Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

nozzle intasato

Posted by Darknoise 
nozzle intasato
November 23, 2013 06:28AM
Salve,
ieri mi è capitato che la stampante non estrudesse più (uso ABS ed estrudo a 220°), dopo mille peripezie sono arrivato a capire che era il nozzle intasato ed ho risolto con il metodo 'dello spillo', ora tutto ok.

La domanda è: capita spesso?
se si, si può fare qualcosa per prevenire il problema?

Grazie
Re: nozzle intasato
November 23, 2013 06:50AM
attento con lo spillo... soprattutto se hai l'ugello in alluminio... i metalli "teneri" come alluminio ed ottone (molto peggio l'alluminio) sono "delicatissimi" in temperatura....

solitamente capita usando sistematicamente PLA e si rimedia perlopiù con un'estrusione ad alta temperatura (260°) ed alta velocità (60/120 mm/min.) di ABS ogni "tot" ore di estrusione di PLA.

avevo letto inavvertitamente PLA..... se usi ABS a 220° o hai la lettura della temperatura che non è corretta o hai un materiale "molto" particolare o non ti si attaccano neppure gli strati.....

La temperatura media di utilizzo dell'ABS va da 235° a 260°...... a 220° è facile che si inchiodi....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2013 06:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nozzle intasato
November 23, 2013 07:21AM
ok grazie per le dritte!
Re: nozzle intasato
November 24, 2013 02:14AM
Oltre ai possibili problemi citati da Immaginaecrea mi viene da suggerirti anche un altro problema, ovvero la polvere o lo sporco che il filo porta dentro l'estrusore. A me capitava di frequente l'intasamento per colpa di questo problema. Quindi, ti suggerisco di fare attenzione al filo che sia pulito.
Diego.
Re: nozzle intasato
November 26, 2013 04:04AM
Ok dieghito, ci sono prodotti particolari da utilizzare?

io a senso utilizzerei l'alcol, non credo lasci residui sul filo e dovrebbe togliere in maniera efficiente lo sporco, mi sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2013 04:04AM by Darknoise.
Re: nozzle intasato
November 26, 2013 04:15AM
l'alcol è acqua fresca per i residui degli hotend....
se si è usato abs bisogna utilizzare acetone mentre se si è usato pla.... è meglio fare la procedura di pulizia con l'abs perchè, a parte la soda caustica, non conosco nulla che sciolga correttamente il pla


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nozzle intasato
November 26, 2013 04:33AM
Ah ok!

ma l'acetone non se lo 'mangia' l'abs?
Io parlavo dell'alcol per pulire il filamento PRIMA che entri nell'hotend
Re: nozzle intasato
November 26, 2013 06:33AM
lascia stare l'alcol... sul filo fai solo danno.... si può solo seccare....

uno straccio pulito al limite....

l'acetone, proprio perchè scioglie l'abs serve per la pulizia dell'hotend ovviamente... non del filo... ma lo hai già immaginato da solo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nozzle intasato
October 11, 2014 12:00PM
scusate l'intrusione,
anche io ho il problma di dover pulire l'ugello dal PLA e mi chiedevo quale fose il mod migliore escludendo la stampa con ABS. vorrei smontarlo , ma poi con cosa potrei pulirlo bene? Soda caustica mi sembra troppo forte!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login