Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

addio prusa

Posted by wizard 
addio prusa
January 17, 2015 12:13PM
buonasera, questa mattina ho installato il firmware sulla mia prusa i3...ora se prima avevo piccoli problemi di stampa...ora non mi stampa nemmeno...non riesco a muovere i comandi manualmente...il sensore dell estrusore mi indica 400° e il piatto nemmeno me lo vede più.
si riesce a tornare al marchio di fabbrica??non so più che devo fare aiutatemi
Re: addio prusa
January 17, 2015 12:26PM
Va bene che uno del forum lo chiamano Mago, ma io non so leggere la mente!

Dacci qualche informazione in più su quello che hai fatto...

Perchè hai aggiornato il firmware?
quale hai messo?
dove hai preso il firmware vecchio(era con la stampante?) e quello nuovo?
Hai scaricato il nuovo firmware e l'hai messo su senza modificarlo?
che stampante hai?
da dove viene?

...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 17, 2015 12:32PM
Ho una prusa i3 e per il firmware ho installato arduino e marlin.. ho letto la guida di ivan bartolin e così ho caricato il firmware come board monto una mks gens-2z v1.1
Di firmware vecchio non so nulla..
Re: addio prusa
January 17, 2015 12:51PM
il firmware vecchio era quindi già in dotazione con la stampante. Hai scaricato il firmware marlin (puoi anche provare il marlinkimbra, guarda nelle faq) e l'hai caricato con Arduino sulla scheda.

Probabilmente hai impostato male il termistore dell'hotend nel firmware. è logico che la stampante non si muova se pensa di avere l'hotend a 400°C!

Che hotend hai? conosci il tipo di termistore che vi è montato?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2015 12:51PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 17, 2015 01:03PM
[imagizer.imageshack.us]
credo sia un termoresistore da 100k ohm
Re: addio prusa
January 17, 2015 01:54PM
ho seguito le istruzioni della faq ma nienite di niente
Re: addio prusa
January 17, 2015 02:18PM
prova a postare il firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 17, 2015 02:25PM
chiedo scusa eccolo qua...è il configuration di kimbra...ho i motori invertiti e non si ferma sugli hotend

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2015 02:36PM by wizard.
Attachments:
open | download - Configuration.h (29 KB)
Re: addio prusa
January 17, 2015 02:31PM
Hai letto le faq prima di postare?è "preferibile" non incollare il conf.h così. Edita il messaggio di prima e cancella tutto, zippa tutta la cartella del firmware e mettila in allegato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 17, 2015 03:03PM
non mi va in home e non mi legge gli endstop come devo fare
Attachments:
open | download - ConfigurationStore.h (472 bytes)
Re: addio prusa
January 17, 2015 03:20PM
con calma...

1) hai messo due configuration.h...quale dei due usi?
2) del marlinkimbra devi allegare tutta la cartella zippata, non solo il configuration.h
3) leggi bene la faq del marlinkimbra e cerca di capire come settare il firmware. fai un elenco dei problemi che riscontri utilizzando il marlinkimbra e partiamo da li.



Ho detto tre volte il suo nome, quindi vedrai che MagoKimbra apparirà.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 17, 2015 03:28PM
ho usato il secondo..ora allego tutta la cartella
Attachments:
open | download - Nuovo Archivio WinRAR.rar (309 KB)
Re: addio prusa
January 17, 2015 03:44PM
con il firmware che hai allegato, quali problemi riscontri?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 17, 2015 03:50PM
con mi va in home, e non mi vanno i comandi manuali su repetier e non si ferma quando incontra gli endstop
Re: addio prusa
January 17, 2015 05:57PM
Vi chiedo scusa, ma anche io ho una vita al di fuori del forum... Cmq ora sono con il cell, e non posso vedere i file compressi, domani gli do un'occhiata. Ho visto solo il file configuration e già c'è un errore, haii detto di avere una scheda mk gen 2, ma io vedo una ramps nel file, normale che non corrispondono i pins e va tutto on palla...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: addio prusa
January 17, 2015 06:10PM
sulla lista delle boards non so quale dovevo scegliere scegliere sinceramente..la scheda è questa
Attachments:
open | download - 12_1409110626_6440.jpg (186.8 KB)
Re: addio prusa
January 17, 2015 07:57PM
si ma ho visto che c'è una versione "personalizzata" del firmware che probabilmente prevede proprio la rimappatura dei pins.

Mi risulta questo link


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: addio prusa
January 17, 2015 11:46PM
e quale ci metto???ho letto poco fa che per la board che ho ci posso mettere caricare anche quella della ramps 1.4

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2015 12:00AM by wizard.
Re: addio prusa
January 18, 2015 04:48AM
Fai cosi, vai sul configuratore on line e all'inizio scegli come stampante preconfigurata la prusa i3 scarica il fw e prova... Poi stasera con calma da casa gli do un occhiata....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: addio prusa
January 18, 2015 08:06AM
ho provato ma nel file config non mi faceva vedere la parte meccanica...mesà che faccio prima a ricomprarmela la scheda...anche perchè non so come ripristinarla a marchio di fabbrica..
Cmq il file è quello in allegato fatto online...i comandi sono invertitie e non si ferma agli endstop, e i motori sono bloccati se li sposto manualmente...come posso fare?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2015 08:28AM by wizard.
Attachments:
open | download - marlin1.zip (300.9 KB)
Re: addio prusa
January 18, 2015 11:11AM
nel file configuration.h del marlinkimbra non c'è la parte della meccanica perchè la trovi sotto Configuration_Cartesian.h (nel tuo caso).

Comunque il mago ti ha detto di usare il configuratore online e scaricare il firmware già settato per una i3, senza modificarlo, e provarlo in modo da vedere quali problemi hai con quella configurazione di base.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: addio prusa
January 18, 2015 11:46AM
L ho fatto...non ho toccato nulla da quel file compilato online..mi presenta quei problemi...nn mi vanno gli endstop e i comandi manuali..ovviamente non si muove per andare in home...gli endstop l ho a sinistra per l asse x...y indietro e la z in basso
Re: addio prusa
January 18, 2015 12:51PM
Wizard... Stammi a sentire un attimo e vedrai che ne usciremo vivi anche stavolta....
Apri il firmware con arduino ide, va benissimo il fw che hai scaricato, la scheda è una ramps 1.4 comptaibile.
Una volta aperto, cerca il tab configuration.h e proprio all'inizio prima della scelta del tipo di stampanti trovi:
// If you want test the firmware uncomment below. Use Serial arduino monitor...
//#define FIRMWARE_TEST

Togli le due barrette davanti alla riga #define FIRMWARE_TEST compila e manda alla stampante.
Quando ha finito sempre in arduino ide vai nel muenu in alto strumenti e clicca su monitor seriale. Si aprirà una finestra con in basso a destra il setting del baudrate, setta 115200 e segui esattamente le istruzioni che ti vengono date...
Molto probabilmente hai gli endstop montati in NA e non come dovrebbero essere in NC... Dopo aver fatto il test e aver seguito le istruzioni scrivi quello che ti viene detto e correggiamo il file insieme....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: addio prusa
January 18, 2015 02:04PM
ho fatto..ho corretto gli end stop e quando mi dice di premerli me li vede..cosa che prima non faceva ed ho corretto i valori...ora per il controllo dei motori mi fa questo

***** TEST MOTOR *****
ATTENZIONE! Controlla che i tre assi siano a piu' di 5 mm dagli endstop!
Dai il comando Y per andare avanti
Inizio controllo MOTORI

***** MOTOR X *****
Il nozzle si e' spostato a destra?
Dai il comando Y o N per andare avanti
Invertire valore in #define INVERT_X_DIR
echo:endstops hit: X:0.01

ora ho invertito tutto quello che c era da faree mi pare che vada..ora che devo fare

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2015 02:12PM by wizard.
Re: addio prusa
January 18, 2015 02:14PM
Ok un passo avanti.. Ora quando ti ha chiesto se il motore fosse andato a destra tu che hai risposto???
Oppure è andato a sinistra andando a sbattere sull'endstop?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: addio prusa
January 18, 2015 02:18PM
Intanto ti do un consiglio, leggiti un po di FAQ qui sul forum... dopo di che rimetti le due barrette sul #define firmware_test e ricompila, e prova a vedere come va su repetier...
Regoli gli endstop specialmente quello di Z con il metodo foglio..
Su repetier nel tab controlla manuale sotto c'è il debug stampa a vuoto, puoi provare a fare una stampa a vuoto senza filo, e poi non lo so vedi te che vuoi fare, di più nin so!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: addio prusa
January 18, 2015 02:29PM
su repetier i comandi manuali mi vanno..finalmente mi va in home...devo solo regolare la velocità
Re: addio prusa
January 19, 2015 11:41AM
Ci sono riuscito..ho smanettato cosi tante ore con i codici e la calibrazione degli assi..soprattutto quello z che stavo impazzendo...era falsato lo step..la stampa partiva da 4mm..solo un ultimo brutto problema..dei punti sul piano di stampa li estrude di più..ho pensato fosse il piatto storto..ma l ho misurato col calibro e ok..le barre degli assi x ma nemmeno...vi posto una foto..

[imageshack.com]
Re: addio prusa
January 19, 2015 12:12PM
Ciao, sei sicuro di avere il piatto perfettamente livellato? Perchè anche a me succedeva e il motivo era il piatto di vetro che con le molle si deformava leggermente diventando di fatto bombato. Ma se lo messi su uno spigolo di un tavolo o della casa vedi subito se è bombato. Che spessore ha il vetro? Oppure potrebbe essere che l'estrusore vada troppo in pressione e se comincia il layer sempre nello stesso punto è possibili che "scarichi" sempre nello stesso tratto. MI succedeva una cosa simile quando avevo la temperatura troppo alta
Re: addio prusa
January 19, 2015 01:39PM
Devo controllare se il vetro è bombato...ho fatto altre stampe e sempre li va a finire di più..a questo punto mi chiedo..se quella parte dove è più bombata sia effettivamente quella giusta e non viceversa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login