Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

raffreddamento hotend e pezzo stampato

Posted by cicciom 
raffreddamento hotend e pezzo stampato
September 15, 2014 09:09AM
Salve, sono giunto alla conclusione che molti dei miei problemi sono causati da una scarsa aerazione sia sul corpo che mio buda che sul pezzo, infatti se non metto ventole sul corpo dopo qualche ora di stampa, credo che il ptfe si strozzi per il troppo calore e non fa uscire più filamento perchè non passa più, mentre sugli ultimi strati delle stampe, si vede proprio che la temperatura del mio hotend(185°) quasi solleva leggermente il maeriale già estruso precedentemente, mentre se posiziono una ventola il problema si risolve, ora il mio problema è: siccome non trovo qualcosa che possa fare a caso mio su thingiverse, mi suggerite qualcosa che aiuti il raffreddamento su questi due punti?
io sono già in possesso di una ventola 30mm e 50mm, vorrei usare queste due, magari la 30mm su pezzo e 50sul corpo, per favore aiuto


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: raffreddamento hotend e pezzo stampato
September 15, 2014 12:06PM
Inizia così

cool smiley

Ti consiglio di provare a disegnarti due semplici braccetti, da fissare dove l'estrusore ha già delle viti, e al cui estremo attaccare le ventole con delle fascette.
Crudo ma semplice.
E se serve separare l'area delle due ventole usa il nastro kapton.
Re: raffreddamento hotend e pezzo stampato
September 15, 2014 03:01PM
Più o meno ho fatto una cosa del genere, ma tu hai anche l'autolevel?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: raffreddamento hotend e pezzo stampato
September 15, 2014 04:41PM
No, almeno per ora.
La foto l'ho trovata su internet facendo una veloce ricerca per te.
Ma non ho trovato molto di più per ventole 30x30 o 50x50.
Di contro, quando mi è servito, mi sono fatto in 10 minuti col CAD un convogliatore molto basico con un cono senza punta e un attacco per una ventola 40x40 e un punto di attacco per il braccino.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login