Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotbed sempre acceso [RISOLTO]

Posted by Z171 
Hotbed sempre acceso [RISOLTO]
June 17, 2014 07:01AM
Ciao a tutti,
sto facendo vari test su una stampante che sto costruendo, sono circa tre settimane che ci lavoro su.
da una settimana il letto riscaldato si accende appena attacco la corrente e non si spegne più tramite software, anche al raggiungimento della maxtemp.
ho ricaricato su RAMPS il firmware originale ma non cambia niente, è possibile che abbia bruciato il mosfet?
grazie per l'aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2014 08:48AM by Z171.
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 07:45AM
Possibile, controlla con tutto spento se c'è continuità tra la massa e il connettore - dell'hotend. Fai la prova invertendo anche i puntali del tester. Se ti da la continuità in tutti e due sensi si è in corto il mosfet o qualche saldatura del mosfet stesso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 07:50AM
Quote
MagoKimbra
Possibile, controlla con tutto spento se c'è continuità tra la massa e il connettore - dell'hotend. Fai la prova invertendo anche i puntali del tester. Se ti da la continuità in tutti e due sensi si è in corto il mosfet o qualche saldatura del mosfet stesso...
ora controllo nel caso, che transistor devo usare?
qual'è quello da testare?
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:01AM
Non ti ho detto di testare il transistor, ti ho detto tra massa (prendila dall'alimentatore) e il pin - dell'attacco dell'hotbed!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:03AM
Quote
MagoKimbra
Non ti ho detto di testare il transistor, ti ho detto tra massa (prendila dall'alimentatore) e il pin - dell'attacco dell'hotbed!!!
ah! ok
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:07AM
ho controllato e c'è passaggio di corrente, in qualche caso si accende pure un led rosso di fronte al transistor (è scollegato da arduino e dall'alimentazione, ho testato da entrambe le sorgenti)
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:09AM
Quote
Z171
ho controllato e c'è passaggio di corrente, in qualche caso si accende pure un led rosso di fronte al transistor (è scollegato da arduino e dall'alimentazione, ho testato da entrambe le sorgenti)

Spiegati meglio... C'è continuità anche invertendo i puntali? Tra massa e connettore - dell'hotbed??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:10AM
adesso invio una foto
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:16AM
allora:
prsea 12A positivo con positivo del D08: 20ohm
presa 12A negativo con negativo del D08: 10ohm
se inverto i cavi del tester:
presa 12A positivo con positivo del D08: 20ohm
presa 12A negativo con negativo del D08: infinita

può essere che ho collegato al contrario i collegamenti dell'alimentatore?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2014 08:17AM by Z171.
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:31AM
Puoi allegare la foto qui sul forum, perché non riesco a vederla, se hai usato imageshack o simili il mio firewall di lavoro li blocca!!!

Edited 2 time(s). Last edit at 06/17/2014 08:34AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:32AM
era sul rito di reprap wiki, comunque ho risolto, ho collegato al contrario l'alimentatore grinning smiley grazie per l'attenzione
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:35AM
Quote
Z171
era sul rito di reprap wiki, comunque ho risolto, ho collegato al contrario l'alimentatore grinning smiley grazie per l'attenzione


confused smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:40AM
ho messo il negativo al posto del positivo nei morsetti di input, lo so, sono un idiota grinning smiley
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:44AM
No per carità... Però adesso funziona? Perché se hai invertito la polarità hai dato i 12 v al pin di arduino e non vorrei che ti è saltato!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:45AM
Quote
MagoKimbra
No per carità... Però adesso funziona? Perché se hai invertito la polarità hai dato i 12 v al pin di arduino e non vorrei che ti è saltato!!!!
adesso funziona, sembra strano anche a me, ma l'arduino è perfetto!
Re: Hotbed sempre acceso
June 17, 2014 08:47AM
E allora come dico sempre...




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login