Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heatbed non scalda

Posted by davicol 
Heatbed non scalda
March 02, 2014 10:22AM
Ciao Ragazzi,

Ho un problema con l'heatbed, nel senso che non riesco a farlo scaldare, se provo su pronterface a impostarlo per esempio a 60° e do set sulla lista dei comandi inviati appare setting bed temperature ecc,,,, ma non scalda ho provato anche a misurare la corrente sul connettore D8 ed in effetti non c'è tensione ho provato a staccare i fili e andare direttamente sui 12 v dell'alimentazione e lui inizia subito a scaldare, sembra un problema di scheda oppure di settaggi sul firmware, qualcuno mi può suggerire cosa controllare??

La mia stampante prusa i3 ha una Electronics - Atmega 2560 (Arduino-compatible) RAMPS 1.4 Heated Bed PCB MK1 Firmware Marlin

D
Re: Heatbed non scalda
March 02, 2014 01:32PM
l'hai abilitato il bed nel firmware?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Heatbed non scalda
March 02, 2014 01:40PM
Mi dici qual'è il parametro da verificare??

Grazie
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 03:23PM
ho verificato il pin per la scheda 33 sul file pins.h e impostato correttamente sul valore 8, non so piu cosa controllare sad smiley potrei provare ad invertire il valore con la fan opzionare 9 giusto per vedere se non ci siano problemi con la porta. Qualche suggerimento?


Mendel Prusa i3 Electronics - Atmega 2560 (Arduino-compatible) - RAMPS v1.4 - Firmware Marlin, NEMA17 Stepper motor 1.8 degrees - Bed PCB MK1 - Stepstick A4988
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 03:29PM
Non andare a toccare il pin.h...guarda prima tutto il resto, perdindirindina. Hai controllato tensione in ingresso sui connettori 11A?
Il thermistor bed è impostato su 1(se hai il classico epcos 100k)?
Repetier o chi per esso ti restituisce il valore di temperatura ambientale?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 04:16PM
ciao nicola

tensione 12 v corretta su ingresso 11 A
thermistor bed si e a 1
e su repetier leggo la temperatura 20 sul bed se provo a impostare temperatura a 60 gradi non parte niente
uso l'alimentatore acquistato da RRW 12V - 20A

davide
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 04:32PM
Giusto per curiosità, i motori e l'hotend funzionano?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2014 04:33PM by bonjolo.
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 04:40PM
certo i motori funzionano anche hotend si scalda senza problemi, tra l'altro adesso ho appena fatto una prova ho scollegato i cavi del bed e ho provato a misurare la tensione quando attivo il piatto di stampa da repetier la tensione e di 1,75 V la vedo dura a scaldare.....
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 04:47PM
Io ho bruciato una ramps per dei collegamenti al connettore del bed poco curati: verifica che sia tutto strestto bene che non ci sia ossido e che le saldature sulla ramps non siano "fredde"


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Heatbed non scalda
March 03, 2014 04:54PM
ok nicola grazie

La ramps tra l'altro l'ho comprata su RRW assemblata davo per scontato che era montata a regola d'arte ma mi sa che non è cosí smonto tutto e ripasso le saldature.

grazie ancora per le dritte.

D

ps. spero di mettere RISOLTO quanto prima.
Re: Heatbed non scalda
August 13, 2014 11:58AM
Salve Nicola anche io ho un problema sia con hotend e il piatto riscaldande in d10 d9 e d8 non ho la tensione dunque sia il piatto che l'hotend non si scaldano e quando apro PronterFace mi da questo errore : Extruder switched off. MAXTEMP triggered !
Error:printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
[ERROR] Error: printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting) e dunque non riesco a muovere gli assi a parte fa solo la home e basta.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2014 12:05PM by Max-29.
Re: Heatbed non scalda
August 13, 2014 12:17PM
non funzionano perchè la scheda non legge i sensori della temperatura, i casi sono 3 ma più probabilmente 2

Il primo, hai valori non corretti nel firmware rispetto ai sensori montati
Il secondo, hai il valore corretto nel firmware ma non sono connessi correttamente i sensori o ce ne sono in corto

il terzo.... ma che spero proprio non sia il tuo..... ma è piuttosto difficile.... è saltata la scheda..... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Heatbed non scalda
August 13, 2014 12:49PM
Salve immaginaecrea come impostazioni ho questo
#define TEMP_SENSOR_0 -1
#define TEMP_SENSOR_1 -1
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 0

poi come temperature ho questo
#define HEATER_0_MAXTEMP 275
#define HEATER_1_MAXTEMP 275
#define HEATER_2_MAXTEMP 275
#define BED_MAXTEMP 150
Re: Heatbed non scalda
August 13, 2014 01:28PM
come ti ha detto IEC è un problema di sensore della temperatura. La temperatura rilevata è errata, e viene considerata più alta della temperatura massima impostata nel firmware, e il tutto si blocca per evitare danni alla stampante (che in realtà non ci sono, perché il tutto è a temp ambiente).

per prima cosa controlla che nel firmware che sia impostato il valore giusto del termistore:

Le righe che hai indicato:

#define TEMP_SENSOR_0 -1
#define TEMP_SENSOR_1 -1
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 0

hai due estrusori e niente bed? è probabile che tu abbia sbagliato a settare questo campo. devi mettere il numero indicato nella lista che nel firmware viene prima di queste righe.

per esempio, questa è una delle configurazioni più usate

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1

cioè con un sensore nell'unico estrusore e un sensore nel piano di stampa, entrambi di questo tipo: 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup), corrispondente al numero 1.

Tutto dipende dai tipi di termistore che hai. Se qui hai settato tutto giusto allora devi controllare che i cavi siano ben isolati, che non facciano contatto tra loro o con altro.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2014 01:30PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Heatbed non scalda
August 13, 2014 02:22PM
Ok grazie mille Bilanciamist credo sia propio le impostazioni perchè ho un solo estrusore due sensori e il piatto riscaldante, ora provo a cambiare le impostazioni cosi vedo cosa succede, comunque ti ringrazio per l'aiuto
Re: Heatbed non scalda
August 28, 2014 02:43PM
Buonasera, anch' io ho lo stesso problema, il sensore rileva la temperatura ma l' heatbed non scalda. Premetto che non ho ancora collegato l'estrusore con il corrispettivo sensore e la stampante per ciò mi da subito un errore di temperatura.
E' normale che il piatto non scaldi o deve farlo indipendentemente dal fatto che ci sia o no tutto quanto collegato?

Grazie
Re: Heatbed non scalda
September 25, 2014 03:04PM
Anch'io mi aggiungo

firmware impostato cosi

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1

temperatura letta oltre 120° in idle...
Re: Heatbed non scalda
September 25, 2014 03:24PM
zorf, ti suggerisco di aprire un nuovo post e soprattutto perdere un po di tempo per spiegare meglio il tuo problema e dire qualcosa sulla tua stampante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login