Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

BCN3D Moveo e gli endstop?

Posted by Oiram 
BCN3D Moveo e gli endstop?
February 26, 2018 03:00PM
Ciao a tutti, l'argomento forse non riguarda strettamente la stampa 3d ma diciamo che in parte ci siamo. Vorrei costruire il braccio robotico della BCN3D ma (guardando la wiki e vari video su youtube) non mi è molto chiaro come faccia a stabilire la posizione di home. I driver usati sono dei TB6560 che (dopo una ricerca veloce) mi sembrano praticamente gli analoghi (a 24V) dei TMC2100 e derivati. Questo significa che sostanzialmente l'homing si fa sfruttandoli come endstop (quando il carico di corrente raggiunge un certo valore viene segnato come fine corsa) oppure mi sto perdendo qualcosa?

Se invece ci ho preso, non riesco a capire (trascurando il fattore rumorosità) perchè questa soluzione sensorless stia prendendo sempre più piede..si è figo ok ma guardando alcuni video in cui viene fatto l'homing in questo modo si vede (e si sente) una bella botta quando il carrello arriva a destinazione. Sollecita oggi, sollecita domani e qualcosa si distrugge..oppure anche stavolta mi sono perso qualcosa e magari è impostabile da firmware il load minimo dello stepper per cui si considera il carrello in home?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login