Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Easywood Coconut - recensione con foto

Posted by pivan 
Easywood Coconut - recensione con foto
January 13, 2015 05:57PM
Ciao a tutti

convinto solo a metà del Laywood (difficile da stampare con nozzle 0.5, problemi di adesione layer, molto pastoso, costo) ho provato l' Easywood Coconut rilasciato da poco da Formfutura ( [www.formfutura.com] ).
Premesso che ho pagato il prezzo pieno e non ho nessun interesse nel fare una recensione positiva, se non quello di contribuire al forum, vi anticipo che mi sembra davvero un ottimo materiale. Veniamo al dunque.

Intanto le foto.

Su Dropbox almeno le vedete a risoluzione piena: [www.dropbox.com]

Torre - Easywood - 14x14x60mm (nozzle 0.5, spiral vase, perimetro 1mm, layer 0.2, retraction 120mm/s 5mm, temperature variate con plugin di Cura da 190 a 230) Ventilazione normale

Marvin - Easywood - scala 1x (nozzle 0.5, perimetro 1mm, infill 25%, layer 0.2, retraction 120mm/s 5mm, temperatura fissa a 200°) Ventilazione frontale/dx "rafforzata" per i dettagli davanti

Robottino Make - Laywood - scala 2x (alto 43mm)(non paragonabile la qualità, lo metto per comparare resa cromatica, comunque: nozzle 0.8, layer non ricordo, 30 mm/s, temperature variate con plugin di Cura da 190 a 230) Ventilazione normale



Commenti

Il materiale si presenta in bobina trasparente di buona fattura, con etichetta, lotto, mese/anno e temperature di stampa. Sigillato con sali, in scatola di cartone robusta, a sua volta incelophanata.

Il filamento è morbido, lo si può maltrattare abbastanza, più del laywood a mio avviso.

Temperatura di stampa: Loro dicono 210-220°, io ho agevolmente stampato da 190 a 230.

Variazione colore stampe con la temperatura: si, si vede, ma meno marcata che con il laywood, in quanto il materiale di base è più scuro. Questo secondo me è un bene, vengono striature più naturali (vedi foto torre vs robottino Make)

Velocità di stampa: 30mm/s nelle foto vedete il mio set-up, ora con 0.5 j-head RRW e bowden . Estrusore direct-drive con un MK7. Non ho avuto nessun problema (su stampe comunque corte, massimo 20' per ora, ma abbastanza per scoprire eventuali problemi di trascinamento). Mi sono spinto anche a 80mm/s e aumentando la temperatura a 210° non ha protestato (l'asse Y si, con abbondante perdita passi eye rolling smiley )



Proprietà delle stampe

Al tatto sono ruvide, già a 0.2 non si riescono in alcuni casi a vedere i layer, sulla torre, alcune pareti sono molto liscie, hanno quasi un effetto tipo "tessuto". Il profumo di legno è più marcato del Laywood a stampa fatta, mentre in stampa ha anche lui quel piacevole profumo di caminetto hot smiley

La lavorabilità è buona coi limiti del materiale a base PLA, che con l'attrito scalda e si impasta. Limando e carteggiando perde di "ruvidità legnosa" istantaneamente, e assume con pochissimo lavoro al tatto un effetto molto liscio, ma anche molto plasticoso, direi comunque lavorabile meglio del Laywood in quanto le fibre di legno qua mi sembrano davvero molto piccole quindi con pochissime passate si ottiene già effetto liscio.

Gli oggetti sono rigidi, fin da subito, non mollicci come in laywood, e non è particolarmente necessario aspettare per staccarli dal piano. La resistenza è buona, direi ottima, la torre non sono riuscito a spaccarla, la stampa mantiene una buona elasticita sui perimetri (sottili 1mm) che si deformano, ma dopo basta rimetterli in "forma" che torna come nuova (anche senza effetti di logoramento nei punti di piega, solo un molto vago schiarimento).
Il Marvin che è "pieno" al 25% è rigidissimo, le gambe non sono riuscito a staccarle dal corpo (il gancetto del portachiavi, si, al primo tentativo)
Delaminazione "nulla" (provata sulla Torre, tirando con forza gli estremi)


Conclusioni

L'easywood mi pare proprio ben riuscito. La qualità ottenibile anche "alla buona", la facilità di stampa e il fatto in generale che è un materiale davvero poco schizzinoso lo fanno preferire decisamente al Laywood, a meno che non siate particolarmente interessati alle tonalità di colore del Laywood che a 180/190 può uscire decisamente più chiaro che a 230.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login