Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra

Posted by dragon720 
Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 15, 2016 07:52PM
Salve, sono possessore di un kit Prusa i3 con precaricato il firmware Marlin, dopo qualche piccolo aggiustamento, anche se era dato per già configurato, sono riuscito finalmente a farlo funzionare correttamente. Il problema è che sicuramente è una vecchia versione, poiché il kit è stato fermo per ben due anni prima di essere definitivamente montato e messo in uso.
Ho anche acquistato ultimamamente un sensore di prossimità: "LJC18A3-H-Z/BY" da pilotare con relè per l'autolivellamento ed un lcd "3D Printer RAMPS 1.4 LCD12864". Quindi vorrei sfruttare l'occasione per effettuare l'upgrade del firmware. Ovviamente vorrei rimanere su Marlin o MarlinKibra anche se non conosco le differenze per poter scegliere (oltre la simpatia per un progetto della nostra comunità). Per la configurazione ho visto che MarlinKimbra ha un configuratore automatico, ma è molto dettagliato e non so se faccio prima a cercare di riportare le configurazioni da un Configuration.h all'altro o se qualcuno è disposto ad aiutarmi a configurarlo appositamente. Ovviamente sono qui per limitare eventuali problematiche dovute a configurazione non consone che possono danneggiare qualche componente.

Grazie anticipatamente
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 16, 2016 09:03AM
Ciao.

Con il tuo configuration.h alla mano sarai assolutamente capace di riportare la tua configurazione nel tool del Mago; se su qualche campo avrai problemi vai avanti lasciando le info di default e segnandoti i campi che non sai riempire; poi potrai chiedere qui aiuto e con i file che ti avrà generato il tool del Mago rprendere il lavoro fatto e modificarlo.

Buttati senza troppa paura.

Un saluto

Salvatore
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 16, 2016 07:42PM
Grazie dell'incoraggiamento!!!

Mi sono armato della guida sulla configurazione del Marlin-Kimbra e ho scaricato l'MK 4.1.2 direttamente dal configuratore[/s][/s] solo impostando il modello, ovviamente "Prusa I3" e mandando tutto "brutalmente" avanti fino al download.

Ora, sempre che ho capito bene, mi sono messo a riportare le configurazioni del Marlin Presenti sul file Configuration.h nel Configuration.h e nel Configuration_Cartesian.h dell'MK.

Dopo tutto ciò, sempre che compili dovrei essere pronto per caricare il firmware sull'elettronica vero? O devo tenere conto di qualche altro aggiustamento extra?

Grazie anticipatamente

Marco
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 16, 2016 08:01PM
Scusami, ma non è meglio che modifichi i valori direttamente sul compilatore cosi fai prima e puoi sempre ricaricare il file per poterlo modificare in seguito??
Se fai modifiche a mano, poi non te le trovi se ricarichi il file sul configuratore, solo quelle fatte con il configuratore saranno ricaricate...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 17, 2016 05:22AM
Se il consiglio arriva da così in alto non posso che accettarlo. spinning smiley sticking its tongue out
Allora lascio perdere il firmware scaricato dal configuratore. Tiro giu il branch V4_1_2_STABLE da github e vado come scritto sopra, copiando i parametri da configuration.h a configuration.h e configuration_cartesian.h.

In caso di dubbi chiedo.

Grazie tante!

Vi terrò aggiornati.
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 17, 2016 06:35AM
Non è la procedura che ti hanno consigliato.
Dal compilatore on-line del mago compili i dati della prusa sostituendoli con i dati del tuo configuratio.h originale.
Se incontri qualche voce che non sai come fare segnatela su un foglio, lascia il valore che c'è e vai avanti fino al download.
Torni qui e chiedi per tutte le voci su cui hai avuto dubbi. Ti aiuteremo.
Una volta chiariti i dubbi tornerai sul compilatore on-line e caricherai il configuration.h che avevi scaricato e andrai a correggere solo dove avevi dubbi.
Scarichi di nuovo e sei pronto per caricare il fw sulla scheda.
Ogni variazione che vorrai fare in futuro tornerai on-line, caricherai il tuo ultimo configuration.h e potrai variare solo ciò che che ti interessa, tutto il resto sarà gia configurato per la tua prusa.
OK?
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 17, 2016 07:22AM
La parola compilatore e poi configuratore mi ha distratto smiling smiley per compilatore pensavo si intendesse l'IDE di arduino anche se poi il discorso non filava molto... Ora comunque ho capito: vado completamente di tool on-line ricopiando i dati dal mio configuration.h attuale.
Ora da informatico mi sono tolto anche qualche dubbio che avevo: mi chiedevo perché fosse richiesto solo il file configuration.h per ricaricare i dati inseriti precedentemente. Il perché sta nel fatto che non vengono parsati i dati veri e propri presenti nei vari file di configurazione (anche perché caricando solo configuration.h si perderebbero quelli in configuration_cartesian.h) ma vengono semplicemente recuperati dalle informazioni presenti infondo al file configuration.h che funzionano come dei "metadati" della propria configurazione. Dovrei provare a scrivere un parser che automatizzasse l'estrazione dei dati dal marlin/mk per il configuratore dell'mk. Credo sarebbe molto utile anche a chi poi mette le mani a mano nel firmware e poi non può piu utilizzare nuovamente il configuratore. Mago, più avanti dovremmo scambiarci qualche pm smiling smiley

Grazie della precisazione, ora è tutto veramente chiaro!
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 17, 2016 08:30AM
Io sono quì... Finalmente qualcuno è riuscito a capirlo... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
March 17, 2016 07:20PM
Hai pm per ragionare sulla cosa winking smiley
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
April 02, 2016 04:28PM
E' stato più facile di quello che credessi. La stampante ora è anche dotata di display lcd e comandi vari e quindi non ha più bisogno del pc per funzionare.
Allego il configuration.h in modo che, ricaricandolo sul sito del Mago, qualcuno possa darmi un feedback sulle configurazioni da me impostate.

Grazie a tutti.
Attachments:
open | download - Configuration.h (41.6 KB)
Re: Aggiornamento Marlin-MarlinKimbra
April 12, 2016 11:06AM
Vi elenco i dati inseriti per averne un parere, putroppo alcuni parametri, oltre gli step per unit, li ho "ricopiati" da altre configurazioni simili alle mie, per questo vorrei avere il vostro parere sulla loro correttezza.

Stepper:
Jerk XY moves: 20
Z-Jerk: 0,4
Default Printining Acceleration (XYZE): 3000
Default Travel Acceleration (XYZ): 3000

X axis stepper motor:
Step for unit: 80
Feedrate: 300
Max Acceleration: 3000

Y axis stepper motor:
Step for unit: 80
Feedrate: 300
Max Acceleration: 3000

Z axis stepper motor:
Step for unit: 4000
Feedrate: 3
Max Acceleration: 50

E0 axis stepper motor
Step for unit: 888
Feedrate:25
Retraction Feedrate: 100
Max Acceleration: 3000
Retract Acceleration: 3000
E-Jerk: 5

Grazie per l'aiuto.

Marco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login