Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Parametri tra Cura e Slic3r

Posted by RikyRap 
Parametri tra Cura e Slic3r
March 20, 2014 02:43PM
Salve è da poco che stampo con la mia prusa i3 (filo da 3mm, nozzle da 0.5 e di solito lascio layer height 0.3) e dopo varie prove e lunghe letture su questo forum mi ritengo abbastanza soddisfatto delle stampe, ho sempre usato slic3r ma in alcuni casi vorrei usare Cura anche per vedere la differenza e anche per saper usare più di un software, diciamo che come impostazioni poi alla fine sono simili, però volevo chiedervi a voi più esperti quando in slic3r metto che voglio 3 perimetri (perimeters minimum) in Cura non c'è ma va specificato in mm, per esempio 3 perimetri in slic3r a quanti mm corrispondono in Cura (lo shell tickness giusto?) ??
Stessa cosa con il top e bottom solid layers in slic3r lo misuriamo in livelli ad esempio 3 livelli ma in Cura a quanti mm di bottom-top tickness corrispondono??
Ma poi in Cura il disegno del riempimento non è selezionabile come invece lo in Slic3r vero ??
Grazie sin da subito smiling smiley
Re: Parametri tra Cura e Slic3r
March 20, 2014 05:17PM
Ciao, sto usando Cura da pochi giorni (la versione nuova di oggi ha anche il lift solo quando serve, figo).... cmq tornando a noi, per i perimetri nella descrizione del parametro dice che va usato in combinazione con la dim del nozzle, quindi avendo un nozzle da 0.5, suppongo che 1mm faccia 2 perimetri.
Per la questione del top e del bottom, li se per sempio stampi a 0.10 e gli dai 1mm, lui ti fa 10 layer.
Per il riempimento sembra di no anche a me, cioè che non si possa scegliere.

Riccardo
Re: Parametri tra Cura e Slic3r
March 21, 2014 02:28PM
Ok ti ringrazio molto, ho capito dunque come fare il confronto, non so secondo te Cura va meglio degli altri slicer?? Inoltre sto verificando problemi sulla stampa dell' ABS che si imbarca...ho aperto una discussione anche nei problemi di stampa, perchè non vorrei usare ne lacca ne kapton sul piatto caldo e in caso se proprio devo sceglierei il kapton la lacca no.... mi fermo altrimenti vado OT smiling smiley
Re: Parametri tra Cura e Slic3r
March 23, 2014 09:04AM
Il confronto tra i due software non saprei fartello per bene, cmq quello che ho visto fino ad ora è che ci sono tipi di oggetti che vengono meglio con Cura ed altri con Slic3r..... Cmq ora sto provando Cura e mi ci trovo bene..... rispetto a Slic3r ha meno parametri da settare, abituato con Slic3r all'inizio mi ci sono trovato un pò male, ma poi andando avanti ci si abitua alla cosa, sembra che la macchina si muove in maniera più "armoniosa" rispetto a Slic3r e i riempimenti mi sembrano migliori, come anche i movimenti, poi la nuova versione ha introdotto il Z hole (lift), che lo fa solo dove serve!!!
Per la stampa in ABS non posso aiutarti, io stampo solo in PLA, per ora, cmq da quello che so per non far imbarcareil pezzo in ABS dovresti chiudere la stampante in maniera che il pezzo non si raffreddi velocemente così da avitare gli imbarcamenti e mi raccomando la ventola spenta!!!! Ah un'altra cosa pulisci sempre bene il piatto prima di stampare, ho trovato la pasta lavamani al limone mi pare che si chiami "cyclon" e lascia il piatto perfettamente pulito!!!!

Ciao
Riccardo
Re: Parametri tra Cura e Slic3r
March 24, 2014 04:11PM
Ok farò delle prove anche comparative. poi magari carico i risultati così prendo mano anche con cura e cerco di migliorare anche con cura, grazie dei consigli, infatti cerco di tenere il più pulito possibile il piatto e oggi con un brim da 6mm ho visto effettivamente dei miglioramenti sull' imbarcamento dell'abs quasi assente smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login