Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti

Posted by amario57 
da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 05:01AM
Da questo marchingegno per unire due filamenti anche di colori diversi:
[www.indiegogo.com]
me ne è scaturita un'altra, prettamente per l'ABS, perché non incollarli ?
Facendo un piccolo scasso lungo circa 5 o 10 mm perfettamente a metà, parlo di filamento da 3 mm, con l'1.75 potrebbe essere un'impresa, costruirsi anche una dima, come nel progetto che ho linkato sopra, usare alcune gocce di colla da modellismo, che è perfetta, oppure dosare acetone o diluente, accostare i due filamenti, attendere alcuni minuti per sicurezza e il gioco è fatto.
Così posso farmi le stampe multicolori, dosando le misure di filamento opportune.
Cosa vi sembra, fattibile ?

Edited 2 time(s). Last edit at 07/12/2014 05:02AM by amario57.
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 06:42AM
Cioè vorresti scambiare colore non usando due estrusori diversi ma solo calcolando preventivamente la lunghezza di filamento che verrà consumato di un certo colore? IMHO impossibile per ottenere risultati accettabili.
1) azzeccare al mm il cambio colore meglio un "gratta e vinci" hai più possibilità di azzeccarci
2) nel momento del cambio rimane sempre nello Hotend del vecchio filamento che "sporca" il nuovo.

Molto più semplice mettere in pausa la stampante facendo spostare l'estrusore in un area sgombra dalle stampe estrarre il colore 1 ed inserire il colore 2, far trafilare un po' e riavviare la stampa.
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 06:52AM
Io non sto dicendo di calcolare al millimetro la misura del filamento, anche perché se devo stampare un vaso anche se ho delle leggere sfumature nel cambio colore non credo stiano male.
Non so se conosci questo tipo di filamento:
[www.stickfilament.com]
è lo stesso principio, quello è preformato.
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 07:11AM
intendi il mixpack? però quello è fatto a incastro, non credo che la colla o il solvente si comporterebbero bene durante la fusione... credo che il nozzle si tapperebbe presto.
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 07:20AM
Se non sono divisioni di colore nette la cosa potrebbe anche andare, l'unione dei due filamenti però la vedrei più semplice con un taglio netto a "fetta di salame" e poi uniti con dell'acetone.
altrimenti si potrebbe farlo manualmente spingendo il secondo filo dopo che il primo si sta esaurendo, per esempio come viene fatto con gli stick di colla a caldo.
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 07:52AM
non sono un esperto, ma io vedrei meglio un'innesto meccanico, simile a quello usato nelle piante, in questo caso un'innesto omega:

[www.fervi.com]

così usi il filo che ti pare in lunghezza e in due secondi l'aggancio è fatto
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 02:09PM
Quote
bilanciamist
non sono un esperto, ma io vedrei meglio un'innesto meccanico, simile a quello usato nelle piante, in questo caso un'innesto omega:

[www.fervi.com]

così usi il filo che ti pare in lunghezza e in due secondi l'aggancio è fatto

quello infatti è il metodo che usa stickfilament, in altro modo ma simile
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 02:12PM
spingere il secondo filo, se hai un estrusore diretto va bene, ma non con un wade, la maggior parte delle volte a me è andata male sad smiley
Re: da un'idea ne può nascerne un'altra, unire i filamenti
July 12, 2014 03:04PM
Quote
amario57
Quote
bilanciamist
non sono un esperto, ma io vedrei meglio un'innesto meccanico, simile a quello usato nelle piante, in questo caso un'innesto omega:

[www.fervi.com]

così usi il filo che ti pare in lunghezza e in due secondi l'aggancio è fatto

quello infatti è il metodo che usa stickfilament, in altro modo ma simile

appunto, la differenza è che loro ti creano già le barre da tot centimetri da utilizzare, mentre se si utilizza una macchinetta per creare l'intaglio, si puù cambiare il filo quando si vuole e con il colore che si vuole. Quando vuoi cambiare colore, basta che tagli il filo e lo incastri con uno di un'altro colore. Si puà fare anche durante la stampa.
Con il tuo sistema ciò sarebbe molto più difficile.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login