Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore bowden si porta via il tubo PTFE

Posted by mr_giac0 
Estrusore bowden si porta via il tubo PTFE
August 28, 2015 10:37AM
Scusate se abuso ulteriormente delle vostre conoscenze ma dopo aver risolto problemi al motore e al firmware se ne è presentato un altro... -_-

Durante la prima prova di estrusione ho notato che il filamento aveva difficoltà nel fuoriuscire dal noozle (di 0,4mm).
Stampando con filamento in PLA (1.75) e hothend a 210 ai 230 gradi, l estrusore bowden nel mettere in "pressione" il filamento al interno del tubicino di PTFE si porta via il tubicino.
Ho smontato tubicino e j head per vedere se fossero intasati e non sembra.
se spingo a mano con po di forza il filamento a fatica esce... che non scaldi abbastanza? che il tubicino debba essere fissato a forza sul estrusore?

ho visto si parla di qualcosa del genere qui [forums.reprap.org] ma non si sà come si è risolta...

Grazie
Re: Estrusore bowden si porta via il tubo PTFE
August 28, 2015 04:25PM
Che l'attacco tra tubo ed hotend sia solido sicuramente è necessario ma non indispensabile.
Se spingendo il filo a mano fai fatica il problema sta li.

Questo significa che potenzialmente il problema non sta nel tubo in sé quanto magari in una temperatura troppo alta...o troppo bassa.

Certo è che se stampi PLA a 230° mi domando l'ABS a che temperatura dovrai arrivare...controlla bene se il termistore è settato correttamente e ti consiglio di rifare le prove per azzeccare la temperatura


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Estrusore bowden si porta via il tubo PTFE
August 28, 2015 05:39PM
Controlla che tu non abbia rovinato qualcosa all'interno dell'hotend e che questo qualcosa (scheggie? Sporco? corpi esterni?) non sia finito nel condotto ostruendolo in parte


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore bowden si porta via il tubo PTFE
August 29, 2015 04:26AM
Allora, 230 era una temperatura di prova, ho risolto bloccando il tubo che comprimendo il filamento nel j head ha stappato il noozle, credo fosse tappato dato il suono che ha fatto alla prima fuoriuscita di pla.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login