Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di wobble?

Posted by cicciom 
Problema di wobble?
November 07, 2014 03:23AM
Ciao secondo voi ho un problema di wobble su z? con gli antiwobble che si trovano su thingiverse risolvo?






Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 04:36AM
Per me si!!! Nel senso che è un problema di wooble... Ma anche tanto.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 05:03AM
si era giusto per conferma... scusami non che non mi fido, hai indovinato tutto fin ora. il fatto è che così non riesco a stampare bene gli anti wobble da inserire sotto gli idle dell'asse x


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 05:21AM
Ma perché ti avevo già risposto??? Pensa come sto messo non mi ricordo più manco come mi chiamo.... No ci mancherebbe, oltre al fatto che veramente non faccio il mago indovino, e sicuramente sbaglio anche io...
La risposta è data dalla mia personalissima esperienza, perché di problemi di quel genere ne ho avuti anche io...
Però senza nessuna offesa è giusto che tu attenda anche risposte da altri utenti, che possono o confermare o darti altre soluzioni....
Io con gli anti wooble di Nicola integrati nei pezzi della X ho risolto alla grande.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 05:42AM
Quote
MagoKimbra
Ma perché ti avevo già risposto??? Pensa come sto messo non mi ricordo più manco come mi chiamo.... No ci mancherebbe, oltre al fatto che veramente non faccio il mago indovino, e sicuramente sbaglio anche io...
La risposta è data dalla mia personalissima esperienza, perché di problemi di quel genere ne ho avuti anche io...
Però senza nessuna offesa è giusto che tu attenda anche risposte da altri utenti, che possono o confermare o darti altre soluzioni....
Io con gli anti wooble di Nicola integrati nei pezzi della X ho risolto alla grande.....

immagino solo che con questo mio problema non posso stamparmi quei pezzi, quindi mi devo accontentare di quelli piccoli su thingiverse e poi se migliora stampare quegli pezzi che ti riferisci tu


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 05:47AM
Concordo con Mago, poi vedendo gli interni c'é anche un'eccessiva estrusione di materiale ( se ho visto bene perchè sono col cellulare)...però sicuramente devi cominciare a correggere prima di tutto il wooble XD


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 05:49AM
ma voi pensate che con questo antiwobble risolvo?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 05:56AM
Si questo tra i tanti sistemi è il più semplice ma cmq efficace... dovresti risolvere grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2014 05:57AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:00AM
ma il bulloncino sui miei idle di x (motor ed end) lo devo lasciare e mettere questi antiwobble appena sotto ai due idle?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:02AM
La seconda che hai detto....
Sarà quel pezzo a spingere in alto l'asse X.... Quindi l'asse è totalmente svincolata dalle barre M5 e proprio per questo che serve l'anti wobble....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:03AM
Quote
MagoKimbra
La seconda che hai detto....
Sarà quel pezzo a spingere in alto l'asse X.... Quindi l'asse è totalmente svincolata dalle barre M5 e proprio per questo che serve l'anti wobble....

ci devo provare urgentemente


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:06AM
Scusa ho letto male la frase....
No il bulloncino nei pezzi X lo devi togliere dovranno essere completamente svincolati dalla barra... Anzi se puoi, tanto dovrai smontarli facci un buco un pò più largo in quel punto dove stanno i bulloncini.. In modo che la barra si possa muovere senza toccarli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:10AM
siccome io sto cercando anche una spiegazione del funzionamento di questi antiwobble in quando non mi spiego come possono risolverlo o cmq alleviare il problema delle barre filettate che si flettono, potrebbe essere perchè si spostano a destra e sinistra sotto gli idle e non tramettono quel leggero sfasamento all'asse x?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:15AM
Esatto, guarda che lo hai capito benissimo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:16AM
In pratica le barre filettate non sono mai perfettamente dritte...con questi antiwobble svincoli le barre filettate dalle barre lisce che fanno da guida...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:19AM
ho fatto peggio di Marzullo mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2014 06:19AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 06:22AM
Ha ha ha giusto...
Come disse qualcuno di famoso di cui non mi ricordo il nome (Scherzooo) "Eppur si muove...". Anche io mi sono chiesto come diamine potesse essere che quel piccolissimo movimento trasversale delle barre filettate si potesse ripercuotere cosi tanto sulla stampa... Eppur si muove....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 07:28AM
si muove perchè la struttura della stampante "glielo consente".

Il diametro 5 mm filettato, rispetto alle barre di 8 che dovrebbero guidare i supporti dell'asse Z, è stato "pensato" di quel diametro proprio perchè dovrebbe essere più "flessibile" delle barre di 8.... un antiwobble "naturale" insomma.....
Il problema è appunto, o nella rigidità delle barre di 8, o nei supporti del telaio delle stesse che probabilmente hanno gioco, o la struttura stessa non è sufficientemente "rigida" per contenere la flessione delle barrettine filettate di M5, o ancora i cuscinetti di scorrimento dell'asse Z hanno una tolleranza "mostruosa".....

La struttura però è sicuramente uno dei fattori più importanti quindi nel caso non ci siano giochi nelle barre verticali dell'asse Z e nei cuscinetti... un antiwobble è indispensabile...... anche se non farà miracoli dove presenti giochi "oltre specifica".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 08:59AM
Per il momento sto provando a stampare gli antiwobble(nella speranza che la mia prusa i3 li riesca a stampare) non appena farò tale prova vi posto i risultati, ma io non mi spiego come diavolo si sia presentato tale problema dopo aver fatto una stampa da 15 ore e mezza


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 09:02AM
Ah ma prima non ti ha mai dato questi problemi? Allora può essere benissimo che si sia allentata qualche vite o che la barra liscia sia uscita dalla sua sede...prova a controllare smiling smiley può capitare (almeno a me è successo una volta)


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 10:01AM
la barra liscia di z?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 10:03AM
Si, in generale cmq ricontrolla tutta la struttura

Quote
cicciom
la barra liscia di z?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 11:05AM
Ma portando in esempio quello che diceva Immaginaecrea potrebbe anche essere uno o più cuscine lineari dell'asse z andati a causare questo pseudo wobble?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2014 11:06AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 11:14AM
Io sulla Z sto ancora usando pseudo cuscinetti stampati in Pla (da un anno a questa parte) e non ho mai avuto questo tipo di problema...però penso possa succedere se la struttura non è ben calibrata...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 11:16AM
se usa lo zhop o zlift, che dir si voglia, potresi avere un movimento non più preciso in z.
Magari l'asse x non è più perfettamente orizzontale a causa di una lentissima perdita di passi che sommata nel tempo ha spostato l'asse.

Prova a fare una stampa disabilitando la funzione


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema di wobble?
November 07, 2014 04:18PM
Quote
enricodare
se usa lo zhop o zlift, che dir si voglia, potresi avere un movimento non più preciso in z.
Magari l'asse x non è più perfettamente orizzontale a causa di una lentissima perdita di passi che sommata nel tempo ha spostato l'asse.

Prova a fare una stampa disabilitando la funzione

Quindi prima di mettere gli anti wobble farò una stampa senza zhop e scusa dovrei fare un controllo della tensione del driver di x e z?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 03:46AM
Allora con gli antiwobble sono arrivato a questo punto





penso di aver risolto quel grosso problema.
Quanto ho smontato l'asse x per mettere gli antiwobble mi sono accorto che le fascette che reggono i cuscinetti lineari sul carrello dell'asse x erano alletate e forse anche esse contribuivano a quel problema (devo trovare un carrello con viti per il mio estrusore tipo quello di magokimbra)

Che ne pensate?

Edited 4 time(s). Last edit at 11/10/2014 03:51AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 03:49AM
Da errore nella visualizzazione delle foto...Prova a ricaricarle o allegarle

Quote
cicciom
Allora con gli antiwobble sono arrivato a questo punto





penso di aver risolto quel grosso problema.
Quanto ho smontato l'asse x per mettere gli antiwobble mi sono accorto che le fascette che reggono i cuscinetti lineari sul carrello dell'asse x erano alletate e forse anche esse contribuivano a quel problema (devo trovare un carrello con viti per il mio estrusore tipo quello di magokimbra)

Che ne pensate?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:03AM
Quote
bertnick
Da errore nella visualizzazione delle foto...Prova a ricaricarle o allegarle

Quote
cicciom
Allora con gli antiwobble sono arrivato a questo punto





penso di aver risolto quel grosso problema.
Quanto ho smontato l'asse x per mettere gli antiwobble mi sono accorto che le fascette che reggono i cuscinetti lineari sul carrello dell'asse x erano alletate e forse anche esse contribuivano a quel problema (devo trovare un carrello con viti per il mio estrusore tipo quello di magokimbra)

Che ne pensate?

Ho ricaricato le foto nel post sopra


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:06AM
Eh sì notevoli miglioramenti =) cmq penso che Magokimbra abbia solo una una copertura dei cuscinetti, e sempre fascette a mantenerli in sede...però ovviamente aspettiamo una sua risposta...


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login