Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RADDS 1.6 e KLIPPER

Posted by SM180 
RADDS 1.6 e KLIPPER
December 25, 2023 04:53PM
Salve a tutti e Buone Feste!!!!
Ho un problema da cui non riesco ad uscire: non trovo i "nomi" dei PIN della RADDS 1.6; ho usato il file di configurazione klipper generico e la scheda, con le opportune sistemazioni, si collega, ma non riesco a configurare la sonda induttiva (che fa anche da end-stop) e i sensori di fine-filamento....e anche del piatto, visto che ho collegato solo l'estrusore e la temperatura che legge viene "copiata" dalla sonda (che non c'è) del letto.
Ho gli schemi della RADDS, ma sinceramente non ho capito molto sad smiley
Un grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi !

Edited 3 time(s). Last edit at 12/26/2023 09:41AM by SM180.
Re: RADDS 1.6 e KLIPPER
December 26, 2023 11:27AM
....scusate, il problema della temperatura dell'hotend "copiata" per la sonda del letto è sparita resettando Arduino Due.
Tra l'altro, ho questo comportamento "strano", cioè se accendo la scheda , Klipper non si collega all'MCU se prima non la resetto: in pratica se accendo, non si collega mai, ma se accendo e subito resetto...taac....collegata!
Re: RADDS 1.6 e KLIPPER
December 26, 2023 11:56AM
....intanto vi aggiorno.... capito il problema del reset: è un bug di Arduino Due R3 (non E)! Riporto di seguito la nota:

It appears this “can’t use programming port” may stem from a firmware issue on the chip that drives the Due’s USB (discussed at the bottom under “issues”). Basically, whenever you power on the Due, you must also press reset before you can connect to it.

Vabbè, me ne farò una ragione, almeno non ci perdo tempo a risolvere l'irrisolvibile!
Re: RADDS 1.6 e KLIPPER
December 27, 2023 06:48AM
Ciao,
da quanto scrivi il prblema sembra quello già ben documetato di avvio per Arduino DUE.
Qualcuno ha trovato una soluzione, leggi questo: Arduino DUE - Needs to press the Reset button before sketech runs ma apevo che di recente hanno modificato le schede per risolvere definitivamente il problema.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: RADDS 1.6 e KLIPPER
December 27, 2023 10:34AM
Grazie mille, per ora resetto ogni volta ma appena la scheda sarà configurata lo farò....già mi è capitato di cercare di capire perchè dopo una modifica non si collegava più, salvo poi ricordarmi che l'avevo riavviato!
Nel frattempo posto i nomi dei pins per klipper....sarà banale ma (complici i bagordi natalizi) non riuscivo a trovarli:
1) schema dei pin e relative funzioni: file:///home/klipper/Scaricati/RADDS_18_Due.pdf
2)conversione pins/nomi da inserire nella configurazione di klipper: [docs.arduino.cc]

Ora manca da far funzionare solo la sonda induttiva (la radds usa 3.3v, mentre la mia è una 6-36v, per cui bisogna mettere un circuitino con qualche resistenza), lo schermo -non vitale...anzi visto che la Radds usa una piedinatura non standard per i 12864 lascierò probabilmente perdere- e, dulcis in fundo, i motori, per i quali devo rifare i cavi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login