Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Informazioni varie su MarlinKimbra

Posted by FoxMar 
Informazioni varie su MarlinKimbra
September 11, 2016 12:31AM
Ho passato le ultime due settimane a risolvere alcuni problemi di configurazione e completare la parte elettrica della mia R2.
Ho qualche domandina che riguarda il FW, la prima riguarda la gestione della ventola che raffredda i driver;

Quella per il materiale l'ho collegata a D9 e vabbè, viene gestita dal software e dal gcode durante la stampa...mi sono creato un circuitino per pilotare in PWM altre due ventoline utilizzando i connettori del servo e precisamente i pin D4 e D5.
La ventola sull'hotend adesso parte e si arresta in automatico arrivati alla soglia dei 50°, mentre la "CONTROLLER_FAN", che mi sembra di aver capito dovesse attivarsi non appena i motori cominciavano ad utilizzare i driver, invece non si attiva mai e sono costretto a collegarla ai 12V fissi.

Devo attivare qualche parametro particolare in MK per farla partire e quali sono i criteri o parametri per gestirla? Non ho trovato nessuna voce in particolare che sembra attinente.

Attualmente la configurazione è questa

//#define FAST_PWM_FAN
#define FAN_SOFT_PWM
#define SOFT_PWM_SCALE 0
#define FAN_KICKSTART_TIME 100
//#define FAN_MIN_PWM 50
#define CONTROLLERFAN //MODIFICATO - attiva la ventola per raffreddare i driver
#define CONTROLLERFAN_SECS 30 // How many seconds, after all motors were disabled, the fan should run
#define CONTROLLERFAN_SPEED 255 // 255 = full speed
#define CONTROLLERFAN_MIN_SPEED 0
#define EXTRUDER_AUTO_FAN //MODIFICATO - attiva la ventola che raffredda l'estrusore quando arriva a X gradi
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED 255
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_MIN_SPEED 0


Secondo: E' possibile effettuare modifiche al firmware tipo cambiare eventuali scritte che compaiono sul display o eventualmente aggiungere voci al menù?

Terzo: Se avessi la necessità di far comunicare la mega/Ramps con un altro Arduino per la gestione di determinati eventi che occorrono durante i processi di stampa come può avvenire questo tipo di comunicazione?

Grazie per la collaborazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2016 12:36AM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login