Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

STEP per mm - estrusore bowden

Posted by ManuHC 
STEP per mm - estrusore bowden
April 22, 2015 01:31AM
Ciao a tutti,

Sulla mia Delta ho notato che il motore bowden che ho montato spinge il filo molto piano(pochissimi passi) e questo è insufficiente per lasciare la giusta quantità sul piano..girovagando nel firmware ho trovato che il valore legato ai passi dell'estrusore è pari a 106 sotto la voce EXT STEP FOR MM.
Vi domando quindi come faccio a determinare il valore corretto da settare?

Ammettendo che sia 500 (esempio) il valore dovrò cambiarlo a seconda della velocità che do alla mia stampante(non vel. di stampa) ? perché ho intenzione di trovare il valori massimi di velocità che la rostock può raggiungere.


Grazie
un saluto
Re: STEP per mm - estrusore bowden
April 22, 2015 02:12AM
Una cosa sono gli step for mm e una cosa è la velocità, anche se poi alla fine le cose sono correlate, ma per il momento tralasciamola.

Allora STEP FOR MM serve a dire al firmware quanti step occorrono per fare un mm in questo caso per estrudere un mm di cavo. Per trovare il valore giusto la cosa migliore è quella di estrudere 100 mm di cavo e misurare con un metro se esattamente sono usciti 100 mm. Per farlo basta che stacchi il tubo bowden dall'estrusore metti il filo in modo che faccia capolino dall'uscita e poi estrudi 100 misuri e poi calcoli il nuovo valore degli step: Nuovo valore step = vecchio valore step * 100 / valore misurato.

Mentre la velocità la da il valore feedrate.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: STEP per mm - estrusore bowden
April 22, 2015 02:29AM
Grazie MagoKimbra oggi farò il conto.
In Repetier però dal control panel posso scegliere anche un valore di velocità..in quella casella che valore metto? in origine ho 60

Si si che la velocità e gli step so che sono due cose differenti;

In seguito dovrò verificare quali sono le voci a che valore feedrate posso impostare con l'Alligator …completando così la Delta Ally.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login