Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Estrusione o similare

Posted by laudix 
Problema Estrusione o similare
October 29, 2014 06:40AM
Ciao a tutti.

Mi capita una cosa strana, almeno sembra...
Cambiato l'intero corpo estrusione, quindi anche il motore, e comincio ad avere problemi sulla retraction, ma stando piantato davanti alla stampante mi accorho che durante una stampa qualche volta la ritrazione va bene altre volte il motore emette un rumore strano (una specie di grattata) e perde passi; porto la velocità di ritrazione da 100 a 20 mm/s ma il problema rimane.
Sempre osservando la stampa mi rendo conto che che la perdita di passi c'e' soprattutto quando la stampante, oltre a muovere il motore dell'estrusore, muove anche altri motori, in pratica la contemporaneità tra movimenti degli assi e ritrazione sembra provocare perdita di passi sull'estrusore.
Nel cercare di ridurre la contemporaneità disattiva la funzione di SLIC3R "wipe while retracting", a questo punto magicamente l'estrusore smette di perdere passi ed in effetti sembra che durante le due fasi, la ritrazione e la successiva contro-ritrazione, non ci siano altri movimenti di motori.

Qualcuno sa dare una spiegazione logica e plausibile a questa situazione?

Un saluto

Salvatore

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2014 07:20AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema Estrusione o similare
October 29, 2014 06:49AM
O queste sono le domande che mi piacciono... E' da studiare un attimo, per ora non so darti una risposta ho solo delle idee, ma devo accertarmene... Vediamo se altri hanno qualcosa di più concreto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Estrusione o similare
November 03, 2014 11:46AM
Nessuna idea?

Ciao

Salvatore
Re: Problema Estrusione o similare
November 04, 2014 09:35AM
Da come hai posto la domanda, sembrerebbe che hai già la soluzione!

Quote
laudix
...a questo punto magicamente l'estrusore smette di perdere passi ed in effetti sembra che durante le due fasi, la ritrazione e la successiva contro-ritrazione, non ci siano altri movimenti di motori.

Problemi di alimentazione?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login