Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio Hotend

Posted by Lemonz 
Consiglio Hotend
January 17, 2015 05:58AM
Salve ragazzi, visto che il mio vecchio j-head ha avuto un bel problema di meltdown e dopo averlo ricomprato mi si è rotto di nuovo (probabilmente tutte e due le volte a causa della mancanza di una ventola di raffreddamento anche se stampavo in PLA confused smiley), stavo pensando di comprarmi un hotend diverso questa volta...

Sono indeciso tra l'hotend di IeC molto famoso nel forum ed il nuovo hotend fullmetal della e3d v6, allora:

-Per il v6 vorrei chiedervi cosa ne pensate e magari sapere come si è trovato qualcuno che aveva una versione precedente, ho letto sul forum che ha problemi nella stampa con il PLA ed altri problemini vari, anche se normalmente veniva fuori alla fine che era una versione presa da ebay non originale... ho provato a cercare nel forum notizie riguardanti gli hotend e3d ma non trovo nulla

-Per l'hotend di IeC volevo sentire qualche parere in più da chi lo possiede, ho visto che molti lo consigliano ma vorrei sapere qualche cosa in più (stabilità di lettura, materiali stampabili, ecc), inoltre se non sbaglio è possibile stampare ABS anche senza la ventola

Io sono propenso per il v6 poichè a causa del j-head ho brutte esperienze con il PEEK e sinceramente mi spaventa l'idea di smontare ogni tanto un hotend di quel genere per pulirlo e rischiare di romperlo visto che con il j-head non è mai andata bene, quando lo rimontavo avevo sempre problemi con la termoresistanza (sicuramente sbagliavo qualcosa io sad smiley)

Se vi serve la stampante è una prusa i3 con greg extruder... Grazie a tutti dell'aiuto smiling smiley
Re: Consiglio Hotend
January 17, 2015 01:15PM
Visto che hai menzionato più volte il nostro hotend devo darti alcune delucidazioni in merito che poi, se vorranno, ti confermeranno gli stessi utilizzatori.

Il nostro hotend ha un peek di 16 mm (da pieno) e ugello, peek e camicia di estrazione filettati M12, a differenza del J-head che ha tutti i filetti in M8.
Già solo questo crea una differenza di "solidità" estrema rispetto al j-head, a questo aggiungi che il ptfe che equipaggia il nostro hotend è forato da pieno di 8 mm di diametro, a differenza sempre del j-head che utilizza semplice tubino in ptfe da 6 mm (alcuni montano anche il passo inglese con diametro esterno 6.7 mm).
Oltre a ciò, il ptfe è rinforzato a fibra di vetro a differenza sempre del j-head che monta ptfe vergine.

Da novembre 2014 il termistore è un 100K 1% di tolleranza

I materiali stampabili sono i più variegati, dal Nylon al Laewood, dal Laybrick al Pet..... dal Manzanarre al Reno insomma...... grinning smiley
A parte gli scherzi puoi stampare qualsiasi materiale che rimanga nel range dei 280°/290°

La ventolina convogliata nel tubolare (ventola di 30 mm) è sempre consigliata per l'uso con Abs e con alte temperature in genere, serve per mantenere stabile la temperatura della cold area e quindi dell'inserto in ptfe, il convogliatore viene fornito di default con l'hotend.... e se vuoi è disponibile anche il ventolino.
Essendo convogliata nel tubolare che fa da "supporto/dissipatore", l'aria non inficia minimamente le stampe in abs.

Mi sono permesso di fare queste puntualizzazioni perchè vorrei distinguere nettamente il J-head dal nostro che, seppure utilizzando lo stesso principio di funzionamento, hanno differenze tali che ne fannno prodotti completamente diversi.
Devo però sottolineare che la camicia di estrazione del calore in alluminio e il supporto/dissipatore creano un sistema di "estrazione del calore" dalla barriera termica inesistente nel j-Head.

Dimenticavo anche di dire che l'hotend è completamente smontabile ed ispezionabile, la parte elettrica è montata su una cartuccia "sfilabile al volo" dal nozzle e sostituibile anche senza smontare l'hotend dalla stampante..

l'E3D invece so che è un ottimo prodotto..... ma mi baso sulle considerazioni degli utenti.... non ce l'ho mai avuto a mano...... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/17/2015 01:26PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio Hotend
January 17, 2015 08:36PM
Chi meglio di te poteva spiegarmi tutte le varie componenti e funzionalità dell'hotend IeC in fondo smiling bouncing smiley... Interessante il fatto che la componente elettronica è come un blocco a sé stante in modo che smontandolo non si rischia di rovinare nulla, ottima trovata
Aspetterò magari qualche altro feedback di questi due prodotti smiling smiley grazie mille della spiegazione dettagliata
Re: Consiglio Hotend
January 18, 2015 10:38AM
Guarda io non ho mai /ancora avuto un IeC ma solo jhead e posso dirti che sicuramente il Jhead non è niente di eclatante ma solo un normale hotend e come fa notare Davide il teflon interno al jhead confermo che non è caricato in vetro e quindi non dura molto, ho avuto di recente problemi in merito al fatto che il foro centrale si è allargato probabilmente per la scarsa qualita del materiale che viene usurato dal filo che passa, infatti mi son dovuto procurare del trafilato vergine di 6mm caricato col quale ho rifatto il canotto centrale
Sicuramente richiede una certa attenzione nell'uso e nella manutenzione ma nel complesso per giocare và bene, se vuoi fare di più, contatta Davide.
Re: Consiglio Hotend
January 18, 2015 02:46PM
Guarda, trovo brutto parlare solo bene di ciò che si ha e male di ciò che non si ha... Io ho un IeC, prima avevo un buddastyle, poi dopo svariati problemi sono passato al IeC, ma non avendo avuto ne E3D, ne Jhead non posso dirti nulla. Ripeto avendolo non posso che parlarne bene, quindi evito di fare critiche e elogi. Solo una cosa, che è quella che a me inizialmente mi fece prendere una decisione, e questo non vuol dire che per forza di cose deve fartela prendere anche a te. Ma come hai notato chi li vende e li costruisce uno a uno a mano, è un artigiano non una megaditta, ti ha risposto quì sul forum. Ed è proprio questa cosa che a me mi ha fatto piacere, perché ho il contatto diretto con colui che mi vende una cosa, in più è italiano come me e a me piace comprare italiano.. Se c'è qualcosa che non va, se c'è, so chi chiamare e cosa dire, non trovi anche tu che almeno su questo sia un punticino a suo favore....
Tutto qui, altro è inutile...

P.S. Anche sulla stampante feci lo stesso ragionamento con la R2.... Ma questa è un'altra storia.......


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio Hotend
January 18, 2015 06:44PM
MagoKimbra hai centrato perfettamente il punto del perché, pur non essendo convinto degli hotend peek, ho comunque come scelta quello di IeC... Per me il fatto di poter parlare direttamente con colui che lo costruisce e potergli chiedere consigli sui problemi che potrebbero capitare è un grosso punto a favore.
Il problema è che ho sempre paura di rischiare di nuovo il meltdown con un peek e mandare l'hotend a farsi fottere, per questo pensavo ad un allmetal.
Comunque ci ho pensato abbastanza sopra questi giorni e probabilmente prenderò quello di IeC per vari fattori (almeno ricomincio a stampare che mi manca spinning smiley sticking its tongue out)... Se Davide è disponibile e non do fastidio vorrei contattarlo in PM in modo da chiedere altre due o tre cose riguardo all'hotend e magari acquistarlo smiling smiley

Grazie a tutti dei consigli e pareri
Re: Consiglio Hotend
January 18, 2015 07:04PM
Ho anche io un IeC, e a parte le cose belle dette aggiungerei l'assistenza, davvero presente in forum e mail.

Il consiglio che ti posso dare, soprattutto visto che hai detto che vuoi provare tanti materiali, dotati quando puoi anche di un altro jhead 0.5 "qualsiasi" da rovinare senza patemi d'animo, ad esempio per stampare materiali non critici in temperatura ma in consistenza, come il laywood che tende a tappare, e se ti interessa per stampe grossolane e veloci (comunque raffreddalo...).

p.s
Se devi ancora comprare il laywoodi, ti consiglio l'easywood al posto del laywood, è meno critico, ho messo un post qua sul forum qualche giorno fa.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Consiglio Hotend
January 19, 2015 01:37PM
Giusto per riferimento,
sto utilizzando un E3D v6 da un mese oramai con parecchie ore all'attivo e ti posso dire che la stampa e' ottima,
non mi ha mai dato un problema, ho una ventola da 40mmx20mm convogliata sulle alette e non si sono mai
scaldate tanto da sentirle che scottano neanche dopo 5 e passa ore di stampa @205°/55°, sono sempre al massimo tiepide.
E' la versione da 1.75/0.35
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login