Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Passaggio a bowden

Posted by rdware 
Passaggio a bowden
March 10, 2017 09:24AM
Buongiorno,
ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato un post vero e proprio dove poter capire bene cosa implica questa "migrazione".

Premetto che dopo tantissimo lavoro con la configurazione attuale della mia stampante sono strasoddisfatto dei risultati.
Tutto nasce dal fatto che attratto, dal costo irrisorio, ho comprato un hotend E3D V6 replica su uno dei tanti siti che ci sono per provarlo.
Non esisteva la versione diretta con il canalino in ptfe e quindi ho preso la versione bowden con il bloccatubo nell'idea di sostituire quest'ultimo con il "grano" per bloccare il tubicino in ptfe come avviene nel j-head che ho ora.

Sto facendo però molta fatica a reperire questo famoso grano online (ora sto tentando di stamparlo ma ho problemi a disegnare la filettatura), quindi alla fine mi stava passando per la testa l'idea di passare ad un sistema bownden alleggerendo così il carrello e magari prevedendo anche un sensore di autolivellamento.

Tutto questo preambolo per chiedere a voi dei consigli e pareri su cosa dovrò cambiare a livello software (sia a livello firmware che STL) sulla mia stampante per effettuare questa modifica, lasciando magari per il momento l'accoppiata di ingranaggi originali disegnati da NicoP in modo da non dover correggere subito anche settaggi motore nel firmware.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

Edited 3 time(s). Last edit at 03/10/2017 09:33AM by rdware.


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Passaggio a bowden
March 11, 2017 07:33AM
ciao,
perchè vuoi bloccare il ptfe con il grano? ma soprattutto, perchè ti vuoi complicare la vita a stamparlo? vai in una qualsiasi ferramenta!

a livello firmaware non cambia nulla tra diretto e bowden se matieni lo stesso rapporto, altrimenti dovrai aggiustare gli steps dell'estrusore.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Passaggio a bowden
March 11, 2017 06:56PM
Il bowden toglie motore ed estrusore e quindi peso da un carrello in movimento.
Carrello più leggero vuol dire meno errori legati alle inierzie delle masse in movimento e meno rischio che le barre X flettano per colpa del peso del carrello (problema piu' raro su macchine con barre di dimensini classiche (una qualsiasi prusa con barre intornio ai 340mm su X e diametro 8mm in acciaio temprato)).
Ottieni vantaggi relativi se hai un hotend con un colore, vantaggi significativi se vuoi mettere due hotend per due colori o materiali piu' supporto... è invece l'unica strada percorribile se vai a 3 o piu' fili.

Il bowden funziona meglio con filamenti non flessibili, quindi se pensi di stampare tanto in materiali flessibili rivedi l'idea.

Stai sostituendo un hotend di una stampande della quale sei "strasoddisfatto" con un E3D clone? Sei sicuro... ??? stai infrangendo la prima legge della tecnologia: "Se funziona, non lo toccare." !

Per maggiori informazioni: [ghost75.daonews.com] spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2017 06:57PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Passaggio a bowden
March 13, 2017 04:37AM
Prima di tutto grazie per le risposte,
Cerco di rispondervi

Quote
diyer
ciao,
perchè vuoi bloccare il ptfe con il grano? ma soprattutto, perchè ti vuoi complicare la vita a stamparlo? vai in una qualsiasi ferramenta!

Voglio bloccare il PTFE con il grano perchè vorrei usare l'hotend in modalità diretta invece che bowden, ma visto che sto facendo fatica a reperirlo stavo valutando di fare una prova con il bowden.

Quote
pivan
Stai sostituendo un hotend di una stampande della quale sei \"strasoddisfatto\" con un E3D clone? Sei sicuro... ??? stai infrangendo la prima legge della tecnologia: \"Se funziona, non lo toccare.\" !

Ne sono perfettamente cosciente e per questo ho scritto che "sto pensando" ma sono scettico... molto!
In realtà i motivi sono diversi ma diciamo che i fondamentali sono che vorrei cambiare hotend perchè con il jhead che ho ora, anche se mi trovo bene, ogni volta che voglio cambiare ugello devo sostituire tutto heatblock e faccio fatica a trovare quelli di misure piccole visto che quelli grandi entrano a fatica nel convogliatore disegnato da nicop.
Il secondo motivo è che ho sempre avuto per la testa l'idea di provare il bowden anche solo per il gusto di farlo ed inoltre potrebbe essere il primo passo per passare all'estrusione multicolore con un solo hotend.

In qualsiasi caso per ora sono riuscito a disegnarmi e stamparmi il grano per bloccare il tubo in ptfe, quindi ho convertito l'E3D clone bowden in diretto. Credo che per ora rimarrò nella situazione attuale con la I3 mentre l'idea è quella di costruire una stampantina più compatta da tenere sulla scrivania, pensavo una delta, e spostare la I3 in garage.
Quindi avrò modo di giocare con il bowden su quella.

Grazie a tutti per le risposte!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/13/2017 04:41AM by rdware.


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login