Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rammolimento ABS

Posted by Gionni5 
Rammolimento ABS
June 23, 2014 08:56AM
Salve, mi serve un' informazione.....a che temperatura si ammorbidisce (non soglie) L' ABS (non trovo da nessuna parte questa info)....io stampo da un bel po'.... con PLA ma ho notato che a 60-70° si ammorbidisce e deforma il pezzo....e sicuramente non va bene per stampare un carrello di stampa....in quanto il piatto caldo posto sopra .....con temp. sui 110° anche isolandolo potrebbe deformarlo.....
se stampo il carrello (esempio tipo prusa i3 rework) in ABS RISOLVO? o si ammorbidisce lostesso?

Grazie
Re: Rammolimento ABS
June 23, 2014 09:08AM
La maggior parte delle plastiche delle nostre stampanti sono stampate in ABS l'altre percentuale in PLA, il carrello pur essendo esposto al calore del piano riscaldato, non è a contatto, quindi non riceve tutto il calore, andrebbe bene anche se stampato in PLA, si ha qualche accorgimento in più, anche per prudenza, circa la temperatura quando si parla di estrusore, che è a diretto contatto con l'hotend, che però dovrà comunque essere raffreddato, altrimenti il filo si ingrossa e avresti dei problemi di stampa.
Re: Rammolimento ABS
June 23, 2014 09:27AM
...mbe visto che stampi in ABS.....quello che voglio sapere...e:

se lasci sul piatto caldo a 110° un filo di ABS da 3mm....dopo 5 min. esercitando una piccola forza con le dita......
poi questo si piega come burro oppure NO
Re: Rammolimento ABS
June 23, 2014 09:38AM
se il filo è appoggiato sul piatto probabilmente diventa malleabile, vero, ma il carrello si trova ad una decina di cm dal piatto.
Re: Rammolimento ABS
June 23, 2014 09:40AM
ok ..grazie per le info
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login