboccato le maniche per provare a risolvere qualche possibile problema (prevenire è sempre meglio che curare eye rolling smiley) comunque, ho cercato qualche alimentatore sostitutivo, ma quelli che ho trovato mi sono stati sconsigliati per via dell'alta rumorosità(terrei la stampante in camera mia, dove studio e dormo).Mi è stata presentata anche l'alternativa dell'adattamento di un alimentatore ATX, quindi ho cercato qualche video su yt e ho trovato una guida.
Il punto è che:
-non saprei quale alimentatore comprare (non vorrei spendere più di 30 euro)
-essendo che le correnti degli atx sono suddivise su più cavi, come faccio a gestire il tutto?
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
January 22, 2017 03:47AM
Secondo me un ali switching è la scelta migliore
Nessun problema con il cablaggio
Rumore? viene sicuramente coperto da quello meccanico
Poi qundo stampi non dormi....
Per gli atx a 30 euro sono piu o meno uguali uno vale l' altro, ma non so se riescono a fornire gli Ampere necessari.
Per il collegamenti prendi tutti i fili (normalmente) di colore giallo e li unisci , lo stesso con i fili neri, poi ne trovi uno di colore verde e lo metti a massa.
Ciao
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
January 22, 2017 04:09AM
Intanto grazie per la risposta smiling smiley tendenzialmente mi piacerebbe diminuire il più possibile il rumore visto che solitamente posso studiare solo in camera mia, quindi preferirei evitare l'ali switching nonostante la facilità di montaggio eye rolling smiley
Ho trovato a 35 euro un atx che fornisce 25A dalla 12V(il corsair vs350) ma il problema è che ha solo un'uscita a 12V. Se dovessi collecare più cose all'alimentatore, potrei collegarle in parallelo sulla stessa uscita o sarebbe meglio qualche altra soluzione?
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
January 22, 2017 05:12AM
si puoi collegare in parallelo
Anche' io ho un ATX ma non ho il piano riscaldato
Diciamo che senza piano siamo all' incirca 4/5 A, il piano 10/11 A stiamo un po larghi e se ne vanno 20A
Per cui attenzione a cosa ci colleghi
Ciao
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
January 22, 2017 11:56AM
Guarda se prendi un ali ATX da 30€ dopo un po diventi pazzo la ventola si sente abbastanza forte... Io per la mia Delta ho preso un Corsair 430 e praticamente non si capisce se è acceso o spento, ma non costa 30€,Mi sembra che puoi trovarlo intorno ai 50.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
January 22, 2017 07:16PM
Beh potrei anche prenderne uno da 30 euro su amazon. In caso di insoddisfazione per il rumore chiederei il rimborso e prenderei un corsair
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 02, 2017 05:17PM
Update: ho deciso di prendere direttamente un ATX buono(come già detto, pensavo ad un corsair), ma con i metodi trovati su yt invaliderei la garanzia. Qualcuno saprebbe spiegarmi come adattarlo evitando di aprirlo e di tagliare i cavi?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2017 05:17PM by giannixful.
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 02, 2017 06:02PM
Non mi pare tu abbia postato una guida postato su yt (YouTube ?)...come facciamo a sapere cos'hai visto?
Se non vuoi tagliare i cavi basta comprare un connettore femmina, ti consiglio il CPU 4 PIN. Per esempio puoi comprare questo e tagliare i suoi cavi al posto di quelli dell'ATX.
Prima di procedere all'acquisto assicurati che sui +12v ci siano abbastanza Ampere.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 03, 2017 04:25AM
quindi potrei anche comprare le prolunghe per il cavo a 4 pin e per quello a 24 e fare le modifiche su quelli invece che sull'alimentatore no?
la guida yt che ho visto è questa [www.youtube.com]
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 03, 2017 05:53AM
Alla fine nel video taglia solo cavi esterni al case, quindi direi che puoi tranquillamente comprarti delle prolunghe e tagliare quelle. Io per connettere il cavo verde e nero metterò (nei prossimi giorni devo utilizzare anche io un ATX) un pezzo di strip o dei jumper.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 04, 2017 04:13PM
cosa sarebbero strip o jumper? (non sono molto ferrato in elettronica, conosco solo i fondamenti)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 05, 2017 03:47AM
Strip

Jumpers



Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 04:57PM
quindi potrei anche brutalmente saldare il cavo verde e il nero? comunque altra domanda: mi è appena arrivato un corsair vs450. Non ha il connettore p4 ma ha il connettore eps da 4+4 pin. posso attaccare la prolunga a 4 di questi 8 pin? Gli ampere passerebbero tutti da lì in sicurezza?
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 05:33PM
Puoi saldare i cavi nero e verde, certo che se li tagli dal connettore perdi la garanzia...non era una tua preoccupazione?? Se vuoi sfruttare a pieno l'ATX metti il nero a massa (forse puoi anche evitare dato che lo è già dove l'alimetazione) e il verde lo colleghi al pin PS-ON della Ramps (immagino tu abbia quella) così puoi controllare l'accensione o più che altro lo spegnimento dell'alimentatore. Se non sai cos'è il PS-ON e/o come funziona cerca su internet e poi chiedi, qua va bene dato il titolo del topic.

Il connettore non ho capito se hai

o


Nel secondo caso esistono anche questi


Per l'amperaggio non ricordo, dovrebbe esserci scritto sul cavo quanto sopporta (300v se non ricordo male).


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:00PM
Ho il connettore della prima foto. Ho già comprato le prolunghe, una a 24 pin e sbagliando ho preso anche una prolunga per il connettore P4 (anche se è compatibile con metà EPS). per la scheda, ho questa [s3-us-west-2.amazonaws.com] e sinceramente non sto trovando questo pin.
A questo punto, quello che farei è: collego le prolunghe, vedo se riesco a collegare questo cavo verde alla scheda (male che vada saldo i fili sulla prolunga e spegno brutalmente), poi taglierei il connettore finale del P4 e collegherei i fili alla motherboard. sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 06:02PM by giannixful.
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:12PM
Il PS-ON (Power Supply On) volendo può essere un pin qualsiasi libero, ma siccome non ne ha uno predisposto per ora lascia perdere. Metti il verde e il nero del connettore a 24 pin in corto (collegati tra loro) così è sempre acceso (ovviamente solo quando collegato alla rete e lo switch è su I spinning smiley sticking its tongue out )
Poi procedi con con il P4 , neri a - e gialli a + .


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:14PM
ok, quindi non avrei problemi a far passare 25 A tutti in quel connettore?
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:17PM
Sopra al cavo non c'è scritto quanti Ampere regge?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:21PM
sia alimentatore che prolunga 18 awg, ma non so nulla sui connettori

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 06:22PM by giannixful.
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:25PM
Su su, un po' di buona volontà! [it.wikipedia.org] 14 Ampere a cavo, quindi se ne usi 2 poi arrivare a 28!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 06:26PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:30PM
quindi se volessi far arrivare per esempio 20A in un unico connettore potrei metterci entrambi i cavi?
quello che vorrei fare è: collegare l'alimentatore alla motherboard e collegare l'alimentatore ad un mosfet (che poi va all'heated bed). quindi avendo letto che per l?heated bed servono almeno 15A (non ne ho idea se possa essere un valore ragionevole o meno) farei arrivare 2 cavi gialli e due neri "sovrapposti" al mosfet, e uno giallo e uno nero alla motherboard, giusto?
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:40PM
I 14 Ampere sono da considerarsi per un uso continuo, siccome non avrai mai un assorbimento da parte dell'heated bed di 15A dopo che la temperatura si è stabilizzata (circa 10 minuti), puoi usare anche un solo cavo. Se vuoi andare sul sicuro ti rimangono 22 cavi dall'altro connettore da usare come prolunghe o per sdoppiare gli altri.

Edit:
Guardando su questa tabella postata da Elstak in un'altra discussione si dischiara che i 18AWG arrivano a ben 22 A (da Wikipedia i 14 A effetivamente sono dichiarati a 90° C -> maggior temperatura = minor conduzione elettrica) [postimg.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 06:45PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:45PM
Ok! mentre per conoscere i limiti dei connettori c'è un modo? oppure sono progettati per delle correnti talmente elevate da risultare sempre adatti?
Re: Usare alimentatore ATX per clone Prusa i3
February 07, 2017 06:53PM
C'è sempre Google per le informazioni tecniche del genere spinning smiley sticking its tongue out
Comunque per questo tipo di connettore ogni contatto regge 8 Ampere, quindi 16 in totale se un il P4...ma per la stessa questione di prima penso tu possa stare tranquillo...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login