Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema filamenti con flusso canalizzatore

Posted by michele1982 
problema filamenti con flusso canalizzatore
May 17, 2016 05:59PM
ciao,
ho appena implementato il flusso canalizzatore sulla mia i3 e facendo una prova di ritrazioni con un bridge noto che tra una colonna e l'altra del bridge mi si creano un infinità di filamenti come se la ritrazione da me impostata non fosse giusta. Posto le schermate coi miei valori, se magari qualcuno puo darmi una dritta mi farebbe piacere, grazie!

come si puo vedere come ritrazione ho 120 mm/s e lunga 6 mm, il resto dei valori sono nella schermata. Non saprei se aumentare la velocità di ritrazione o giocare direttamente con la il lenght, anche se 6 mm di ritrazione col bowden mi sembrerebbe già al limite diciamo. Consigli??

Posto anche i miei valori di accelerazioni di fw nel caso in cui servissero:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {160,160,3200/0.8,193.3,193.3,193.3,193.3}       
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {400,400,2,120,120,120,120}      
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {150,150,150,150}                 
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION        {3000,3000,50,2500,2500,2500,2500} 

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  4000  
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   2000

2-avrei dei piccoli dubbi sulle accelerazioni di default, in quanto a volte durante alcuni spostamenti di travel verso X+ sento che vibra un po'....è quel 3000 e quel 2000 che ho impostato che mi da il dubbio di essere un valore troppo alto. Come speed di travel ho 170 mm/s. Mi fate sapere?? grazie!

3- integro il mio topic con un altro problema: ho 0.78V di vref sui 2 driver drv8825 relativi al movimento dei 4 estrusori del flusso canalizzatore, però noto che nonstante la ventola diretta sui driver, i motori scaldano parecchio e mi sembra che superino i 40°C quando sono in movimento.....andrebbero raffreddati? Se si, Come?

Edited 4 time(s). Last edit at 05/17/2016 06:56PM by michele1982.
Attachments:
open | download - Cattura di schermata (106).png (171.6 KB)
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 18, 2016 04:55AM
Michele.... non ricordo al volo che misura di ugello hai..... 0.4 mi pare..... metti una foto della stampa comunque che vedo qual'è il problema...... verifica anche che la ritrazione poi funzioni "realmente", nel senso che mi è capitato più volte che, se con accelerazioni troppo alte o con driver regolati non al meglio, il rumore sembra confermare la ritrazione ma poi da una più attenta analisi ti accorgi che non è ne regolare ne veloce quanto hai inserito come parametro.

Fai un controllo tenendo il filo all'ingresso dell'estrusore con le mani e verifica che venga correttamente e velocemente estratto durante la ritrazione.....
Poi...... tieni presente che 6 mm sono per tubi almeno oltre i 60 Cm...... se li hai più corti devi abbassare non alzare... altrimenti ottieni l'effetto contrario ed un peggioramento dei filamenti......
In ultimo la ventilazione e la temperatura..... la ventilazione.... la più alta che puoi con pla....... la temperatura abbassala di 3°/5° alla volta e riprova a stampare.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 18, 2016 06:27AM
Allora, l'ugello è 0.4mm, ho provato ad abbassare la vref dei driver da 0.78V a 0.75V ( e il motore scalda molto meno!, valore che rientra nei parametri cmq) e la temperatura da 215°C a 210°C. Ho abbassato la ritrazione da 6 mm a 5 mm anche perché ho i bowden di 60mm e non di più. Potrei portarla anche a 4.5mm ad esempio? La velocità di ritrazione l'ho lasciata a 120 mm/s e il movimento lo fa e anche abbastanza veloce e lo si sente toccando il filo che entra nel trascinatore. Sembrerebbe reale. Il risultato è come da foto.
Ho tutto ventilato che sembra un tornado la mia stanza! Ora, tu mi dici che accelerazioni troppo elevate potrebbero fare l'effetto contrario e peggiorare la stampa. Io ho 4000 come accelerazione di ritrazione, è troppo alto secondo te?
Attachments:
open | download - IMG_4033.JPG (382.9 KB)
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 18, 2016 06:34AM
no.... la velocità di ritrazione "non è mai troppa"..... quindi ora prova ad abbassare le temperature e rimani intorno ai 5 mm di ritrazione... 3°/5° gradi alla volta... non di più
Dimenticavo.... materiale?.... intendo.... provenienza?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2016 06:35AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 18, 2016 07:18AM
Materiale PLA 'Real Filament' acquistato sul sito reprapworld. Mi ci sono sempre trovato benE. Adesso sto facendo una prova con 210°C 4mm di ritrazione 120 mm/s di velocita ritrazione. A prova fatta devo dire che ce ne sono molti di meno , ma se mi dici di restare sui 5 non saprei..x adesso con 4 mm di ritrazione 120 mm/s 210°C è il risultato migliore che ho avuto nelle prove che ho fatto. Ancora filamentini però molti di meno e molte meno 'caccole' di pla. Secondo te 4 mm è troppo poco? Cmq farei una nuova prova con 4.5mm di ritrazione 207°C 140 mm/s di velocita di ritrazione mantenendo i 4000 mm/s2 di accelerazione sul fw. Ti faccio sapere sicuramente!
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 18, 2016 08:01AM
210°???.... sono le temperature che utilizzo con pla solo ed esclusivamente se devo fare il cambio colore..... quindi col flusso...... ma a seconda del materiale.... e il "real" non è tra i più "caldi"... nonostante mi risulti un ottimo materiale solitamente lo stampo attorno ai 200°.... e con lo 0.5 anche a 195°..... ma avendo lo 0.4 ti conviene stare 5° più su......
Dimenticavo..... lascia il valore di ritrazione che ti ha dato il miglior risultato....... è da li che al limite partirai per migliorare ulteriormente........ cambiando un paio di decimi alla volta però.... non 2 mm...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2016 08:03AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 18, 2016 03:22PM
Come al solito Davide avevi ragione te! Portando a 200°C a 130 mm/s la velocita di ritrazione e lascando a 4 mm la ritrazione ho un risultato perfetto senza l'ombra di filalamenti! Grazie dei consigli!!smiling bouncing smiley
Te mi hai parlato che temperature sui 210°C le usi solo per il cambio colore. Io in effetto voglio stampare a più coliri anche, ma con il Real Filament, quindi come faccio a far aumentar la temperatura allo switch? O meglio, che comandi devo usare e dove li devo inserire? Grazie ancora!
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 19, 2016 06:55AM
no Michele.... non era il real che stampavo col flusso a 210.... erano bobine di altri produttori che neanche ricordo.... ma il real lo stampo anche col flusso a 200°.

Solo nel caso debba utilizzare velocità di spurgo molto elevate, perchè altrimenti la stampa durerebbe troppo, uso temperature più alte... se no, la pressione che si genera aumentando la velocità di spurgo, alla lunga, può creare danni al hotend


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 23, 2016 03:21PM
sto notando che facendo il cambio filo con il flusso a 200 gradi, con il comando F150 E60 con il PLA Real flament, il motore mi perde qualche passo, me lo fa solo al cambio quando fa lo spurgo, mentre qundo stampa non mi da alcun problema. Ho provato ad allentare un po' la presa del blocca filo sull'airtripper, e anche a diminuire un po' la velocità di estrusione al cambio portando a F120 ( 2mm/sec, forse un po' pochi??)), ma sinceramente un grande risultato non l'ho ottenuto, continua un po' a perdere un poco di passi. Mi chiedevo se fosse possibile con qualche comando gcode , aumentare di qualche grado la temperatura solo al cambio filamento in modo che lo spurgo sia più fluido in quel momento e non mi perda passi il motore....e questo comando in che punto del cambio lo devo inserire? chiedo questo perché prima ( sbagliando anche) stampato a 215°C, temperatura cmq un po troppo alta x questo tipo di filamento e non avevo però questo problema..avendo adesso abbassato la temperatura a 200°C ottimale per me per stampare questo PLA che però risulta un po' poco fluido per poter fare il cambio a quelle velocità..grazie

Posto in foto i mei attuali pre e post cambio:

Edited 3 time(s). Last edit at 05/23/2016 03:41PM by michele1982.
Attachments:
open | download - Cattura di schermata (108).png (183.8 KB)
open | download - Cattura di schermata (109).png (198.7 KB)
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 23, 2016 04:10PM
Guarda che 2 mm "di filamento" al secondo.... non sono poi pochi...... puoi tranquillamente scendere a 100.... a parte ciò.... si, secondo me puoi anche fare l'alternanza tra temperatura di spurgo e quella di stampa

Con M109 imponi al firmware di attendere il "raggiungimento" della temperatura voluta... quindi puoi utilizzarlo in modo da creare una "pausa" che alzi la temperatura per lo spurgo e la riabbassi prima del ritorno sul piano...... ma secondo me non è la soluzione migliore perchè creeresti tempi di stampa "dilatati", soprattutto nella fase di raffreddamento, a tal punto da crearti poi altri inconvenienti.... e tempi immemori di stampa.... ben più lunghi che diminuendo la velocità di spurgo.....

Piuttosto alza la temperatura di stampa e trova il modo di aumentare la ventilazione sul piano.... il miglior escamotage che ho trovato in quelle condizioni..... grinning smiley

Cerca anche di ottimizzare la "quantità di spurgo".... è inutile spurgare materiale quando ha già cambiato colore....... hai presente il comando M222?... che versione hai di MarlinKimbra?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/23/2016 04:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 23, 2016 06:37PM
del comando M222 ne ho sentito parlare nella discussione del flusso nuova..ma non l'ho seguita molto in quanto avevo gia da implementare il flusso stesso che mi ha richiesto molto tempo per carire diverse cose....per quanto lriguarda la mia versione di MK sinceramente non saprei, in quanto l'ho scaricato l'anno scorso verso questo periodo..ed era la versione a quell'epoca più aggiornata...da dove lo posso vedere il numero di versione? nel firmware non viene enunciato..
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
May 24, 2016 03:25AM
Hai già detto la "parola magica" ..... "l'anno scorso in questo periodo"..... alias hai una versione datatissima del firmware.
Scaricati la versione aggiornata del firmware, caricando il file configuration_overall.h dal sito del mago e scarica la versione aggiornata..... poi cominciamo ad approfondire il discorso "densità"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
June 05, 2016 07:20PM
Davide, ho scaricato da poco l'ultima versione di Mk4, per l'esattezza la versione MK4.2.82. Noto che ho veramente bisogno di stampare con la variazione di densità di spurgo in base al colore perché passare ad esempio da blu a bianco con la stessa quantità di spurgo lascia degli aloni e sembra che il pezzo sia sfumato apposta! grinning smiley
L'unica cosa è che non so proprio da che parte cominciare! Nel senso che non so ne cosa dover inserire nel fw in configuration_overall.h ne sullo start e end gCode.
Ho notato qualche info sparsa in qua e la sulla discussione nuova del flusso in 'progetti e nuove idee' ma nulla di più.
Quindi mi chiedo se esiste una discussione approfondita al riguardo o ne fai menzione sul tuo blog o cos'altro.
Ma soprattutto puoi seguirmi un poco qui se ho qualcosa da chiedere? Grazie!!smiling bouncing smiley
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
June 06, 2016 02:37AM
Allora nel gcode post switch quando fai il purge del filo dovresti avere una sequenza del genere:
M92 E0
G1 E80 F1000
M92 E0


I valori che ho messo di E e F saranno diversi, ma poco importa lasci tutto come hai, ma sostituisci in G1 la E con P
M92 E0
G1 P80 F1000
M92 E0


A questo punto fa il purge calcolando la densita.

Ora a inizio Gcode devi aggiungere queste righe
M222 T0 S100
M222 T1 S100
M222 T2 S100
M222 T3 S100

Queste righe definiscono la densità per ogni colore. Si mettono solo una volta a inizio gcode. 100 è la percentuale se metti 100 a tutti praticamente non cambia nulla estrude 80 mm di filo ogni volta che fa il purge. Invece se aumenti il valore per quel filo vuol dire che è più denso o meno denso.
Quando fa il purge usa il valore del precedente filo...

Quindi se per esempio come hai detto tu se passi dal blu al bianco, se il blu è più denso e quindi deve essere pulito di più metterai a 120 il valore di densità sul estrusore con il blu, per esempio T0
M222 T0 S120
M222 T1 S100
M222 T2 S100
M222 T3 S100


Ora quando passi da T0 a T1 il purge sarà di 80 * 120 / 100 = 96.
Mentre se passi da T1 a T0 il purge sarà di 80 * 100 / 100 = 80

Chiaro.

Devi solo trovare i giusti valori di densità..
I valori sono, come ho detto, in percentuale, quindi puoi mettere anche valori sotto il 100 per colori poco densi.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/06/2016 02:39AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
June 06, 2016 03:18AM
ti ha già detto tutto il Mago.... tanto è roba sua...... grinning smiley ...... ma non chiederlo neanche se ti seguiamo o no..... chiedi e basta........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
June 06, 2016 07:12AM
Chiaro come sempre MagoKimbra!

Prima Davide faceva riferimento ad avere la versione pi aggiornata x poter 'giocare' con il discorso densità e faceva riferimento alla sezione del fw configuration_overall.h che nel mio caso è una sezione 'vuota', nel senso che non ho istruzioni al suo interno. è giusto che sia cosi? Cosa implica la presenza o meno di questa sezione nel fw per quanto riguarda la desità di spurgo?
Grazie
Re: problema filamenti con flusso canalizzatore
June 07, 2016 04:29PM
.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2016 06:05PM by michele1982.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login