Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto Estrusore

Posted by antony95 
Aiuto Estrusore
June 14, 2014 07:34AM
Salve a tutti.
Ho un problema con l'estrusore della mia Prusa i3, cioè una volta montato riesce a estrudere solo se tengo il nozzle leggermente svitato, altrimenti il PLA fuso esce dalla filettatura riversandosi all'esterno e a lungo andare si tappa.
Il problema è che in tutti i casi il pla fuso "straripa" e va fuori sede, rovinando i miei tentativi di stampa.
Mi sembra strano che non si debba avvitare il tutto per bene, e non so come posso risolvere la questione.
Eppure sia il tubicino in PTFE che il dado superiore sono montati correttamente.
Aiuto !

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 07:35AM by antony95.
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 08:45AM
Ciao, sarebbe utile sapere il tipo di estrusore ...cmq per evitare che fuoriesca usa del nastro Teflon sulla filettatura e stringilo bene quando è caldo...
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 11:31AM
Dunque, il tipo di estrusore è il seguente : J Head Extruder Hot End set 1.75mm / 0.5mm
è stato comprato sullo store crea3d.

Non ho capito in che modo piazzare eventualmente il nastro di teflon.
Non è che gentilmente ti andrebbe di farmi un esempio anche con paint ?

Per intenderci : il PLA fuso esce da qui

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 11:38AM by antony95.
Attachments:
open | download - j head 1,75 - 0,5 mm-500x500.jpg (28.9 KB)
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 12:14PM
Il nastro di teflon lo devi mettere sulla filettatura dove avviti il corpo riscaldante d'ottone alla fine...
Magari evitando di bloccare il foro interno!!!


Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 12:15PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 01:05PM
Ok grazie, ultima cosa : dove trovo questo nastro al teflon ? Cioè uno qualunque che trovo in giro va bene ? Non è che per la pressione spacco tutto ?
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 01:11PM
La pressione non dovrebbe spaccare nulla... la funzione dell'estrusore è questa ...cioè quella di creare un canale riscaldante per poi far fuoriuscire il filo solo dal noozle...cmq lo trovi in qualsiasi ferramenta e costa 3 o 4 euro...
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 01:14PM
é il comune teflon che si usa in idraulica non ti fare "infinocchiare" per la sigla PTFE, che in alcuni ambiti è usata solo per far aumentare il prezzo.
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 01:36PM
Ok, quindi uno qualsiasi va bene no ? E soprattutto : si brucerà ? Mi otturerà il nozzle ? Sapete, devo presentarla come progetto di maturità tra pochi giorni e non posso permettermi di sbagliare nulla !

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 02:14PM by antony95.
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 02:55PM
Il teflon resiste fino a 240 gradi e oltre... prova a guardare la wiki di questo materiale... il teflon o ptfe è fatto dello stesso materiale del tubicino bianco che hai nell'estrusore essendo un J-Head... se lo metti solo sulla filettatura come nell'immagine che ha postato MagoKimbra non dovrebbe otturare nulla ...e va bene uno qualsiasi basta che sia nastro teflon...
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 03:58PM
Ok, grazie, però mi è sorto un dubbio : il teflon lo devo mettere solo sulla filettatura del nozzle oppure anche sulla parte liscia ? Ho il nozzle che vedete nella foto caricata in precedenza
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 04:06PM


Sulla filettatura e poi ci avviti il corpo sopra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 04:23PM
Ok grazie mille !
Re: Aiuto Estrusore
June 14, 2014 08:51PM
E in bocca al lupo per la maturità winking smiley
Re: Aiuto Estrusore
June 15, 2014 10:47AM
Ho trovato questo, può andar bene ?
Attachments:
open | download - rsz_2014-06-15_115557.jpg (140.4 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login