Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope

Posted by davidmonten 
firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 04:45AM
Salve a tutti

sto smanettando con MK, se lo compilo normalmente finisce la compilazione e lo carica pure.

Prima di dare fuoco alle polveri volevo fare un test ma se abilito #define FIRMWARE_TEST non compila dandomi il seguente messaggio d'errore:

sketch\src\fwtest\firmware_test.cpp: In function 'void FirmwareTest()':

sketch\src\fwtest\firmware_test.cpp:352:16: error: 'prepare_move' was not declared in this scope

   prepare_move();

                ^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.


Cosa vuol dire? Cosa potrei aver sbagliato?
firmware_test.cpp non l'ho toccato.


Grazie a tutti quelli che leggeranno e grazie due volte a chi vorrà aiutarmi a capire smileys with beer grinning smiley
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 05:08AM
Lascia perdere non va il firmware test... l'ho abbandonato e non è più aggiornato.. Lo devo togliere dal configuratore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 06:06AM
Grazie Mago smiling smiley

Volevo fare il test perchè Repetier non mi legge il termistore (temp 0 con MINTEMP 5);

Scheda Megatronics3, estrusore e3dv6 clone collegato ai pin T0 e T1 (doppio estrusore, stesso problema); nel fw ho impostato il valore 5 (100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2) ma a sto punto mi sorge qualche dubbio...

come posso verificarlo?
se misuro la resistenza del sensore su scala 200ohm il tester legge 0.32 (da datasheet la resistenza dovrebbe essere 100Kohm).
Il sensore è nuovo, arrivato integrato con l'estrusore.

Qualsiasi suggerimento sarà utilissimo smiling smiley

Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2017 06:42AM by davidmonten.
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 06:27AM
Se deve dare 100K e ti da 0,32 ohm vuol dire che non va ci sono i fili in corto!!! Controlla che siano fatti bene alla giunzione con il sensore..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 09:13AM
I fili der sensore sono dentro del teflon e sembrano ben isolati...sembrano!

Se lo tiro fuori dall'heater block il valore torna corretto (148 su 200k...diciamo che è corretto), se stringo la vite di ritenzione torna a 0, cioè va in corto.

Provo a collegarlo alla scheda fuori dall'heater (mentre legge 148 su 200k) ma repetier legge 0° per il primo estrusore e 100° per il secondo (tondi e stabili).
Se provo ad invertire i sensori repetier mi mostra esattamete la stessa cosa: E1 0°, E2 100°.
Proverò a rifare la prova.

Parlando con un mio amico mi diceva che lui di solito per gli estrusori cinesi imposta TEMPS_SENSOR_0 1 , non 5, e funziona; farò anche questa prova.


Altro dubbio: come dicevo ho una Megatronics3 e i termistori sono collegati alle uscite T0 e T1, come da datasheet (queste vanno rispettivamente ai pin A15/D69 e A14/D68 del micro, ds pag.13). Non è che devo controllare qualcosa in Configuration_Pins.h?

Come faccio a capire a quale uscita collegare il termistore del piatto? Io l'ho collegata a T3, ma come lo imposto sul fw?

La scheda l'ho indicata con #define MOTHERBOARD BOARD_MEGATRONICS_3 in Configuration_Basic.h, il commento dice che posso mettere nome o numero indifferentemente.

Scusate se ho fatto troppe domande tutte in una volta, spero possano servire a chi capiterà qualcosa di simile.
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 09:20AM
Stai modificando il firmware scaricato da github??

Questi sono i pin impostati per la megatronic v3
//
// Temperature Sensors
//
#if TEMP_SENSOR_0 == -1
  #define ORIG_TEMP_0_PIN       11 // ANALOG NUMBERING
#else
  #define ORIG_TEMP_0_PIN       15 // ANALOG NUMBERING
#endif

#if TEMP_SENSOR_1 == -1
  #define ORIG_TEMP_1_PIN       10 // ANALOG NUMBERING
#else
  #define ORIG_TEMP_1_PIN       13 // ANALOG NUMBERING
#endif

#if TEMP_SENSOR_2 == -1
  #define ORIG_TEMP_2_PIN        9 // ANALOG NUMBERING
#else
  #define ORIG_TEMP_2_PIN       12 // ANALOG NUMBERING
#endif

#if TEMP_SENSOR_BED == -1
  #define ORIG_TEMP_BED_PIN      8 // ANALOG NUMBERING
#else
  #define ORIG_TEMP_BED_PIN     14 // ANALOG NUMBERING
#endif


Quindi
T0 -> 15
T1 -> 13
T2 -> 12
Bed -> 14

Mi sembra che ci sia qualcosa che non va da quanto tu detto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 10:16AM
si, è lo stesso pinout che ho io (src/boards/703.h).

Il sensore funziona, se lo tengo tra le dita la resistenza scende (letta col tester), è solo una questione di corto che devo isolare anche se non capisco come dal momento che il teflon sembra coprire tutto il cavo fino ad arrivare al "cavallo" del sensore...oltre non va.
Resta il fatto che il fw non lo riconosce e repetier resta a 0.

Vediamo che mi invento :/
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 05, 2017 10:34AM
Comincia a mettere solo un hotend senza bed... E vediamo cosa dice. Metti su T0 E non misurare la resistenza sul connettore quando è attaccata, ma misura la tensione ai capi!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 07, 2017 07:03PM
Quote

Comincia a mettere solo un hotend senza bed... E vediamo cosa dice. Metti su T0 E non misurare la resistenza sul connettore quando è attaccata, ma misura la tensione ai capi!

Ho letto solo ora la tua risposta.

Cosa ho fatto nel frattempo:

- ho messo il termistore dentro la sua sede assieme a uno o due mm di cavi isolati col teflon. Adesso misurando la resistenza con il tester risulta isolato.

- ho ricollegato un solo termistore all'ingresso T0, ho aperto repetier e ho provato a collegare la stampante ma il programma mi da questo errore:

"No start signal detected - forcing start
Communication timeout - reset send buffer block"

Ho controllato che nel firmware che caricavo fossero corretti la posta seriale, il baudrate, la scheda e il sensore di temperatura.
Ho caricato sia Kimbra che Marlin, anche senza personalizzarli del tutto visto che si tratta di roba di comunicazione.
Ad un certo punto ricordo che repetier ha letto 13.90 su un sensore, quindi ho provato a staccarlo e invertirlo ma anche a sensore staccato la temperatura che segnava era la stessa.

In fine ho provato ad attivare le righe

//#define DUMMY_THERMISTOR_998_VALUE 25
//#define DUMMY_THERMISTOR_999_VALUE 25

ma continua a segnare zero.

Ho provato anche con simplify, che ha un log più ricco, ma la sostanza era la stessa, dopo tre tipo di comunicazione diversa ha mollato la presa.
Molte prove sono state fatte con il valore di SERIAL_PORT a 0 (se non ho capito male lascia che sia il pc ad assegnarla, come una specie di indirizzo dinamico) mentre le ultime le ho fatte assegnando valore 3.

Se misuro la tensione ai capi leggo 4.57V.
Magari c'entra poco ma se accendo un estrusore e misuro la tensione sulle viti dei morsetti (la resistenza dell'extr. è scollegata) non ci trovo i 24V che mi aspetto, ma 0.00V.


A questo punto ho cambiato cavo USB. Niente.
Ho cambiato computer. Niente.
Ho cambiato scheda? Beh no...magari poi la cambio ma mi poiacerebbe capire perchè non va (leggasi "cosa sto sbagliando" visto che il fw lo carica e quindi ritengo che non sia briccata o in qualche modo danneggiata; se non lo capisco anche cambiando scheda probabilmente non risolvo).

Edited 2 time(s). Last edit at 01/07/2017 07:06PM by davidmonten.
Re: firmware test - 'prepare_move' was not declared in this scope
January 08, 2017 01:51PM
Se attivi il 998 e metti 25 come valore al dummy 998 devi per forza leggere 25 gradi non è possibile che leggi 0... Inoltre puoi anche fare le prove senza sensore attaccato perché il dummy serve apposta per fare i test...
Ora se anche mettendo il dummy ti da problemi di err min temp c'è altro che non va...
La seriale deve essere la 0 è inutile che fai altre prove perchè quella è la seriale con la USB.
Ripeto fai questa prova, togli LCD, togli tutto metti solo un estrusore niente piatto e sensore dummy 998 settato a 25. Poi ti colleghi con l'host e devi avere una temperatura di 25 fissi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login