Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

URGENTE problema asse z [RISOLTO]

Posted by Simone98 
URGENTE problema asse z [RISOLTO]
December 22, 2017 10:50AM
Buon giorno,
mi trovo obbligato a scrivere perchè come solito quando mi ritrovo ad avere fretta succede qualche problema, ho dovuto sostituire il trascinatore e per questo aggiornare il fw per cambiare gli step/mm, ho aggiornato all'ultima versione di marlinkimbra e ora mi ritrovo con l'asse z che si alza di circa 10 volte quello che dovrebbe anche se gli step/mm da me inseriti sono 3200 per una barra trapezoidale d.8, ho provato con valori diversi ma senza successo...
sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?
grazie
simone

Edited 1 time(s). Last edit at 12/22/2017 05:38PM by Simone98.
Re: URGENTE problema asse z
December 22, 2017 11:32AM
Quote
Simone98
Buon giorno,
mi trovo obbligato a scrivere perchè come solito quando mi ritrovo ad avere fretta succede qualche problema, ho dovuto sostituire il trascinatore e per questo aggiornare il fw per cambiare gli step/mm, ho aggiornato all'ultima versione di marlinkimbra e ora mi ritrovo con l'asse z che si alza di circa 10 volte quello che dovrebbe anche se gli step/mm da me inseriti sono 3200 per una barra trapezoidale d.8, ho provato con valori diversi ma senza successo...
sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?
grazie
simone

Quasi sicuramente nel vecchio firmware non avevi la EEPROM attivata e nel nuovo inece ce l'hai, così ti va a leggere dei parametri di step_per_unit di chissà quanto tempo fa!
Prova a disattivare la EEPROM nel nuovo firmware


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: URGENTE problema asse z
December 22, 2017 11:36AM
Ciao,
grazie della risposta la EEPROM non è attiva, facendo varie prove ottengo risultati quasi giusti con 400 step ma comunque non corretti perchè salendo con i layer accumula errore rovinando la stampa
Re: URGENTE problema asse z
December 22, 2017 12:08PM
Quote
Simone98
...una barra trapezoidale d.8...

Ma perchè mai messo 3200 stepper unit in Z con una T8? Supponendo che la tua T8 sia una classicissima 2mm x 4 profili il passo giusto per motori da 1.8° è 400...

Quote
Simone98
..ottengo risultati quasi giusti con 400 step ma comunque non corretti...

... come alla fine hai messo pure te!
Poi magari devi affinare il numero facendo una prova H100 per vedere qual'è effettivamente il passo, su molte T8 in giro il produttore indica direttamente 395 step_per_unit!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: URGENTE problema asse z
December 22, 2017 12:22PM
Seriamente 400? che formula usi per ricavarli? io usavo una calcolatrice online pensando fosse più accurata e mi dava quel risultato (in realtà il calcolatore mi dava 1600 che è quello che avevo messo nel fw mentre scrivendo il post mi sono confuso con la vecchia stampante)
Re: URGENTE problema asse z
December 22, 2017 12:56PM
Quote
Simone98
Seriamente 400? che formula usi per ricavarli? io usavo una calcolatrice online pensando fosse più accurata e mi dava quel risultato (in realtà il calcolatore mi dava 1600 che è quello che avevo messo nel fw mentre scrivendo il post mi sono confuso con la vecchia stampante)

  1. con i classici motori da 1.8° hai 200 passi veri
  2. con i driver classici da 1/16 di passo hai 200 x 16 = 3200 micropassi al giro
  3. la T8 classica sale di 2mm x 360° per ogni profilo, ed ha 4 profili, dunque 8mm per ogni 360°
  4. 3200 micropassi ogni 8mm di salita diventano 3200 / 8 = 400 micropassi ogni 1mm di salita


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: URGENTE problema asse z
December 22, 2017 05:38PM
Grazie mille mi hai salvato smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login