Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento TPU

Posted by nomenuovo 
Filamento TPU
September 06, 2015 03:28AM
Domanda da neofita... per ottenere una superficie così liscia con questo tipo di materiale (TPU), quali sono i minimi requisiti di una stampante?
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2015 03:28AM by nomenuovo.
Re: Filamento TPU
September 06, 2015 04:42PM
Con una R2 ho raggiunto ottimi risultati, ma il consiglio è avere:
Un estrusore che abbia i condotti con tubo in PTFE, e anche l'hot-end!
Un ugello 0.6 altrimenti con il classico 0.4 si rischia che il filamento slitta per la troppa pressione esercitata.
Io estrudo il TPU di RECREUS a 260C° , ottima adesione fra i layer,
per piccole parti attivo la ventilazione.

Basse velocità per buoni risultati 25 - 30mm/s


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Filamento TPU
September 07, 2015 03:38AM
Grazie per le info. Magari sai dirmi qual è la resistenza, mi spiego meglio. Ipotizzando di stampare uno spessore piano di 2 mm, si riesce a rivoltare un lembo di 180 gradi (insomma, piegare in due) senza che nel tempo provochi screpolature?
Re: Filamento TPU
September 10, 2015 01:32PM
Non posso darti risposte certe, supporta molto bene le piegature e ritorna nella sua forma originale senza problemi,
Se la stampa riesce di qualità, è veramente un materiale ottimo, ma raggiungere una buona qualità non è facile,
devi settare la macchina bene,e trovare il giusto compromesso dei parametri.

Io ho effettuato 2-3 stampe, che a vederle sembrano fantastiche, altre stampe successive ho notato
che è cambiato qualcosa, al momento ho un driver ko e non posso continuare a stampare.

Se vuoi provare, mi raccomando di iniziare con un ugello di dimensioni generose.
0.6 va benissimo, ma scendendo credo che devi avere sia il gruppo estrusore costruito ad hoc
ed usare velocità molto basse, altrimenti diventa più difficile.

Video TPU Recreus

sito recreus


Inoltre ti consiglierei il filamento di 3mm che ad occhi chiusi sarà più facile da stampare.

Qui è spiegato bene nei dettagli, i particolari che bisogna avere l'estrusore
che senza una foto faccio fatica a spiegarti.

guida TPU


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Filamento TPU
September 12, 2015 03:20AM
thumbs up grazie per le indicazioni, è un materiale interessante
Re: Filamento TPU
October 11, 2015 05:55AM
Riprendo l'argomento per chiedere un consiglio. Siccome devo provare a prendere un filamento PLA più decente, vorrei capire se optare sul 3 mm anche per poi sperimentare il TPU.

L'estrusore Recreus - che è concepito per ridurre le problematiche col TPU - costa 100 euro, c'è una alternativa più economica anche considerando la questione PTFE?

Ci sono differenze, pro e contro, nell'utilizzo di PLA a mm 1.75 e mm 3 oppure sono trascurabili?

Per non fare stupidate allego foto dell'estrusore che ho adesso.
Attachments:
open | download - aaaa.png (134.1 KB)
Re: Filamento TPU
October 11, 2015 08:29AM
Basta anche un normale all metal, se vuoi rimanere sulla possibilità di stampare tutto e di più..quindi un e3d v6 o uno IeC..però vedi tu..il pla non ha differenze tra 1,75 e 3mm, anche se la mia idea è che sia meglio il 3mm per una serie di questioni che sono state trattate mille e mille volte..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento TPU
October 11, 2015 11:55AM
Faccio un po' di fatica a capire per cui devo porre domande sceme con considerazioni un po' stupide.

Io ho un estrusore su carrello, se non erro sono quelli chiamati wade. Per cui se volessi optare su un e3d v6 devo cercare quello adatto a questo tipo e non al bowden.

Per stampare TPU, Antoled diceva di utilizzare estrusore e hotend con PTFE.

Domande.

Nel mio caso, avendo un estrusore wade dovrei solo sostituire l'hotend?

Quando si cambia estrusore bisogna mettere mano al firmware?

Se l'estrusore rimane quello che già ho, va bene anche per il filamento da 3 mm?

Andrea te dici che basta anche un all metal e citi l'e3d v6 e IeC, possono andare bene anche j-head e exagon? Alcuni di questi utilizzano PTFE?

Per uno o alcuni di quelli, è necessario un adattamento - sulla mia i3 - per il fissaggio?

grazie
Re: Filamento TPU
October 16, 2015 04:07PM
Solo una domanda. L'estrusore della mia i3 è quasi identico a questo [www.aliexpress.com]
Volendo cambiare hot end per mettere un e3d v6, devo apportare una modifica simile a questa (le foto sono verso la fine) [www.soliforum.com] oppure come mi pare di capire ci sono alcuni e3d v6 con attacco a filetto? [www.aliexpress.com]
Allego foto del blocco estrusore che ho
Attachments:
open | download - Screenshot (32).png (120.3 KB)
Re: Filamento TPU
October 18, 2015 01:06PM
Leggi la guida nel mio post in alto, li spiega bene il tipo di estrusore che serve
e quali sono le caratteristiche importanti.
Quello postato da te non va bene, bisognerebbe lavorarci per diminuire
lo spazio fra il condotto prima del hot-end e l'ingranaggio spingi filo.
troppo spazio, il filo si piega.


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login