Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Testare Se Z offset e' ok su kossel (Risolto)

Posted by Micron792 
Testare Se Z offset e' ok su kossel (Risolto)
June 02, 2016 11:42AM
Sulla Kossel quando si deve tarare il valore di Z offset probe per avere il nozzle sul piatto al punto giusto come faccio a testare subito dopo se sono ok se il nozzle tocca il piatto all'altezza giusta facendo passare il foglio? Nella Prusa R2 ad esempio con G28 fa la Home X Y poi sonda il centro piatto e quando si ferma porto giù Z e vedo la posizione del nozzle se va bene e passa il foglio nel modo giusto. Lo domando perché nel test G30 X0 Y0 sono riuscito ad ottenere un Z=-0.0300 con Z offset valore -3.78 ma quando vado in stampa dopo il G29 mi accorgo che il nozzle a 0 mi stampa un po' alto e vorrei abbassarlo ancora con la regolazione del Z offset. Quindi so testarlo solo con la stampa dopo il G29 e vorrei un metodo più pratico se c'è.

Edited 7 time(s). Last edit at 06/03/2016 03:49PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Testare Se Z offset e' ok su kossel (Risolto)
June 03, 2016 03:58PM
Ho risolto ho ripetuto la misurazione del nozzle sul piatto con il foglio, ricalcolato lo Z Offset con la sonda ho aggiustato lo stesso sino ad ottenere un Z= -0.0200 con G30 X0 Y0. Ora il nozzle galleggia sul piatto dopo il G29. In fase di calibrazione Offset avevo notato che dopo la memorizzazione del nuovo Z offset se non spengo l'alimentazione prima del nuovo nel test G30 X0 Y0 ottenevo un valore di Z falsato quindi spegnendo e riaccendendo l'alimentazione ripetuto il Test il valore di Z offset non falsa e a forza di variazioni di offset ho ottenuto il risultato voluto.
Grazie a Magokimbra che mi ha dato il suo contributo

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2016 03:59PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login