Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PROBLEMI MK4duo

Posted by walter kaus 
PROBLEMI MK4duo
February 25, 2017 01:12PM
Buon giorno,
inizio con una piccola premessa, sono entrato nel mondo delle stampanti da pochissimi mesi, quindi sono totalmente inesperto di Arduino e Marlinkimbra, ed ora vi spiego il problema.
Sono possessore di una I3 R2 EVO by Nicola P. e cercando di fare il centraggio del piatto come consigliato nelle istruzioni ho commesso 1 o più errori x me irrisolvibili (per voi magari sciocchezze), nel senso che senza modificare i vari codici ma solo aggiornando le schede devo aver caricato cose che non andavano caricate, ed ora non funziona più nulla, ne la stampante ne il monitor lcd che si accende ma non c'è nessuna scritta.
Ho provato ad installare varie versioni di arduino e Marlinkimbra senza alcun risultato.
nella versione che ho ora Arduino 1.8.1 e MK4duo l'errore riscontrato è il seguente



Arduino:1.8.1 (Windows 8.1), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\base.h:76:0,

from C:\Users\walter\Desktop\MK4duo_25-02-2017_172630\MK4duo\MK4duo.ino:235:

sketch\src/sanitycheck.h:876:5: error: static assertion failed: FILAMENT_CHANGE_FEATURE is required to use M600 with FILAMENT_RUNOUT_SENSOR.

static_assert(NULL == strstr(FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT, "M600"), "FILAMENT_CHANGE_FEATURE is required to use M600 with FILAMENT_RUNOUT_SENSOR.");

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Se qualcuno potesse aiutarmi sarei molto grato
Saluti Walter
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 08:30AM
ciao,
l'errore in questione ti dice di abilitare l'opzione "FILAMENT_CHANGE_FEATURE". lo trovi nel file Configuration_Overall.h, devi togliere le due "//" che lo precedono.

il display potrebbe non essere abilitato, usa questo configuratore per abilitarlo
[marlinkimbra.it]


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 10:05AM
Si come ha detto diyer va abilitata la funzione del filament change...
Se il display è già abilitato fai attenzione che le librerie u8glib non devono essere quelle vecchie che della versione 4.1.2, ma con il nuovo IDE le scarichi direttamente dal sito andando nel menu librerie di IDE, in questo modo scarichi le ultime nuove...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 11:38AM
GRAZIE 1000..... provo subito
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 12:00PM
Quote
MagoKimbra
Si come ha detto diyer va abilitata la funzione del filament change...
Se il display è già abilitato fai attenzione che le librerie u8glib non devono essere quelle vecchie che della versione 4.1.2, ma con il nuovo IDE le scarichi direttamente dal sito andando nel menu librerie di IDE, in questo modo scarichi le ultime nuove...


Di nouvo grazie mille.......( A DIYER E A MAGOKIMBRA)... problema risolto....... funziona quasi tutto....
Ho ancora 2 piccoli problemini....confused smiley dovrei invertire l'asse y, e il secondo problema è che come accendo la stampante parte in automatico il riscaldamento del piatto
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 12:18PM
Da configuratore inverti la direzione di Y e inverti l'heather pin del bed..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 12:27PM
Quote
MagoKimbra
Da configuratore inverti la direzione di Y e inverti l'heather pin del bed..

Scusami tanto.... giuro sto studiando a tutto spiano ma i termini tecnici non riesco ancora a memorizzarli confused smiley
Vediamo se ho capito..... devo invertire la direzione da Repetier-Host ?
Ma l'heather pin del bed non so davvero cosa è
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 12:35PM
no, non da repetier, nel firmware della stampante.
trovi tutto nel configuratore che ho linkato sopra.
prima carichi il tuo Configuration_Overall.h, poi metti la spunta a "Invert direction" nella configurazione dell'aase Y (tab mechanics), per piano vai nella tab Temperature e spunti "Inverted Bed Pin (INVERTED_BED_PIN) "


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 01:30PM
ok fatto funziona...... l'unica cosa è che ora il Relè bed si attacca e stacca di continuo eye popping smiley
leggendo nella pag. MarlinKimbra Setup Guide alla voce estrusori, il mago spiega che si può utilizzare 2 estrusori con un driver, e nel mio caso che ho acquistato il secondo estrusore dopo l'acquisto della stampante e mi è arrivato con un altro driver che ho installato, nel configuratore nella sezione generale alla voce extruder e driver extruder dovrò impostare 2 e 2 ?
Poi sto notando che sul monitor lcd la scritte x y z lampeggiano con punti interrogativi, dipende dal fatto che non ho ancora effettuato in centraggio del piatto di stampa?
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 02:51PM
Disattiva l'opzione PIDTEMPBED sempre da configuratore.. Con il relé non va impostata...
Si devi mettere due extruders e due driver extruders
Si se non hai fatto la home lampeggia...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PROBLEMI MK4duo
February 27, 2017 04:33PM
Quote
MagoKimbra
Disattiva l'opzione PIDTEMPBED sempre da configuratore.. Con il relé non va impostata...
Si devi mettere due extruders e due driver extruders
Si se non hai fatto la home lampeggia...

Grazie a tutti per la pazienza e la cortesia
vorrei chiedere ancora un'informazione se possibile, non riesco a capire come fare il centraggio del piatto.
Il sig. Nicola P. ci da un PDF dove spiega in maniera dettagliata come fare, ma io che sono una capra non riesco...... allora lui scrive cosi


Posizionare l'estrusore in Home sia su X che su Y
Spostare avanti con il joystick (sw) il piatto (Y) fino a che l'estrusore non si trova circa a metà del
piatto; spostare l'estrusore in X fino a che il nozzle non raggiunge una posizione minima di stampa,
che sarà la coordinata 0, perfettamente sul piatto, e segnare la coordinata X (es: X=10)
Ora spostare l'estrusore sempre in X fino a 1mm dall' X-end a destra e segnare la coordinata X (es:
X=240)
Le coordinata da inserire nel firmware saranno quindi :
X Min = 0 – 10 = -10
X Max= 240 – 10 = 230
Ora ripetere l'operazione invertendo gli assi e segnare le coordinate Y Min e Y max e riportarle nel
firmware.
Le coordinate MIN e MAX nel firmware si trovano nella cartella configuration-cartesian.h
In caso abbiate problemi con il calcolo impostate Xmin e Ymin a 0 nel firmware e rifate la procedura: in
questo modo avrete anche le letture da display (o PC) corrette e i calcoli sono immediati

1 quando dice joystick ( sw ) intende dal programma Repetier-Host?
2 le coordinate dove le prendo? sul lcd o su Repetier-Host perché non sono uguali
3 l'asse y non arriva a fine escursione ma si ferma prima nel senso che in home parte a -58 ma come premo il pulsante del joystick anche a 0.1 entra già nel piano di 5 cm quindi non mi permette di scorrere fino a y max perché raggiunge i 300 1 cm prima che il nozzle arrivi sul bordo non permettendomi di poter prendere le coordinate y min e y max
dove sto sbagliando?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login