Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI [Risolto]

Posted by Fuma 
CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI [Risolto]
April 22, 2014 06:03PM
Ciao a tutti,
sto facendo la mia prima stampa con cura e durerà almeno un'oretta buona ancora.
Sin dai primi layer ho notato che quando la stampante deve tracciare i cerchi e raccordi
rallenta parecchio e sembra quasi andare a scatti.

Premetto che sto stampando un pezzo che ho già stampato con slicer3r con cui non ho avuto questo ritorno.

A qualcuno è già successo qualcosa del genere ossia il rallentamento/scatti mentre fà cerchi o archi?

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/30/2014 04:14PM by Gordie.
Re: CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI
April 23, 2014 06:00PM
Ciao.
la versione che ho usato di cura è la 14.03.
Ho provato ad aumentare il baudrate a 250000 sia nel firmware che in pronterface ma non ho risolto.

Ho ricalcolato il Gcode con cura 14.01 e la situazione sembra sistemata.Stesso stl , stessi parametri
In buona sostanza penso di aver risolto così. Utilizzerò la 14.01 per provare cura.
Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile lo scriva pure qui, non penso di essere l'unico sfi...o.

Ciao a tutti


ps : qualche buon anima può mettere Risolto nel titolo?
Re: CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI
May 29, 2014 08:15AM
Ciao!
Anche io ho lo stesso problema con Cura!
Quando fa i perimetri su parti raggiate la testina va a scatti.
In Repetier Host si vede, in basso, che il valore di FPS cala fra 6 e 12, sembra quasi che (essendo gli step degli stepper quantizzati, cioè non gli consentono movimenti infinitesimali) i motori non riescano a far rimanere l'ugello nei "confini" creati dal g-code.
Ho notato che se nel settaggio >> Shell thickness << metti un valore un po superiore alle reali dimensioni del noozle o multipli di esso, per creare una o più pareti (valore reale + 1 o 2 decimi) questo problema non sempre si verifica, insomma gli dai un po di tolleranza all'interno della quale possa muoversi senza "sconfinare".
Inoltre il TEMPO di esecuzione del pezzo DIMINUISCE MOLTO (cosa un po anomala)!


detto cio, ogni tanto comunque continua a farlo, e non capisco neanche io perchè.. qualcun'altro si è fatto opinioni diverse o ha la soluzione??grinning smiley
Re: CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI [Risolto]
June 01, 2014 04:19PM
Sembra che cura 14.03 dia problemi a molti..tutti confermano l'andazzo?
Re: CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI [Risolto]
June 01, 2014 07:50PM
non posso confermarlo utilizzandolo abbastanza spesso.... devo dire che mi sono posto il problema ma non ho avuto i vostri stessi riscontri.... non vorrei che centrassero anche sistema operativo o driver del pc in uso.... booooo.... al momento non ho avuto nessuna delle anomalie segnalate....

devo dire che utilizzo Cura soprattutto con un'unica stampante e magari dipende anche dalla congiunzione firmware/software/sisop.... ma al momento.... nulla proprio...

dimenticavo di dire che la stampante funziona con lcd e scheda sd... quindi non dipende dal pc se non per il calcolo del gcode... ma ne utilizzo una anche con la sanguino e con un pc come host con risultati analoghi.

Edited 3 time(s). Last edit at 06/01/2014 07:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CURA: PROBLEMI CON CERCHI E RACCORDI [Risolto]
June 07, 2014 11:46AM
Ciao,
il problema a me perdurava anche stampando da SD, quindi con il pc bypassato.
L'unica soluzione per me è stato usare la 14.01.
Ho visto oggi che è uscita la 14.06, appena posso la provosmiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login