Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema calibrazione airtripper

Posted by michele1982 
Problema calibrazione airtripper
February 22, 2016 03:11PM
ciao,
sto cercando di calibrare i miei 4 motoi estrusore per 4 airtripper che poi verrano utilizzati per il flusso canalizzatore a 4 vie. Ho caricato il fw di prova per la calibrazione commentando la parte relatica alla temperatura minima di movimento del motore estrusore oltre la quale il motore non si muoverebbe ( come da prassi), così da poter effettuare la taratura senza hot end ed estrudendo almeno 10 cm di filamento. Ho aperto repetier, connesso la stampante al software e ho dato da estrudere 100 mm. Premetto che sulla mia ramps al momento ho solo connesso il quadripolare del motore estrusore e basta. Non c'è nessun altro collegamento, ne finecorsa, ne sensore di temperatura ne fan, niente di niente! Solo l'alimentazione dei 5 V e il quadripolare del motore estrusore in questione, e il suo stepper driver ovviamente! Inviando il comando di estrusione dei miei 100 mm di filamento però mi da questo errore:

Extruding 10.000000mm of filament.
Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
Cosa significa?
Non sarà il fatto che non ho collegato nessun sensore sula ramps?

Nel Fw il commento della temperatura minima di funzionamento del motore estrusore ce l'ho cosi:

//this prevents dangerous Extruder moves, i.e. if the temperature is under the limit
//can be software-disabled for whatever purposes by
//#define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE
//if PREVENT DANGEROUS EXTRUDE is on, you can still disable (uncomment) very long bits of extrusion separately.
#define PREVENT_LENGTHY_EXTRUDE

#define EXTRUDE_MINTEMP 120 // degC
#define EXTRUDE_MAXLENGTH (X_MAX_LENGTH+Y_MAX_LENGTH) //prevent extrusion of very large distances.

Spero che qalcuno mi possa dare una mano!
Grazie


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Problema calibrazione airtripper
February 22, 2016 03:16PM
l'errore è tipico di una stampante a cui non sono collegati dei termistori o sono impostati male, la stampante non rileva al temperatura giusta e si blocca per prevenire danni...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema calibrazione airtripper
February 22, 2016 03:23PM
Ciao Bilanciamist!
Infatti come ho scritto sopra non ho collegato niente sula ramps...Solo il driver dvr8825 a 1/32 a 0.72 V di Vref, come ho già impostato ( per fare una prova) sulla mia altra stampante perfettamente funzionante e nient'altro, ne finecorsa, ne sensore di temperatura dell'hotend..Solo l'alimentazione a 12 V 5 A. Se tu mi confermi che il problema puo solo derivare dal fatto che non ci sono ancora termistori collegati alla ramps allora sto un po' più tranquillo... Tant'è che se faccio una prova di estrusione sulla mia i2 funzionante, dove ho collegato tutto alla perfezione, me la fa sena problemi. Forse allora devo cmq attendere di avere l'estrusore per effettuare la calibrazione del suo motore....almeno per il sensore dico..

Edit: ma quando dici che la stampante si arresta per non arrecare danni, è regolare?? Perché comunque il 'PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE' è commentato!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2016 03:25PM by michele1982.


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Problema calibrazione airtripper
February 22, 2016 03:35PM
Diciamo che la domanda ufficiale che mi pongo è: avendo commentato il PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE, devo cmq avere la ramps con sopra montato ogni elemento come se dovessi effettuare una stampa, per effettuare la calibrazione dei motori estrusore?


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Problema calibrazione airtripper
February 22, 2016 05:10PM
ma di che calibrazione stai parlando?
gli step dovrebbero essere quelli e i driver oramai si sa come si regolano...... o no?....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema calibrazione airtripper
February 23, 2016 03:05AM
Metti il sensore di tipo 998 che è un sensore dummy di test, vede sempre 25° anche se non ci sono sensori attaccati..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login