Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mettere in pausa la stampa per inserire dadi, etc: come si imposta il GCODE per spostare l'estrusore?

Posted by Noisemaker 
Ho scoperto da poco che è possibile mettere in pausa la stampa, inserire pezzi esterni (es un dado in metallo) e poi riprendere, così da inglobare il pezzo.
Ora, ho provato a mettere in pausa la stampa (premendo pausa su OctoPrint) ma a me l'estrusore rimane fermo sul pezzo in stampa, quindi immagino ci sia da inserire qualche comando GCODE come si fa per l'inizio e la fine della stampa, giusto?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
esattamente, gli metti i gcode che deve eseguire per spostarsi dal pezzo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Non conosco octoprint, quindi magari dico una fesseria... Io con repetier host o simplify se voglio farlo manualmente premo pausa e poi subito vado ad aumentare la Z di qualche cm... Poi puoi fare quello che vuoi... Spostare l'estrusore da una parte, inserire il dado e poi far riprendere la stampa.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Ma anche in repetier host puoi settare i comandi gcode che deve eseguire quando premi pause o premi stop. Metti li già i comandi per spostarti dal pezzo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
C'è un plugin di Cura che permette questo.. ad una altezza selezionata la testina va in pausa, e poi premendo un tasto riparte.. si deve avere obbligatoriamente l'lcd però..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Mhmm si può fare anche con Slic3r?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
E' un po' che non lo uso, però quella volta no.. perchè non si potevano implementare plugin (che di fatto sono proprio programmi esterni, che vanno a modificare il gcode in maniera automatica, senza doverci intervenire a mano)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
al momento mi è esploso l'alimentatore della stampante, per cui non posso fare prove sad smiley
Però non trovo nulla di quel genere in slic3r...proverò con Cura, anche se ho problemi di adesione con quello, perchè non permette di fare il primo layer più spesso come fa Slic3r.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Come no? se mi dai la versione di cura ti dico esattamente come tirare fuori quell'impostazione winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Uso la 2.3.1 smiling smiley
Se riesci a spiegarmi come farlo potrebbe essere la volta buona che mi ci metto a settarlo bene anche negli altri parametri.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
pagina principale

Preferenze-Configura Cura-impostazioni
spunta Altezza dello strato iniziale -----------
chiudi

pagina principale

Personalizzata-Qualità

ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 02/15/2017 12:14PM by Amerigo.
Ma quella non è l'altezza del layer inteso di "ogni" layer? oppure ho inteso male io?
Perchè non parla di "first layer".


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
dovrebbe essere come in foto

il primo indica l'altezza di stampa

il secondo l'altezza del primo layer, solo quello.

perdonami: ho aggiunto la parola - iniziale- al post precedente

Edited 1 time(s). Last edit at 02/15/2017 12:13PM by Amerigo.
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (29.4 KB)
Alle volte mi tocca confessare che il mio passato da "smanettone" prende il sopravvento...
... io, che uso Slic3r integrato in Repetier-Host, per far quello che dite uso l'editor testuale del G-Code di Repetier-Host per "indentificare" il posto del file dove mettere in pausa, "leggo" l'ultima posizione X,Y e l'ultima retraction fatta e poi gli scrivo a mano:

; qui faccio una retraction copiando dall'ultima fatta
G91                                                ; coordinate relative
G1 Z25                                             ; salgodi 25mm
G90                                                ; coordinate assolute
G1 X0 Y200                                         ; mi sposto con il piano tutto in avanti ed il corpo estrusore tutto a sinistra
M300 S300 P1000                                    ; BEEP!
M25                                                ; pausa
G90                                                ; coordinate assolute
G1 X<la X che avevo letto> Y<la Y che avevo letto> ; mi sposto per tornare dov'ero
G91                                                ; coordinate relative
G1 Z-25                                            ; scendo di 25mm
; metto la "contro-retraction" per restituire pressione all'Hotend

So che può sembrare proprio... da smanettone, ma funziona!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 03:55AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Grazie Luca, molto interessante!!
Una cosa: come si fa in Slic3r+Repetier a posizionarsi nel GCODE esattamente all'inizio di un livello?
Una volta avevo visto che c'è un comando nella visualizzazione del GCODE ma selezionando il livello non mi sembrava mi posizionasse correttamente all'interno del codice. C'è un modo per capire esattamente dove inizia un nuovo layer per non fare casini?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Quote
Noisemaker
Grazie Luca, molto interessante!!
Una cosa: come si fa in Slic3r+Repetier a posizionarsi nel GCODE esattamente all'inizio di un livello?
Una volta avevo visto che c'è un comando nella visualizzazione del GCODE ma selezionando il livello non mi sembrava mi posizionasse correttamente all'interno del codice. C'è un modo per capire esattamente dove inizia un nuovo layer per non fare casini?

Vorrei dire "ad occhio", ma la realtà è che uso la visualizzazione per layer e scorro nel testo fino a trovare il punto giusto... brutto, sporco ma funziona!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Con il comando di repetier host visualizza layer.. Ti porta immediatamente sul punto dove c'è il primo comando con l'incremento di Z al nuovo layer... Per esempio se fai layer da 0,3 e cerchi il 12° layer fai 12 X 0,3 e li devi avere G1 Z3,6 non può essere altrimenti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Domanda, si può mettere in pausa modificando il gcode, ma stampando da sd con R2 EVO, come si fa per fare ripartire la stampa?
C'è un pulsante di arresto stampa e la manopolina...
Qualcuno lo ha fatto?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Certo basta che attivi il filament change e quindi hai sempre il comando m600 e cmq da display durante la stampa c'è cambia filo a quel punto si ferma si mette nella zona di parcheggio impostata scarica il vecchio e attende...
Ora però non mi ricordo se tutte queste funzioni c'erano all'epoca della 4.1.2, se mettete la 4.3.12_dev ci sono tante cose nuove...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login