Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Laywood D3 e blocchi

Posted by pivan 
Laywood D3 e blocchi
September 24, 2014 04:38PM
Avendo l'ottimo IeC 0.3 per PLA normale, ho preso dei normalissimi j-head da 0.5 "maltrattabili" per le varie prove con materiali naif.
Sono riuscito a stampare laybrick, bronzefill e flexi-pla (non gomma) ma ancora nulla LaywoodD3.

O meglio, qualcosa fa ma poi irrimediabilmente si blocca (particelle legno? materiale molto viscoso che si impasta?). Questo anche a velocità bassine (tipo 5mm/s...).
Per lo sblocco, 250/260° e filamento ABS per qualche centimetro.

Qua quelli di voi che stampano Laywood D3 come lo hanno stampato sino ad ora? con che estrusore/nozzle e settaggi di velocità/layer?

A qualcuno serve mica del Laywood D3? spinning smiley sticking its tongue out


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Laywood D3 e blocchi
September 24, 2014 05:10PM
Ciao,
ho avuto ottimi risultati con nozzle 0.5, temp. tra i 190 e i 220° a seconda del colore (plugin cura e occhio a quando scende la temperatura)
Nessun intoppo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Laywood D3 e blocchi
September 24, 2014 06:21PM
Stessi miei parametri (al netto di capire come sono montati e come vanno i rispettivi termistori smiling smiley ) Come durata delle stampe? anche oltre i 10 minuti?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Laywood D3 e blocchi
September 25, 2014 02:34AM
Alcune cose qui [www.dapa3dservice.it]

Comunque si alcune di qualche ora


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Laywood D3 e blocchi
September 25, 2014 05:56AM
Normalmente con "almeno" uno 0.4 si riesce abbastanza bene a stampare quella "robazza puzzolente di legno bruciato"..... molto simpatica a vedersi ma "strarogna" da stampare.....

Paradossalmente mi ha dato meno problemi stampando a minore temperatura che no.... anche perchè col plugin di cura, quando va su, tende a carbonizzare che è una bellezza... e lo si vede anche dal colore....

Comunque devo provare ancora la versione 1.75..... al momento l'ho provata solo in 3 mm.... e non è che mi faccia impazzire anche se ammetto che l'effetto legno/sughero è abbastanza "veritiero".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Laywood D3 e blocchi
September 25, 2014 09:57AM
Io ci avevo provato in passato, con un nozzle 0.5, sulla 3DRag, quindi con l'estrusore della 3DRag, però era il mio primo hotend, e non lo avevo montato bene, quindi era un poco maltrattato(non avendo stretto bene la prima volta, era fuoriuscita la plastica), comunque non ebbi successo con il laywood.

Quando è uscito il nozzle da 0.8, ho montato un nuovo hotend, con un nozzle del genere, e sono riuscito a stampare con tale materiale. Probabilmente dovrebbe essere possibile stamparlo anche con nozzle 0.5, sicuramente i video che si vedono su youtube, sono tutte stampanti hotend con nozzle superiori a 0.5, ma personalmente non ho riprovato con un nozzle più piccolo, anche perché è scocciante cambiare hotend e filamento, e quindi io tendo a mettere una bobina e a consumarla tutta prima di cambiare filamento.
Re: Laywood D3 e blocchi
September 25, 2014 10:03AM
Comunque la settimana scorsa ho visto un nuovo filamento di simil legno, basato sul Cocco. Lo vende il produttore FormFutura.
Re: Laywood D3 e blocchi
September 29, 2014 06:56PM
Ciao

grazie, si l'ho visto. E non credo sia un caso il fatto che sbandierano dappertutto easy-print sul cocco.

@Davide, si ho visto anche io che va meglio a temperatura bassa.
Ho avuto comportamento simile con flexipla di FormFutura, a 210 tendeva a bloccarsi dopo un po' ,a 185-190 pare meno... sta temperatura una cosa veramente empirica smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2014 06:57PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login